Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Sport
Angelo.
Ciao raga, da spettatore appassionato vi posto qualche scatto per avere un giudizio sul mio operato grazie.gif !! L' evento si � svolto a Malpensa e nella folla ho intravisto qualche bel cannone Nikon, magari � del forum e lo invito a postare qualche foto rolleyes.gif . Ciao.

maurizioricceri
gli scatti sono ben eseguiti ma cortesemente la prossima volta ridimensionali un p�.... rolleyes.gif
cratty
Angelo cos� annienti chi ha una linea lenta (come me in queto momento), guardarle di quella grandezza (leggasi peso) � un po' problematico.
Se le avessi inserite in clikon.it anche con qul peso (ma meglio ridimensionare) sarebbe stata visibile un'anteprima accettabile.
Saluti
cratty
Ho guardato le foto da una linea decente.

- la 1 avrei atteso la partenza con tutta la terra che si alza, inoltre, aei dato un'aggiustatina ai livelli;

- tra la 2 e la 3 (simili) avrei scelto e postato solo la 2 perch� nella 3 il pilota � un mosso e poi ci sono elementi di disturbo (palo sulla destra che avrei tagliato), la vedo un po' sovraesposta e poi il soggetto � troppo vicino al bordo sx. La 2 invece il soggetto � pi� nitido anche se secondo me troppo centrale (lo avrei preferito leggermente sulla dx) e non ci sono elementi di disturbo;

- nella 4 lo sfondo, commissario compreso, rovina un po' lo scatto e non mi convince appieno;

- l'ultima � quella che mi stuzzica (ad eccezione del commissario laugh.gif ), secondo me potrebbe essere uno spunto per fare qualcosa di diverso.

Tutto sommato non � andata male.
Ovviamente parere personale.
Saluti
Angelo.
QUOTE(cratty @ Mar 23 2010, 09:30 PM) *
Ho guardato le foto da una linea decente.

- la 1 avrei atteso la partenza con tutta la terra che si alza, inoltre, aei dato un'aggiustatina ai livelli;

- tra la 2 e la 3 (simili) avrei scelto e postato solo la 2 perch� nella 3 il pilota � un mosso e poi ci sono elementi di disturbo (palo sulla destra che avrei tagliato), la vedo un po' sovraesposta e poi il soggetto � troppo vicino al bordo sx. La 2 invece il soggetto � pi� nitido anche se secondo me troppo centrale (lo avrei preferito leggermente sulla dx) e non ci sono elementi di disturbo;

- nella 4 lo sfondo, commissario compreso, rovina un po' lo scatto e non mi convince appieno;

- l'ultima � quella che mi stuzzica (ad eccezione del commissario laugh.gif ), secondo me potrebbe essere uno spunto per fare qualcosa di diverso.

Tutto sommato non � andata male.
Ovviamente parere personale.
Saluti

Figurati Cratty, il forum � fatto apposta soprattutto per criticare. Comunque mi scuso per le dimensioni violente cerotto.gif delle foto, la prox volta sistemer� meglio il tutto.
Per quanto riguarda i tuoi giudizi: nella 1 a cosa ti riferisci quando parli di livelli? Nella 3, il pilota � fuori fuoco ma la moto lo �. E' un problema questa differenza? Nella 4 come nella 5 essendo in uscita di curva e trovandomi il pilota di fronte, qual'� la miglior soluzione per fermare il soggetto, dato che non posso seguirlo con la fotocamera?? Grazie degli aiuti rolleyes.gif
cratty
Per i livelli leggi questo tutorial QUI di Mauro Minetti che ti spiega come migliorare le foto anche attraverso i livelli. Il concetto � simile se usi photoshop.

Nella 3 avrei preferito tutto nitido non solo la moto. Il mosso a meno che non si voglia giocare con esso allora � tecnicamente sbagliato.

Per fermare un soggetto si puo' solo utilizzare tempi pi� rapidi e/o seguire il soggetto, ma quando lo hai difronte che viene verso di te ti rimane solo il tempo veloce.
Saluti
Angelo.
QUOTE(cratty @ Mar 23 2010, 10:02 PM) *
Per i livelli leggi questo tutorial QUI di Mauro Minetti che ti spiega come migliorare le foto anche attraverso i livelli. Il concetto � simile se usi photoshop.

Nella 3 avrei preferito tutto nitido non solo la moto. Il mosso a meno che non si voglia giocare con esso allora � tecnicamente sbagliato.

Per fermare un soggetto si puo' solo utilizzare tempi pi� rapidi e/o seguire il soggetto, ma quando lo hai difronte che viene verso di te ti rimane solo il tempo veloce.
Saluti

Bene, cominciero a documentarmi grazie.gif ! Ok, allora per quanto riguarda le uscite di curva riduco i tempi di scatto. Ho notato un' altra cosa, che fotografando a raffica, a volte capita che il soggetto non rimanga a fuoco e che nel punto AF, l' immagine sia sfocata. Come mai?? Sbaglio qualcosa?
cratty
Se hai la messa a fuoco su singola Af-S � normale in quanto il soggetto nel momento dello scatto si trover� su un altro piano di messa a fuoco e quindi fuori fuoco.
Se invece hai la messa a fuoco su continuo Af-c allora devi continuare a tenere il fuoco sul soggetto che nonostante il movimento rimarr� a fuoco in quanto la macchina aggiorna in tempo reale la MAF.
Ovviamente con soggetti in movimento va usata la messa a fuoco continua Af-c, punta il soggetto e continua a seguirlo mentre scatti.
Saluti
Angelo.
QUOTE(cratty @ Mar 24 2010, 09:36 PM) *
Se hai la messa a fuoco su singola Af-S � normale in quanto il soggetto nel momento dello scatto si trover� su un altro piano di messa a fuoco e quindi fuori fuoco.
Se invece hai la messa a fuoco su continuo Af-c allora devi continuare a tenere il fuoco sul soggetto che nonostante il movimento rimarr� a fuoco in quanto la macchina aggiorna in tempo reale la MAF.
Ovviamente con soggetti in movimento va usata la messa a fuoco continua Af-c, punta il soggetto e continua a seguirlo mentre scatti.
Saluti

Quindi ho fatto giusto, messa a fuoco su AF-C. Il fatto che seguendo lo stesso tipo di soggetto alcune foto sono rimaste sfocate, probabilmente perch� appunto non l ho seguito cerotto.gif !
rennaudi
Mi aggrego biggrin.gif

Scatti sempre dalla zona riservata al pubblico

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

wink.gif
Angelo.
QUOTE(rennaudi @ Mar 26 2010, 02:07 PM) *
Mi aggrego biggrin.gif

Scatti sempre dalla zona riservata al pubblico
wink.gif

Cavolo questo � uno schiaffo morale cerotto.gif !! Davvero complimenti. Che tipo di obiettivo hai utilizzato?? E PERCHE' SONO COSI NITIDE LE TUE FOTOOOO!!! unsure.gif
WilliamDPS
molto belle complimenti
oltre alle compo, fuoco perfetto e tempi giusti ( senza le ruote congelate)

gran bel lavoro
cratty
@ rennaud: mi piacciono i tuoi scatti, ma mi piace di pi� la ricerca dello scatto particolare.
Saluti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.