Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Unopuntootto
Ciao a tutti!!!!
Ho da poco preso possesso di una D300 e spulciando tra i vari menu ed impostazioni ho visto l' impostazione di taratura dell' area AF.
Che utilità avrebbe?
Forse quella di eliminare eventuali problemi di Front/Backfocus degli obiettivi che andranno montati on camera? hmmm.gif

Ora mi domando...
Non è un' impostazione un pò troppo avanzata da inserire su di una fotocamera che si è rivelata molto "commerciale"? Non tutti, me compreso, hanno le competenze per operare con tali regolazioni e si sa, la curiosità di smanettare per avere le proprie foto con maggior qualità (per nitidezza, dettaglio ecc...) può far incasinare ancora di più la situazione... huh.gif cerotto.gif
-missing
Semplice. Se uno non se la sente, lascia perdere.
Mica sta scritto che si debba per forza metter mano a tutti i possibili settaggi di una macchina.
Franco_
QUOTE(gobbo_79 @ Mar 21 2010, 11:59 AM) *
Ora mi domando...
Non è un' impostazione un pò troppo avanzata da inserire su di una fotocamera che si è rivelata molto "commerciale"?
...

Perdonami, ma non ho capito cos'è che si è rivelata troppo commerciale: la fotocamera o la funzione ?
A me la D300 non pare affatto "troppo commerciale" e tantomeno lo è la funzione che è disponibile anche sulle fotocamere di fascia superiore... smile.gif
Unopuntootto
Scusate forse ho espresso male i concetti...
La mia bimba di una settimana mi ha un attimo incasinato le idee.. laugh.gif
Innanzitutto volevo informazioni vere e proprie sulla possibilità di tarare l' area AF e conferme o smentite sulla mia impressione rigurdante la possibilità di recuperare probabili errori di Front/Backfocus.
Il tema centrale era solo questo...

Per secondo una mia considerazione pura e semplice, che lascia il tempo che trova.
mi spiego meglio... la D300 si è rivelata un' ottimo prodotto e vista la grande qualità c'è stato un boom di acquisti (nuova ed usata) anche da parte di utenti meno capaci e competenti, categoria di cui faccio ampiamente parte.
Consideravo il fatto che la taratura dell' area Af possa essere un intervento da fare esclusivamente in assistenza per evitare attacchi violenti di "smanettonite", con relativo rischio di incasinare ulteriormente
Tutto qua!!!

Scusate il disguido... tongue.gif
sarogriso
Niente incasinamenti,funzione utilissima in special modo se usi più ottiche,sempre più spesso si incontrano piccoli problemi di f/b focus,son sempre esistiti ma con sensori da 4/6 MP passavo quasi inosservati se non molto accentuati,mentre i sensori odierni mettono a dura prova le varie accoppiate.
Fai dei test accurati e non appossimativi e ne scoprirai l'eventuale utilità,niente errori irreparabili basta cestinare o variare il valore salvato e sei a posto.
Franco_
QUOTE(gobbo_79 @ Mar 21 2010, 01:02 PM) *
Scusate forse ho espresso male i concetti...
La mia bimba di una settimana mi ha un attimo incasinato le idee.. laugh.gif
Innanzitutto volevo informazioni vere e proprie sulla possibilità di tarare l' area AF e conferme o smentite sulla mia impressione rigurdante la possibilità di recuperare probabili errori di Front/Backfocus.
Il tema centrale era solo questo...

Per secondo una mia considerazione pura e semplice, che lascia il tempo che trova.
mi spiego meglio... la D300 si è rivelata un' ottimo prodotto e vista la grande qualità c'è stato un boom di acquisti (nuova ed usata) anche da parte di utenti meno capaci e competenti, categoria di cui faccio ampiamente parte.
Consideravo il fatto che la taratura dell' area Af possa essere un intervento da fare esclusivamente in assistenza per evitare attacchi violenti di "smanettonite", con relativo rischio di incasinare ulteriormente
Tutto qua!!!

Scusate il disguido... tongue.gif

Ok, io però non la vedo così complicata... se si possiede un minimo di manualità (e soprattutto in presenza di un problema reale) c'è la possibilità di intervenire da soli senza ricorrere all'assistenza... se questo "incasina ulteriormente" l'AF è sufficiente riportare a zero la correzione smile.gif
Hansel.r
La presenza della taratura dell'autofocus senza dover ricorrere all'assistenza è proprio una delle ragioni per cui ho preferito la D300s alla D90!
Unopuntootto
Probabilmente la possibilità della taratura l' ho presa in modo sbagliato io... hmmm.gif
t_raffaele
La possibilità di tatare l'af è una "valida alternativa"ma..non è detto che sia sempre possibile risolvere la situazione,sopratutto se si utilizzano focali variabili,pertanto la vera alternativa secondo il mio modesto parere è sperare di non dover scontrasi seriamante con il problema.Ma sopratutto evitare di farsi tante menate x cercare problemi che a volte poi risultano essere "immaginari",o dipendenti da altre cause.

Goditi la tua D300 e vivi felice,nella luce dei tanti giorni a venire

Raffaele
Mauro Va
E' vero a volte ci creiamo problemi dove non ve ne sono.

un saluto Alba
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.