tato61
Mar 14 2010, 10:31 PM
sto per comprare una d3000 corredata con un 18-55 e vorrei sapere se questo tipo di obiettivo � necessario che sia stabilizzato.grazie
epipactis
Mar 14 2010, 10:50 PM
Con un'escursione di 18-55 mm lo stabilizzatore non � indispensabile. Resta per� il fatto che il 18-55 VR non � semplicemente un 18-55 con in pi� lo stabilizzatore, ma � un obiettivo diverso per schema ottico e numero di lenti rispetto al 18-55 non stabilizzato. Personalmente, avendoli provati tutti e due, ti consiglio la versione stabilizzata.
mircob
Mar 14 2010, 10:51 PM
Secondo il mio modesto parere NO. Ritengo sia troppo corta come focale per necessitare del VR.
Forse la sezione pi� adatta era in Obiettivi Nikkor.
Aggiungo che quello non VR, che ho, si comporta molto bene come qualit� di immagine.
rrechi
Mar 14 2010, 11:09 PM
Come ti � stato detto il VR � un'ottica diversa rispetto a quello normale e per il delta prezzo non cos� alto � preferibile.
edate7
Mar 14 2010, 11:10 PM
Non credo che, a queste lunghezze focali, sia una funzione indispensabile. Se la differenza di prezzo � poca (30-50 euro max), prendi il VR; altrimenti, lascia perdere....
Ciao
Mauro Va
Mar 14 2010, 11:21 PM
La mia fu una scelta obbligata in quanto lo trovai nel Kit assieme alla D60, ma non mi ha mai fatto sentire la necessit� del VR.
Ciao Alba
Lucabeer
Mar 14 2010, 11:30 PM
Ma perch� non lo chiediamo nella sezione corretta, ovvero Obiettivi?
abyss
Mar 15 2010, 10:18 AM
Cerca la versione con il VR.
Come scritto anche sopra sono due ottiche un po' diverse, anche come schema, ma la loro resa � comunque abbastanza buona.
A questo punto la presenza del VR � solo un aiuto in pi�, inseribile quando serve.
E' infatti verissimo che la stabilizzazione � molto pi� utile alle lunghe focali piuttosto che quelle medio-corte, ma ci sono situazioni in cui anche a 50mm avere il VR "salva" lo scatto, anche considerando il fatto che paliamo di ottiche non particolarmente luminose.
Io ho ed uso la versione VR con soddisfazione

.
Ciao
PINO
marcgast92
Mar 15 2010, 12:53 PM
io possiedo il 18-55 senza Vr..a mio parere non hai bisogno dello stabilizzatore per una focale cosi corta
tato61
Mar 15 2010, 07:19 PM
grazie a tutti per i consigli e scusate se ho posto la domanda nella sezione sbagliata ma non sono pratico.a presto.
sirbaf79
Mar 16 2010, 10:51 AM
Personalmente ti suggerisco di comprare la versione con il vr,che ti permette tempi di scatto pi� lenti(e non di poco) rispetto alla versione liscia.Utile soprattutto in ambienti chiusi
francesco_if
Mar 16 2010, 10:30 PM
A quanto letto fin ora mi pare di aver capito che a livello puramente ottico non ci siano differenze tra i 2 (VR e non)? Anche se ho letto che la lente ED sul VR non c'� pi�, qualitativamente parlando � rimasto uguale al precedente?
Fra
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.