AndreaCarotenuto
Mar 18 2010, 12:41 PM
Carissimi Amici Nikonisti,
desidero portare alla Vs conoscenza un episodio davvero disdicevole per un marchio importante come quello di Nikon.
Ho acquistato una fotocamera D5000 prima del mio matrimonio e con essa ho viaggiato in Luna di Miele.
Al mio rientro scopro che la macchina � oggetto di "Richiamo" e, sorpreso, decido di contattare Nital per chiedere la sostituzione dell'apparecchio, comprato poche settimane prima.
Ovviamente mi viene richiesto di spedire l'apparecchio a Torino e cos� faccio.
Pochi giorni, un vero razzo, e la macchina torna indietro. Riparata e non sostituita.
Sono gi� arrabbiato ma mi convinco che il problema sia una sciocchezza, visto il tempo di riparazione (48 ore).
Oggi scopro che la macchina ha un difetto orribile. Se la si spegne con l'interruttore ON-OFF resta spenta e occorre estrarre la batteria e reinserirla, altrimenti NIENTE, tutto bloccato.
Credo che sia davvero incredibile che una azienda seria e nota come Nital tratti in questo modo i suoi clienti e credo che l'aver pagato denaro sonante per un prodotto che si sapeva fallato... dovrebbe far scattare la sostituzione e non la riparazione.
Oggi torno a scrivere a NITAL e chieder�, ancora, di avere un nuovo apparecchio e non uno scarto di produzione mal riparato.
Nel frattempo Vi suggerisco di non acquistare la Nikon D5000 che, evidentemente, ha grossi problemi di integrit�.
Andrea
luigimita
Mar 18 2010, 12:44 PM
QUOTE(AndreaCarotenuto @ Mar 18 2010, 12:41 PM)

Carissimi Amici Nikonisti,
desidero portare alla Vs conoscenza un episodio davvero disdicevole per un marchio importante come quello di Nikon.
Ho acquistato una fotocamera D5000 prima del mio matrimonio e con essa ho viaggiato in Luna di Miele.
Al mio rientro scopro che la macchina � oggetto di "Richiamo" e, sorpreso, decido di contattare Nital per chiedere la sostituzione dell'apparecchio, comprato poche settimane prima.
Ovviamente mi viene richiesto di spedire l'apparecchio a Torino e cos� faccio.
Pochi giorni, un vero razzo, e la macchina torna indietro. Riparata e non sostituita.
Sono gi� arrabbiato ma mi convinco che il problema sia una sciocchezza, visto il tempo di riparazione (48 ore).
Oggi scopro che la macchina ha un difetto orribile. Se la si spegne con l'interruttore ON-OFF resta spenta e occorre estrarre la batteria e reinserirla, altrimenti NIENTE, tutto bloccato.
Credo che sia davvero incredibile che una azienda seria e nota come Nital tratti in questo modo i suoi clienti e credo che l'aver pagato denaro sonante per un prodotto che si sapeva fallato... dovrebbe far scattare la sostituzione e non la riparazione.
Oggi torno a scrivere a NITAL e chieder�, ancora, di avere un nuovo apparecchio e non uno scarto di produzione mal riparato.
Nel frattempo Vi suggerisco di non acquistare la Nikon D5000 che, evidentemente, ha grossi problemi di integrit�.
Andrea
mi aspetto un attacco feroce dei piu accaniti nikonisti adesso. Personalmente credo che il tuo sia un caso davvero isolato in quanto sei il primo che ha ricevuto indietro la macchina non riparata a dovere. Probabilmente il problema che accusi adesso � di diverso tipo e non collegato al difetto causa del richiamo. Non per questo la D5000 � una macchina da scartare o con "grossi problemi di integrit�"-
Capisco la delusione ma sono sicuro che ti ripareranno la macchina al meglio. Il richiamo non ha mai contemplato la sostituzione dell'apparecchio ma la sostituzione del solo componente difettoso e non di sicuro con scarti di magazzino.
ciao e buona fortuna
Paolo Rabini
Mar 18 2010, 01:07 PM
Mi dispiace per il problema che ti � capitato; come sempre per� � meglio non generalizzare e comunque attendere che la questione con Nital sia completamente conclusa, magari felicemente.
Ti vorrei ricordare che tutti i compratori privati, non professionisti, possono far valere presso il rivenditore (Nital in questo caso ne resterebbe fuori) la garanzia europea di conformit�, che consente all'acquirente di pretendere a propria scelta la sostituzione dell'apparecchio difettoso, la riparazione o la restituzione col rimborso del costo; il venditore probabilmente tenter� di farlo ma non pu� rifiutare la richiesta.
Paolo
_Led_
Mar 18 2010, 01:13 PM
QUOTE(AndreaCarotenuto @ Mar 18 2010, 02:41 PM)

Carissimi Amici Nikonisti,
...Nel frattempo Vi suggerisco di non acquistare la Nikon D5000 che, evidentemente, ha grossi problemi di integrit�.
Andrea
Sinceramente mi spiace per quanto ti � accaduto.
Spero che almeno le foto della luna di miele siano venute bene, � quella la cosa pi� importante.
Per il resto e non so se pu� consolarti, renditi conto che sei un caso all'interno di una statistica, sei probabilmente il 1-sixsigma della casisitica quindi va bene lo sfogo ma la generalizzazione non ha alcuna base su cui poggiarsi. Anche la risposta di Nital al tuo problema (problema che non voglio assolutamente minimizzare), si inquadra all'interno di una procedura standard con esiti standard: ci vorr� poco o molto ma avrai una D5000 perfettamente funzionante.
Al 99.9999%
Ciao.
Antonio Canetti
Mar 18 2010, 01:20 PM
capisco che la cosa sia dispiacevole, e che a volte capita una somma di contratermpi ed errori che va discapito del cliente finale, l'unica via che ti consglio � di continuare conttare la Nital o LTR, solo loro posso porre rimedio a questo increscioso inconveniente, qui sul Forum nessuno pu� darti una mano inoltre non si pu� discuterecutere d'inconvenienti personali con l'assistenza.
Antonio
_Led_
Mar 18 2010, 01:23 PM
QUOTE(luigimita @ Mar 18 2010, 02:44 PM)

mi aspetto un attacco feroce dei piu accaniti nikonisti adesso. ...
E perch�?
Se uno � un "accanito" nikonista come me possiede ed ha posseduto decine di apparecchiature Nikon e quindi sa benissimo che episodi simili possono accadere.
Per esempio l'ultima nel mio caso il blocco del motore del mio 80-200 afs, risolto brillantemente con poca spesa...sono macchine complicate, un guasto pu� sempre capitare.
Quello che � certo invece � che le Nikon sono meglio di altre marche, e questo non lo penso solo io, ma per esempio lo pensa anche la
NASA
ariablu
Mar 18 2010, 01:28 PM
QUOTE(AndreaCarotenuto @ Mar 18 2010, 02:41 PM)

Carissimi Amici Nikonisti,
desidero portare alla Vs conoscenza un episodio davvero disdicevole per un marchio importante come quello di Nikon.
Ho acquistato una fotocamera D5000 prima del mio matrimonio e con essa ho viaggiato in Luna di Miele.
Al mio rientro scopro che la macchina � oggetto di "Richiamo" e, sorpreso, decido di contattare Nital per chiedere la sostituzione dell'apparecchio, comprato poche settimane prima.
Ovviamente mi viene richiesto di spedire l'apparecchio a Torino e cos� faccio.
Pochi giorni, un vero razzo, e la macchina torna indietro. Riparata e non sostituita.
Sono gi� arrabbiato ma mi convinco che il problema sia una sciocchezza, visto il tempo di riparazione (48 ore).
Oggi scopro che la macchina ha un difetto orribile. Se la si spegne con l'interruttore ON-OFF resta spenta e occorre estrarre la batteria e reinserirla, altrimenti NIENTE, tutto bloccato.
Credo che sia davvero incredibile che una azienda seria e nota come Nital tratti in questo modo i suoi clienti e credo che l'aver pagato denaro sonante per un prodotto che si sapeva fallato... dovrebbe far scattare la sostituzione e non la riparazione.
Oggi torno a scrivere a NITAL e chieder�, ancora, di avere un nuovo apparecchio e non uno scarto di produzione mal riparato.
Nel frattempo Vi suggerisco di non acquistare la Nikon D5000 che, evidentemente, ha grossi problemi di integrit�.
Andrea
Caro Andrea,
non posso che sostenerti e mostrarmi solidale con te.
In pi� posso dirti che non sei l'unico sfortunato ad essere scontento dell'assistenza Nital m siamo almeno in due.
Fortunatamente per il difetto della mia macchina (D700) ci ha pensato il negoziante a sostituirmela perch� Nital non lo ha riconosciuto come tale.
Buona fortuna,
Marco
AndreaCarotenuto
Mar 18 2010, 01:48 PM
Ringrazio per i commenti e per le manifestazioni di affetto.
Resto dell'idea che, proprio per il fatto di essere l'unico (???) ad avere questo genere di problemi, sarebbe stato pi� nobile sostituire che tentare un misero intervento.
Il disagio lamentat � esattamente quello "temuto" dal richiamo e per questo mi permetto di insistere sulla questione.
Una macchina che in 48ore viene riparata... non � stata riparata.
Chiedo a chi conosce la procedura per chiedere la sostituzione di farmela conoscere. Cosa dovrei fare per ottenere la sostituzione dal venditore?
Quanto alla valanga di critiche, non sono preoccupato.
Aspetto chi avr� il coraggio di sostenere che io non abbia diritto alla sostituzione a fronte di banconote vere.
Se pagavo con i soldi del monopoli mi davano la macchina?
Alessandro Castagnini
Mar 18 2010, 01:54 PM
Mi accodo al coro dei dispiaciuti, ma, purtroppo, a parte la nostra solidariet�, non ti si pu� aiutare.
I contatti dell'assistenza li conosci gi�, ti consiglio, quindi, di attivarti spedendo la tua D5000 in assistenza e vedrai che ti torna come nuova.
Come gi� qualcuno ha fatto notare, il tuo � un caso raro, capisco anche l'incavolatura, ma ... pensa un p� ai richiami delle autovetture che costano decine di migliaia di euro...ma quando mai hai sentito di una sostituzione?
Ciao,
Alessandro.
P.S.: Questa discussione, trattando problemi personali d'assistenza, la chiudo. Sorry mate!
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