@Sakura@
Mar 15 2010, 11:27 AM
Ciao a tutti,
la mia dolce e piccola d60 ha un pixel sul sensore bruciato (colore bianco), la posizione � sempre la stessa e non � del display. Essendo ancora in garanzia cosa mi conviene fare? E soprattutto l'assistenza � gratuita? In media quanto ci impiegano a sistemare il tutto ?
Grazie a tutto per la risposta.
@Sakura@
Mar 16 2010, 09:44 AM
Nessuno ha avuto a che fare con il centro assistenza Nikon?
Andrea Meneghel
Mar 16 2010, 09:59 AM
Ciao questo pixel si presenta anche a sensibilit� basse o solo a ISO/tempi di esposizione lunghi ?
Ad ogni modo pu� essere inviata in LTR per una rimappatura del pixel incriminato; la D60 � Nital ?
@Sakura@
Mar 16 2010, 10:48 AM
ciao, si la d60 � nital e le prime foto che ho notato con il pixel bruciato avevano iso alti (800) devo controllare su qualche foto con iso 100 fatte domenica.
Andrea Meneghel
Mar 16 2010, 11:31 AM
QUOTE(@Sakura@ @ Mar 16 2010, 12:48 PM)

ciao, si la d60 � nital e le prime foto che ho notato con il pixel bruciato avevano iso alti (800) devo controllare su qualche foto con iso 100 fatte domenica.
diciamo che � normale che questo problema si presenti ad iso elevati, ad ogni modo in LTR sicuramente ti rimapperanno il pixel
prova a far delle foto a lughe esposizioni, tipo 30 secondi..a volte succede che i pixel si "sblocchino" e il problema si attenui
@Sakura@
Mar 16 2010, 01:00 PM
Grazie della dritta bluesun77, prover� a fare cos�. Nell'eventualit� non andasse a posto, essendo il corpo macchina in garanzia, posso inviarla senza alcun costo? Ho saputo che queste cose si pagano assai!
alfomos
Mar 16 2010, 02:33 PM
QUOTE(@Sakura@ @ Mar 16 2010, 01:00 PM)

Grazie della dritta bluesun77, prover� a fare cos�. Nell'eventualit� non andasse a posto, essendo il corpo macchina in garanzia, posso inviarla senza alcun costo? Ho saputo che queste cose si pagano assai!
La rimappatura del sensore rientra nella garanzia.
Se spedisci la fotocamera personalmente a LTR la
spedizione � a tuo carico.
@Sakura@
Mar 22 2010, 02:51 PM
Bene, vi aggiorno, ho provato a fare foto con il tappo partendo da iso 100, i pixel bianchi/rossi cominciano a vedersi a partire da iso Hi, solo che per ora ho provato a scattare con tempi non superiori ai 6 secondi circa. Ho notato comunque che i pixel sono pi� di uno (all'incirca dai 5 agli 8).
Prover� ad aumentare i tempi per vedere se si autorimappano.
SkZ
Mar 22 2010, 03:56 PM
5 o 8 pixel che hanno un rumore interno piu' alto ci possono stare.
Un bad pixel si comporta male sempre non solo a iso Hi
@Sakura@
Mar 23 2010, 01:22 AM
aumentando i tempi a qualsiasi iso i pixel spariscono, in poche parole ci sono solo quando uso iso 800 o hi a tempi bassi!
SkZ
Mar 23 2010, 01:40 AM
attenzione che al buio anche un cerino sembra un fanale.

ovvero, probabilmente quei pixel sono piu' sensibili a rumore di lettura o al segnale termico ergo risultano con piu' conteggi degli altri e amplificando il segnale (aumentando gli iso) li noti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.