QUOTE(mko61 @ Mar 19 2010, 11:02 PM)

L'argomento � un po' complesso per la variet� dei danni che si possono provocare in una caduta, comunque direi:
- accurata ispezione esterna alla ricerca di crepe ed ammaccature
- prova di apertura e chiusura del flash pop-up
- qualche scatto di prova per vedere se nel complesso funziona
- uno scatto che consenta di vedere esattamente se il piano di fuoco � allineato al sensore, ovvero, per accertarsi che il bocchettone dell'obiettivo non si sia disallineato; nell'ipotesi dovresti vedere che un lato della foto � sfuocato
Spero che quanto sopra ti possa essere utile, e soprattutto che non ci siano danni ...
Grazie mko61
Domani alla luce del sole far� dei test
QUOTE(monteoro @ Mar 19 2010, 11:10 PM)

Quando codono non sempre si danneggiano, ma meglio non farle cadere.
Comunque la cosa pi� delcata � la messa a fuoco, verifica magari fotografando un foglio di giornale ben tirato ed attaccato ad un muro, metti la fotocamera su treppiede in modo che possa essere sicuro che eventuali sfocature non siano dovute ad ondeggiamenti durante lo scatto, fai attenzione che il piano focale sia parallelo al foglio di giornale.
Scatta a diverse focali ed a diverse aperture, con autofocus inserito e poi focheggiando a mano.
Se le foto vengono ben definite il sistema di messa a fuoco non dovrebbe aver subito danni.
Altra prova � di fotografare oggetti posti su diversi piani, diciamo tre batterie stilo poste ad intervalli regolari di distanza e provare con diversi diaframmi per verificare problemi di front/back focus.
Sono piccole prove che potranno ridarti tranquillit�.
Ovviamente se scatti su treppiede non dmenticare di disattivare il VR, altrimenti potresti pensare che la fotocamera potrebbe aver subito danni.
ciao
Franco
Grazie Franco,
domani alla luce del giorno far� quello che mi hai consigliato.
Mi consola un po' il fatto che mi dici che non sempre si danneggino negli urti
Volevo chiedere a tutti quanto potrebbe costare un controllo in assistenza e se il fatto che sia in garanzia (solo l'obiettivo) mi faccia risparmiare.
Grazie
QUOTE(rrechi @ Mar 19 2010, 11:09 PM)

Personalmente credo che in caso di un urto comunque importante sia meglio mandarla in assistenza, per qunto si possa pi� o meno sommariamente fare in proprio non penso possa essere n� esaustivo n� sufficientemente "professionale".
Ti auguro una rapida ed indolore soluzione.
Ciao
Grazie della risposta rrechi.
Mi chiedevo quanto costi mandarla in assitenza