Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
davidebretti
ciao a tutti, rompo il silenzio per una cosa che mi turba, nel firmware nuovo ho trovato qualche pixel in regalo smile.gif

con la 1.03 venivano fuori foto di 3008x2000, pari a 6.016.000 pixel
ora, con la 2.0 (asiatica), sono di 3024x1998, pari a 6.041.952 pixel !!!

chi mi spiega questa storia? biggrin.gif
2.0 asiatica e europea sono apparentemente uguali, guardando le dim. dei files al byte preciso.

dubito che la pulizia del sensore fatta artigianalmente e riuscita PERFETTAMENTE sia servita anche a questo ph34r.gif
Pulse
Aspettiamo pareri autorevoli

Ciao
amosf@email.it
Ho gia aggiornato anchio alla v2 ma mi mostra sempre 3008 * 2000
Guarda l'allegato
ciro207
Se ne parlava gi� qualche tempo fa... se non sbaglio era ViewRaw che vedeva pi� pixel di Capture e gli altri. Non so poi come sia andata a finire la storia.
Ciao
davidebretti
QUOTE(ciro207 @ May 17 2005, 11:31 AM)
Se ne parlava gi� qualche tempo fa... se non sbaglio era ViewRaw che vedeva pi� pixel di Capture e gli altri. Non so poi come sia andata a finire la storia.

capito.
se pu� essere utile io uso iPhoto del Mac per acquisire e catalogare le immagini, eventualmente le ritocco con PS. entrambi mi segnalano la variazione... mistero ph34r.gif
ciro207
Ho fatto un paio di prove. I Jpg sono invariati a 3008x2000 cos� come i NEF aperti con Capture o visto il formato in esplora risorse.
Se apro invece con Acdsee vedo i Jpg invariati di nuovo, ma i NEF a 3040x2014. Ma lo stesso con i NEF pre-aggiornamento. Solo che non lo avevo notato mai.

Ciao
davidebretti
QUOTE(ciro207 @ May 17 2005, 11:44 AM)
Solo che non lo avevo notato mai.

ok chiarito smile.gif
togusa
QUOTE(davidebretti @ May 17 2005, 09:50 AM)
ciao a tutti, rompo il silenzio per una cosa che mi turba, nel firmware nuovo ho trovato qualche pixel in regalo smile.gif

*

Ammesso che la differenza esista davvero, sfido chiunque a trarre vantaggio (o subire svantaggio) da questa differenza di pixel rolleyes.gif ma a parte questo, ora abbiamo la dimostrazione che anche l'informatica, a volte, e' un opinione... purtroppo.

Lo dico per esperienza personale (sono "informatico" anch'io).
_Led_
QUOTE(togusa @ May 17 2005, 04:07 PM)
QUOTE(davidebretti @ May 17 2005, 09:50 AM)

*

Ammesso che la differenza esista davvero, sfido chiunque a trarre vantaggio (o subire svantaggio) da questa differenza di pixel rolleyes.gif ma a parte questo, ora abbiamo la dimostrazione che anche l'informatica, a volte, e' un opinione... purtroppo.

Lo dico per esperienza personale (sono "informatico" anch'io).
*

Ogni programma tende a dare un valore diverso, per esempio RSE mi da 3048x2020 (o qualcosa del genere).
C'� stata anche una discussione in passato ma non ho il link.
nicobest
credo che se il sensore � 6.1 mp credo che aggiornando il firmware non cambi nulla,perch� alla fine possiamo portare miglioramenti al software della maccnina ma non abbiamo sostituito il sensore.
StefanoBonfa
QUOTE(togusa @ May 17 2005, 04:07 PM)
ora abbiamo la dimostrazione che anche l'informatica, a volte, e' un opinione...

Non direi proprio !

In Informatica vige, invece, una regola d'oro:

garbage in ----> garbage out
spazzatura in ingresso ----> spazzatura in uscita.

In altre parole: non � il computer a sbagliare, ma solo chi inserisce i dati o chi ha fatto il programma.

Secondo le specifiche Sony (casa madre del sensore), l'area immagine � di 3032 x 2016 pixel.
La Sony consiglia di utilizzare un'area di 3000 x 2000 pixel.

Per il resto fate voi.

StefanoBonfa
Non avevo fatto caso a questi valori:
con RSE 3048 x 2020 blink.gif
con Acdsee 3040 x 2014 blink.gif

Se questi dati sono esatti, bisogna gridare:

ohmy.gif MIRACOLO ! ! ! ohmy.gif

Conoscevo quello dei pani e dei pesci, ma quello della moltiplicazione dei pixel sinceramente no.

Riuscire a tirare fuori pi� pixel attivi di quanti ce ne siano nella D70 � proprio un miracolo !

_Led_
QUOTE(StefanoBonfa @ May 20 2005, 07:04 PM)

ohmy.gif  MIRACOLO ! ! !  ohmy.gif

Conoscevo quello dei pani e dei pesci, ma quello della moltiplicazione dei pixel sinceramente no.

Riuscire a tirare fuori pi� pixel attivi di quanti ce ne siano nella D70 � proprio un miracolo !
*

RSE per la precisione 3036x2010...'sto programmino � proprio miracoloso! biggrin.gif
StefanoBonfa
QUOTE(Led566 @ May 20 2005, 08:12 PM)
QUOTE(StefanoBonfa @ May 20 2005, 07:04 PM)

ohmy.gif� MIRACOLO ! ! !� ohmy.gif

*

RSE per la precisione 3036x2010...'sto programmino � proprio miracoloso! biggrin.gif
*

ALLELUIA ! guru.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.