Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Outlaw Pete
Ciao a tutti. Ho un dubbio che non riesco a chiarire. Ho provato con la funzione di ricerca ma senza venirne a capo. Ecco la questione: possiedo una D90 e vorrei provare ad utilizzarla con alcune ottiche che usavo con la FM2. Secondo qualcuno rischio di fare del danno, altri invece dicono che � possibile, ovviamente rinunciando agli automatismi e all'esposizione matrix. C'� chi dice che da men� la macchina possa essere impostata per l'utilizzo con queste ottiche, anche se io non ho capito come. Avrei bisogno di una parola definitiva sull'argomento. Qualcuno mi pu� aiutare?

grazie

ps: il post non � andato dove avrei voluto. Ho bisogno di prendere un p� di confidenza con il software.
rrechi
QUOTE(Outlaw Pete @ Mar 24 2010, 01:33 PM) *
Ciao a tutti. Ho un dubbio che non riesco a chiarire. Ho provato con la funzione di ricerca ma senza venirne a capo. Ecco la questione: possiedo una D90 e vorrei provare ad utilizzarla con alcune ottiche che usavo con la FM2. Secondo qualcuno rischio di fare del danno, altri invece dicono che � possibile, ovviamente rinunciando agli automatismi e all'esposizione matrix. C'� chi dice che da men� la macchina possa essere impostata per l'utilizzo con queste ottiche, anche se io non ho capito come. Avrei bisogno di una parola definitiva sull'argomento. Qualcuno mi pu� aiutare?

grazie

ps: il post non � andato dove avrei voluto. Ho bisogno di prendere un p� di confidenza con il software.

- D40, D40x, D60, D3000 e D5000 ==> tutte le ottiche conattacco F non hanno il motore per autofocus, quindi con le ottiche AF perderai l'autofocus, mantenuto invece con le ottiche AF-S; per le ottiche pi� vecchie senza CPU perdi anche l'esposimetro
- D50, D70, D70s, D80, D90 ==> tutte le ottiche dalla AI comprese (quelle pre-AI possono danneggiare e bloccare l'ottica sul corpo; avendo il motorino interno anche con le ottiche AF avrai l'autofocus; con le Ai, quindi senza CPU, perdi l'esposimetro
- D200, D300, D300s, D700, D3 ==> tutte le ottiche da AI in poi (con le pre-Ai rischi di danneggiare l'attacco e di bloccare l'ottica sul corpo); hanno il motorino di A e pertanto OK anche le Af; hanno la possibilit� di settare le ottiche senza CPU mantenendo quindi l'esposimetro

Quindi sulla D90 non avrai la possibilit� di usare l'esposimetro sulle ottiche semza CPU.

Ciao
Einar Paul
QUOTE(Outlaw Pete @ Mar 24 2010, 01:33 PM) *

grazie

La D90 � sprovvista dell'accoppiamento AI (Aperture Index), una sorta di levetta che si sposta coassialmente al bocchettone dell'ottica e che "legge" l'apertura relativa del diaframma.
Montando ottiche AI, quindi, si perder� ogni sorta di automatismo, e si dovr� lavorare in M.
Con macchine di categoria superiore (D200, D300, D700, D3), provviste dell'accoppiamento AI, le ottiche suddette potranno essere utilizzate con la piena collaborazione dell'esposimetro.

Saluti
Einar
Outlaw Pete
Ringrazio per le cortesi risposte. Finalmente ho le idee chiare.
Una tirata d'orecchi per me stesso, che dopo 15 anni di Nikon ancora non frequentavo il forum dei nikonisti.
grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.