Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
stefanostefano
Cari amici,,,, con la mia D70 ho settato AboveRGB... (non ric il nome esatto, ma cmq quello con Above), adesso quando carico la mia foto con PS CS mi esce questo messaggio.....

IL DOC XXX.NEF DISPONE DI UN PROFILO COLORE INCORPORATO CHE NON CORRISPONDE ALLO SPAZIO DI LAVORO RGB CORRENTE. IL PROFILO INCORPORATO VERRA' USATO AL POSTO DELLO SPAZIO DI LAVORO.

INCORPORATO NIKON ABOVE RGB 4.0.0.3000
DI LAVORO SRGB IEC61966.2.1

Carico cmq la foto in NEF, che vedio perfettamente, la lavoro, e la salvo in .RAW. A questo punto quando ricarico la foto salvata in RAW la vedo in bianco e nero e con immagini sfocate e sovrapposte.

Questo problema dipende dalle impostazioni colore che ho se PS??? Quali devono essere perche le foto nef della d70 non abbiano problemi??
Luca Podda
non conosco esattamente il problema, ma io uso sempre il profilo incorporato...

Ma non con Photoshop... con NIKON Capture, lo preferisco per la conversione in RAW.

Che versione hai di Photoshop? e che versione hai di Camera RAW?

Ciao,

Luca
Brunosereni
allora,
1 se hai settato la d70 su ADOBE è bene che il settaggio tu lo ripeta anche su photoshop (impostazione colore -> spazio di lavoro RGB -> ADOBE rgb (1988)) vedrai che dopo il messaggio che ti avverte l'incongruenza dello spazio di lavoro non ti appare più.
Per quanto riguarda la gestione delle immagini, dopo che le hai importante in formato .nef, le hai elaborate ti conviene salvarle in formato tiff (meglio ancora) in psd (formato photoshop). Salvarli in formato RAW non ho mai provato ma sicuramente sei destinato a riperdere tutte le modifiche che hai fatto risalvano il file in un formato grezzo.

Spero di esserti stato d'aiuto

Bruno S.
Maga84
Non vorrei sparare una cavolata, ma mi sembra che questo problema si verificasse con un vecchio firmware della D70!
Hai aggiornato il firmware della tua D70 alla 2.0?
Ciao
meialex1
QUOTE(stefanostefano @ May 18 2005, 09:50 AM)
Cari amici,,,, con la mia D70 ho settato AboveRGB... (non ric il nome esatto, ma cmq quello con Above), adesso quando carico la mia foto con PS CS mi esce questo messaggio.....

IL DOC XXX.NEF DISPONE DI UN PROFILO COLORE INCORPORATO CHE NON CORRISPONDE ALLO SPAZIO DI LAVORO RGB CORRENTE. IL PROFILO INCORPORATO VERRA' USATO AL POSTO DELLO SPAZIO DI LAVORO.

Carico cmq la foto in NEF, che vedio perfettamente, la lavoro, e la salvo in .RAW. A questo punto quando ricarico la foto salvata in RAW la vedo in bianco e nero e con immagini sfocate e sovrapposte.

Questo problema dipende dalle impostazioni colore che ho se PS??? Quali devono essere perche le foto nef della d70 non abbiano problemi??
*

Lavora il file Nef con Nikon Capture, dopo averlo fatto passalo su photoshop per applicare maschere modificare la foto ecc.
Quando lo andrai a salvare lo farai in tiff, e riaprendolo una seconda volta avrai il file come lo avavi salvato senza problemi.
by
georgevich
Scusa stefano ma quando scatti come scatti? In P, S, A, M, o usi il digital vari program??
stefanostefano
QUOTE(Maga84 @ May 18 2005, 10:11 AM)
Non vorrei sparare una cavolata, ma mi sembra che questo problema si verificasse con un vecchio firmware della D70!
Hai aggiornato il firmware della tua D70 alla 2.0?
Ciao
*

ancora no!!!
stefanostefano
QUOTE(Bruno S. @ May 18 2005, 10:09 AM)
allora,
1 se hai settato la d70 su ADOBE è bene che il settaggio tu lo ripeta anche su photoshop (impostazione colore -> spazio di lavoro RGB -> ADOBE rgb (1988)) vedrai che dopo il messaggio che ti avverte l'incongruenza dello spazio di lavoro non ti appare più.
Per quanto riguarda la gestione delle immagini, dopo che le hai importante in formato .nef, le hai elaborate ti conviene salvarle in formato tiff (meglio ancora) in psd (formato photoshop). Salvarli in formato RAW non ho mai provato ma sicuramente sei destinato a riperdere tutte le modifiche che hai fatto risalvano il file in un formato grezzo.

Bruno S.
*

Scusami ma in questo modo devo fare tutte le elaborazioni in una sola sessione di lavoro o posso fare salvataggi in tiff psd e poi continuare l'elaborazione?
mavelot
Corri ad aggiornarla....non sai che ti perdi !!!!
stefanostefano
QUOTE(meialex1 @ May 18 2005, 10:13 AM)
QUOTE(stefanostefano @ May 18 2005, 09:50 AM)

*

Ma ho solo PS Cs!!

Lavora il file Nef con Nikon Capture, dopo averlo fatto passalo su photoshop per applicare maschere modificare la foto ecc.
Quando lo andrai a salvare lo farai in tiff, e riaprendolo una seconda volta avrai il file come lo avavi salvato senza problemi.
by
*

stefanostefano
QUOTE(vladimir1950 @ May 18 2005, 10:16 AM)
Scusa stefano ma quando scatti come scatti? In P, S, A, M, o usi il digital vari program??
*

Di solito in P ma ogni tanto con i programmi,,,, ci sono differenze??
Fabio Capoccia
Ciao ragazzi,
ho avuto lo stesso problema anche io prima di passare ieri al FW 2.0.

Scatto sempre in NEF... apro con Capture -->effettuo le correzioni del caso --> salvo in TIF e apro con PS CS.
Una delle correzioni che effettuo con Capture dal tab "Raw avanzato" è proprio "modo colore" e solitamente predilico " I ".
E' successo a volte che scegliendo modo " II " PS mi ha dato lo stesso errore del nostro collega, ma non con i suoi risvolti tragici di perdita di colore blink.gif . dry.gif

Ma la cosa che vorrei sapere in questo momento è riallacciandomi a

allora,

come si fa a settare il profilo Adobe direttamente sulla macchina?!

grazie

Fabio
stefanostefano
QUOTE(Bruno S. @ May 18 2005, 10:09 AM)
allora,

Bruno S.
*

Ok non mi ha dato più l'errore in fase di caricamento,,,,,, Grazie,,,, ma quando salvo in RAW ottendo una foto in bianco e nero sfocata e distorta!! ;-(( Sono ancora con il vecchio sw 1.3 della d70.
Luca Podda
Scatti in P e chiedi se ci sono differenze????

Fai un salto almeno su A (priorità di diframmi) e S (priorità dei tempi) e poi quando avrai fatto un po di esperienza in M (tutto manuale)....

Altrimenti in P hai una "punta e scatta" molto grossa e basta...

Ti si aprirà un mondo incredibile e meraviglioso ed avrai risultati garantiti.

Ciao,

Luca
Luca Podda
Dimenticavo:

Se non hai nozioni sulla Fotografia, quindi non conosci i concetti di tempi/diaframma, puoi usare il mini-corso offerto dalla NITAL; o mi dai la tua email e ti giro un bel pò di corsi, manuali compreso quello della NITAL (molto semplici ed immediati).

Ciao di nuovo,

Luca
stefanostefano
QUOTE(il_solito @ May 18 2005, 10:28 AM)
Scatti in P e chiedi se ci sono differenze????

Fai un salto almeno su A (priorità di diframmi) e S (priorità dei tempi) e poi quando avrai fatto un po di esperienza in M (tutto manuale)....

Altrimenti in P hai una "punta e scatta" molto grossa e basta...

Ti si aprirà un mondo incredibile e meraviglioso ed avrai risultati garantiti.

Ciao,

Luca
*

Grazie Luca,, sono agli inizi, ma a parte il dominio della situazione non dovrebbe la cosa incidere sul mio problema??
georgevich
X SETTARE IL PROFILO COLORE SULLA MACCHINA:
Mettersi su P
Sul menu andare sull'icona del corpo macchina
Andare quindi su ottimizza foto e personalizza
Scegliere il modo colore e definire in questo caso II Adobe rolleyes.gif smile.gif
georgevich
X il resto quoto Luca
giannizadra
Non sono sicuro di avere capito bene il problema.. Ma con Photoshop non puoi salvare in nef. Hai scritto che salvi in raw, ma quello è un raw grafico, che non ha nulla a che fare con i file della D70..
Salva in Tiff.
stefanostefano
QUOTE(il_solito @ May 18 2005, 10:31 AM)
Dimenticavo:

Se non hai nozioni sulla Fotografia, quindi non conosci i concetti di tempi/diaframma, puoi usare il mini-corso offerto dalla NITAL; o mi dai la tua email e ti giro un bel pò di corsi, manuali compreso quello della NITAL (molto semplici ed immediati).

Ciao di nuovo,

Luca
*

Grazie sei molto gentile,,,,, non ho il famoso libro allegato alla D70,,,, se hai un pò di materiale legato alla D70 o foto digitale me lo puoi inviare a voloadue@yahoo.it . Grazie Stefano
Fabio Capoccia
QUOTE(vladimir1950 @ May 18 2005, 11:32 AM)
X SETTARE IL PROFILO COLORE SULLA MACCHINA:
Mettersi su P
Sul menu andare sull'icona del corpo macchina
Andare quindi su ottimizza foto e personalizza
Scegliere il modo colore e definire in questo caso II Adobe rolleyes.gif  smile.gif
*

ohmy.gif ma io scatto solo in A o M!!!
vuoi dire che le impostazioni date in P si riflettono su tutte le modalità!? o sto facendo bene io a impostarle con Capture in un secondo momento?! smile.gif

ciao
Fabio
stefanostefano
QUOTE(gianluigizadra @ May 18 2005, 10:38 AM)
Non sono sicuro di avere capito bene il problema.. Ma con Photoshop non puoi salvare in nef. Hai scritto che salvi in raw, ma quello è un raw grafico, che non ha nulla a che fare con i file della D70..
Salva in Tiff.
*

Ok,,,, ma poi posso continuare a modificare la foto o una volta salvato in tiff sono limitato??
georgevich
Se hai settato Adobe II verra utilizzato nei modi P,S, A , M, per il Digi vari program invece sara la macchina a decidere quale modo colore sara utilzzato smile.gif smile.gif caso per caso
georgevich
Stefano, no non sei limitato....basta guardare la dimensione dei file tiff contro i nef.
Fabio Capoccia
QUOTE(vladimir1950 @ May 18 2005, 11:51 AM)
Se hai settato Adobe II verra utilizzato nei modi P,S, A , M, per il Digi vari program invece sara la macchina a decidere quale modo colore sara utilzzato smile.gif  smile.gif caso per caso
*

grazie.gif 1000 per le risposte! tongue.gif

Luca Podda
Stefano mi permetto di continuare:

1) Ti ho inviato il mini-corso della NITAL (semplice e ben fatto), te ne inviero altri...

2) Dove abiti?

3) se sei delle mie parti (Prov. nord Milano) ci vediamo e ti dò 2 dritte... altrimenti fai come ho fatto io all'inizio: Cerchi il primo Fotoclub nel tuo paese o lì vicino e fai una bella scorpacciata di Fotografia...

Ciao,

Luca
stefanostefano
QUOTE(il_solito @ May 18 2005, 10:57 AM)
Stefano mi permetto di continuare:

1) Ti ho inviato il mini-corso della NITAL (semplice e ben fatto), te ne inviero altri...

2) Dove abiti?

3) se sei delle mie parti (Prov. nord Milano) ci vediamo e ti dò 2 dritte... altrimenti fai come ho fatto io all'inizio: Cerchi il primo Fotoclub nel tuo paese o lì vicino e fai una bella scorpacciata di Fotografia...

Ciao,

Luca
*

Grazie mille,,,,, a Milano ci ho vissuto gli anni dell'università,,, adesso sono a Roma, una città tutta da fotografare!!!!!!! smile.gif smile.gif
Brunosereni
ciao stefano,
non salvare il file .raw, non ti serve a niente.
Salvalo, se hai intenzione di lavorarci in seguito, in formato psd (photoshop) o se il lavoro è abbastanza definitivo in formato tif.

A presto Bruno s.
stefanostefano
QUOTE(Bruno S. @ May 18 2005, 01:11 PM)
ciao stefano,
non salvare il file .raw, non ti serve a niente.
Salvalo, se hai intenzione di lavorarci in seguito, in formato psd (photoshop) o se il lavoro è abbastanza definitivo in formato tif.

A presto Bruno s.
*

OKKK
fmolinari
QUOTE(il_solito @ May 18 2005, 10:31 AM)
Dimenticavo:

Ciao di nuovo,

Luca
*

Potresti spedirli anche a me ??? fabio.molinari@boero.it . Grazieeeeeeee !! Fabio.
Luca Podda
Fabio ti ho mandato la prima email, ma la prossima volta mandami un MP, è stato un caso che io sia ripassato da questa discussione...

Ciao,

Luca
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.