Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Luigi 59
Ciao a tutti
Possiedo la d90 da qualche settimana e vorrei sapere quale sia la migliore impostazione possibile del controllo immagine.

Ho fatto solo circa 500 scatti e ho provato varie situazioni di regolazione :saturo ,aumentando nitidezza a 7 e saturazione alta

naturale,sempre con nitidezza a 7 e saturazione alta

Poi ho regolato diversamente senza per� mai essere contento del risultato finale.

La domanda �:dalla vostra esperienza,c'� una regolazione da cui partire per poi naturalmente fare dei piccoli aggiustamenti a seconda delle esigenze della foto?

In pratica, voi con quali impostazioni partireste per ottenere una foto limpida e ben contrastata senza dover fare ricorso per forza alla post-produzione?

Ringrazio tutti coloro che vorranno darmi i loro consigli
moreno_c
QUOTE(Luigi 59 @ Mar 17 2010, 09:11 PM) *
Ciao a tutti
Possiedo la d90 da qualche settimana e vorrei sapere quale sia la migliore impostazione possibile del controllo immagine.

Ho fatto solo circa 500 scatti e ho provato varie situazioni di regolazione :saturo ,aumentando nitidezza a 7 e saturazione alta

naturale,sempre con nitidezza a 7 e saturazione alta

Poi ho regolato diversamente senza per� mai essere contento del risultato finale.

La domanda �:dalla vostra esperienza,c'� una regolazione da cui partire per poi naturalmente fare dei piccoli aggiustamenti a seconda delle esigenze della foto?

In pratica, voi con quali impostazioni partireste per ottenere una foto limpida e ben contrastata senza dover fare ricorso per forza alla post-produzione?

Ringrazio tutti coloro che vorranno darmi i loro consigli

ciao, mi sono trovato anch'io nelle stesse tue condizioni (deluso dagli scatti fatti); io non sono un'esperto e non posso esserti di grande aiuto (trovo strano che non hai ancora ricevuto risposte dagli esperti del forum) cmq per i C I posso dirti di farti un giro nel CLUB D90, � un argomento trattato ripetutamente, l� potrai gi� farti un 'idea.
Comunque come ti diranno gli esperti leggiti bene il manuale e qualche libro di fotografia; per quanto riguarda il ricorso alla PP se non tutti quasi tutti ne fanno uso.
saluti
mko61

La D90 � una macchina semi-pro, se vuoi avere i migliori risultati lavora in raw (ed a quel punto, ha poca importanza che PC usi) ... se devi scattare direttamente in jpg, non c'� ovviamente un PC universale ma dipende da cosa e come fotografi; soprattutto il contrasto cambia enormemente a seconda delle situazioni quindi � impossibile generalizzare (per me ad esempio il PC "standard" � spesso troppo contrastato) ... la mia macchina lavora sempre in "neutral" e zero variazioni

bergat@tiscali.it
io trovo che uno dei controlli immagine migliori sia il velvia.
Luigi 59
Scusa la mia ignoranza ma cos'� il velvia?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.