Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
tomma7
Ciao a tutti!
La mia fidanzata ultimamente ha un problema con la sua D90: utilizzandola normalmente ogni tanto (fastidiosamente spesso a dire la verità), spunta fuori il messaggio "Cha" sul display superiore e la macchina si blocca completamente.
L'unico modo per sbloccare la macchina è togliere e rimettere la batteria. Il problema si presenta con più tipi di CF provate (casomai fosse realmente un problema di lettura della card).
Prima che mi entrassero in casa i ladri e portassero via la mia D90, non ho mai riscontrato un problema del genere e nemmeno a nessuno delle mie conoscenze possessori di D90 è mai successo.

Qualcuno ne sa qualcosa o può darci un aiuto? Prima di mandare la D90 in assistenza le proviamo volentieri tutte!

grazie.gif
Marco
totenri
QUOTE(tomma7 @ Mar 18 2010, 03:56 PM) *
Ciao a tutti!
La mia fidanzata ultimamente ha un problema con la sua D90: utilizzandola normalmente ogni tanto (fastidiosamente spesso a dire la verità), spunta fuori il messaggio "Cha" sul display superiore e la macchina si blocca completamente.
L'unico modo per sbloccare la macchina è togliere e rimettere la batteria. Il problema si presenta con più tipi di CF provate (casomai fosse realmente un problema di lettura della card).
Prima che mi entrassero in casa i ladri e portassero via la mia D90, non ho mai riscontrato un problema del genere e nemmeno a nessuno delle mie conoscenze possessori di D90 è mai successo.

Qualcuno ne sa qualcosa o può darci un aiuto? Prima di mandare la D90 in assistenza le proviamo volentieri tutte!

grazie.gif
Marco

Leggendo sul manuale a pag. 256 e 257 vi sono due ipotesi sull'origine del messaggio di errore "CHA". Memory card danneggiata (verifica la pulizia dei contatti) oppure la card è protetta dalla scrittura (occorre sbloccare l'interruttore di protezione).
Altre ipotesi non sono in grado di fornirtele.

Enrico.
hgw20b7
Salve,
se hai provato con varie schede di varie marche e ti manda sempre messaggi di errore, mi sembra che ci possa essere una difficolta' di lettura della scheda da parte della macchina, magari contatti sporchi.
Ma se togli la batteria e la rimonti poi la scheda registra le foto? Dopo quante smette di funzionare?
Ciao, fede
tomma7
Ops... ho schitto CF... erano ovviamente le SD!!!
A parte questo, il problema si verifica piuttosto random, a volte lo fa dopo pochi scatti, altre dopo un po' e altre ancora non lo fa proprio.
La macchina si blocca prima di uno scatto. Ho provato anche a togliere e rimettere la card, ma non succede nulla e rimane bloccata.
Senza toccare la card, ma togliendo la batteria, dopo la D90 torna a funzionare normalmente...

P.S: la D90 è relativamente nuova... acquistata nel dicembre del 2009.
hgw20b7
Prova a sentire cosa ne pensano in LTR
Facci sapere cosa ne dicono, buona fortuna!
tomma7
Grazie!
Più tardi nel pomeriggio proviamo a chiamare... e sentiamo un po' che dicono...
giovanni1973
Notoriamente il problema CHa...come riferito sul manuale..riporta una malfunzionamento della card...che impedisce di scattare ....
E' successo anche a me il tutto si risolve con la sostituzione della card...con una buona....
Io personalmente non insesterei a toglere e mettere la batteria.....per far risprendere a scattare la macchina...
Prima o poi il trucchetto non funziona è finisci di perdere le foto sulla scheda.....

Giovanni.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.