QUOTE(Outlaw Pete @ Mar 24 2010, 01:33 PM)

Ciao a tutti. Ho un dubbio che non riesco a chiarire. Ho provato con la funzione di ricerca ma senza venirne a capo. Ecco la questione: possiedo una D90 e vorrei provare ad utilizzarla con alcune ottiche che usavo con la FM2. Secondo qualcuno rischio di fare del danno, altri invece dicono che � possibile, ovviamente rinunciando agli automatismi e all'esposizione matrix. C'� chi dice che da men� la macchina possa essere impostata per l'utilizzo con queste ottiche, anche se io non ho capito come. Avrei bisogno di una parola definitiva sull'argomento. Qualcuno mi pu� aiutare?
grazie
ps: il post non � andato dove avrei voluto. Ho bisogno di prendere un p� di confidenza con il software.
- D40, D40x, D60, D3000 e D5000 ==> tutte le ottiche conattacco F non hanno il motore per autofocus, quindi con le ottiche AF perderai l'autofocus, mantenuto invece con le ottiche AF-S; per le ottiche pi� vecchie senza CPU perdi anche l'esposimetro
- D50, D70, D70s, D80, D90 ==> tutte le ottiche dalla AI comprese (quelle pre-AI possono danneggiare e bloccare l'ottica sul corpo; avendo il motorino interno anche con le ottiche AF avrai l'autofocus; con le Ai, quindi senza CPU, perdi l'esposimetro
- D200, D300, D300s, D700, D3 ==> tutte le ottiche da AI in poi (con le pre-Ai rischi di danneggiare l'attacco e di bloccare l'ottica sul corpo); hanno il motorino di A e pertanto OK anche le Af; hanno la possibilit� di settare le ottiche senza CPU mantenendo quindi l'esposimetro
Quindi sulla D90 non avrai la possibilit� di usare l'esposimetro sulle ottiche semza CPU.
Ciao