Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
melek1965
ciao a tutti, sono nuovo del forum, ho appena cambiato reflex passando da una d80 ad una d300s (wow fantastica)
probabilemente mi � scappata la spiegazione dal manuale ma non riesco a capire perch� quando voglio scattare piu foto ad un soggetto in rapido movimento utilizzando l'autofocus continuo non vedo nel mirino i punti di messa a fuoco.

aspetto le vostre ....critiche sulla mia inesperienza

bye
larsenio
QUOTE(melek1965 @ Mar 23 2010, 03:11 PM) *
ciao a tutti, sono nuovo del forum, ho appena cambiato reflex passando da una d80 ad una d300s (wow fantastica)
probabilemente mi � scappata la spiegazione dal manuale ma non riesco a capire perch� quando voglio scattare piu foto ad un soggetto in rapido movimento utilizzando l'autofocus continuo non vedo nel mirino i punti di messa a fuoco.

aspetto le vostre ....critiche sulla mia inesperienza
bye

Perch� appunto stai in AF continuo e in quella modalit� non vedrai mai i puntini.
melek1965
QUOTE(larsenio @ Mar 23 2010, 03:23 PM) *
Perch� appunto stai in AF continuo e in quella modalit� non vedrai mai i puntini.

quindi se io devo mettere a fuoco un soggetto che prende una parte piccola dell'inquadratura nei suoi movimenti rapidi come faccio ad essere sicuro di seguirlo e che resti costantemente a fuoco?

cio� cosa sto mettendo a fuoco?
larsenio
QUOTE(melek1965 @ Mar 23 2010, 08:23 PM) *
quindi se io devo mettere a fuoco un soggetto che prende una parte piccola dell'inquadratura nei suoi movimenti rapidi come faccio ad essere sicuro di seguirlo e che resti costantemente a fuoco?

cio� cosa sto mettendo a fuoco?

Vai con la misurazione a punto singolo! wink.gif
nippokid (was here)
Mi sa che c'� un po' di confusione, eh?! rolleyes.gif

In AF-Continuo, come in AF-Singolo il punto AF attivo � sempre visibile, purch� il selettore di Modo AF sia su "Punto Singolo" o "Area Dinamica".

In "AF ad Area Dinamica" e AF-Continuo sar� sempre visualizzato il punto AF selezionato dall'utente. Non saranno evidenziati a mirino gli eventuali punti AF che entreranno in funzione dinamicamente per mantenere la MaF sul soggetto, ma sempre e solo il punto AF selezionato, come detto.
Fa eccezione la modalit� ad inseguimento 3D a 51 punti in cui saranno visibili i punti AF di volta in volta (uno alla volta) utilizzati per il focus tracking.

Altra cosa � l'utilizzo (a sproposito?) della modalit� AutoArea AF che prevede che il/i punti AF utilizzati per la MaF sul soggetto (individuato arbitrariamente dal sistema AF secondo dei parametri di riconoscibilit� del soggetto..) siano evidenziati e visibili a mirino solo in AF-Singolo.
Con AutoArea AF e AF-Continuo non ci sar� evidenza del/dei punti AF utilizzati.

Ricapitolando: per "mettere a fuoco un soggetto che prende una parte piccola dell'inquadratura nei suoi movimenti rapidi" si pu� utilizzare AF-C e modo AF ad Area Dinamica, con un numero di punti dinamici (9-21-51) adeguato alle dimensioni del soggetto e alla (im)prevedibilit� del suo movimento, avendo cura di agganciare per bene il soggetto con il punto AF attivo ee evidenziato a mirino.
I punti dinamici, se non interrompiamo la procedura rilasciando il pulsante dedicato all'AF, si occuperanno di mantenere a fuoco il soggetto anche quando questi uscir� dall'area di competenza di suddetto punto AF, pur senza evidenza a mirino dell'utilizzo dei punti AF dinamici.

L'AutoArea AF - che sembra essere la modalit� utilizzata da melek - non � adatta alla situazione specifica.

Giusto? rolleyes.gif

sleep.gif'

zetarossa
QUOTE(npkd @ Mar 23 2010, 10:09 PM) *
Giusto? rolleyes.gif

sleep.gif'

Una bibbia.. guru.gif biggrin.gif
Mauro Va
Chiaro come al solito npkd. Grazie

Alba
larsenio
QUOTE(npkd @ Mar 23 2010, 10:09 PM) *
Giusto? rolleyes.gif

sleep.gif'

Altro che!! smile.gif
primoran
L'ho gi� detto in altra occasione ma voglio ribadirlo:
Il Nippo, se non ci fosse bisognerebbe inventarlo!

Primo. guru.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.