maximetto
May 18 2005, 06:01 PM
Ciao, ho gi� postato qualcosa come prove obiettivo.
Ora posto una foto, una delle prime fatte alla mia compagna.
Ho scelto questa in quanto prediligo i ritratti.
Obiettivo Sigma 24-70 DG HSM.
Come vi sembra?
Suggerimenti?
Saluti a tutti
[attachmentid=17348]
finn1112
May 18 2005, 06:20 PM

notevole..!
giannizadra
May 18 2005, 06:29 PM
L'idea non sarebbe niente male, ma c'� poco contrasto, qualche zona bruciata, sovraesposizione con conseguente desaturazione e niente di veramente a fuoco..
Postproduzione da rifare.
Se ti piace il ritratto, perch� non ce ne posti qualcuno ?
photoflavio
May 18 2005, 06:42 PM
A me non dispiace affatto.
Premettendo che il ritratto non � proprio il mio genere, l'idea mi pare buona.
Per darti un giudizio migliore sarebbe interessante vedere qualche altro scatto.
Vedrai che sul forum qualche esperto di ritratti sapr� darti indicazioni migliori e costruttive.
Buoni scatti,
Flavio
Simone Marri
May 18 2005, 06:56 PM
Il taglio � personale e interessante, mi piace!
Forse avrei curato un p� pi� le labbra in post produzione (aumentando la saturazione) ed aggiunto nitidezza..ma nel complesso, ripeto, bello scatto
Simone
alex69
May 18 2005, 07:06 PM
quoto gianni.
cgm66
May 18 2005, 08:59 PM
Ciao,
ti dico personalmente cosa vedo:
l'inquadratura non mi dispiace, la resa cromatica dell'incarnato tendente all'olivastro (ma non credo per genetica..), fuoco un po' vago, paghi un po' gli iso alti, e infine non credo che la tua compagnia sia proprio contenta del tx finale.
se � post prod, non mi piace molto, facci vedere l'originale, altrimenti la misurazione dell'esposizione del master potevi migliorarla.
ciao
g
maximetto
May 18 2005, 11:39 PM
La foto non � stata ritoccata assolutamente, neanche a livello di compensazione dell'esposizione.
Ho semplicemente trasformato il raw in jpeg con Capture e prima di postarla l'ho ridimensionata.
Ho scelto questa foto anche perch� non era assolutamente modificata e volevo un parere propio sullo scatto, sui colori, messa a fuoco ecc.. proprio come avete fatto.
Ecco i dati efix della foto (da Capture):
Nikon D70
obiettivo: 24-70 F2.8/D
lunghezza focale: 70mm
modo esposizione: priorit� di diaframmi
modo misurazione: spot
1/250 F/2.8
Compensazione Esp: +0,3 EV
Sensibilit�: ISO 200
Modo Colore: II Adobe rgb 1998
Bilanciamento: Auto
Come sempre siete preziosi.
Grazie
buzz
May 18 2005, 11:55 PM
rifalla ma stavolta chiudi il diaframma a 4 vedrai una notevole differenza
eventuialmente porta gli iso a 400 o pi�, secondo me il disturbo in un ritratto del genere non disturba affatto e non compromette la composizione, anzi dona un'aura di mistero.
la.deda
May 19 2005, 09:12 AM
prova a rifarla con la comp. esp. a -0.3
ricorda che i 255 non li recuperi in nessun modo
oppure cambia sfondo, secondo me le alte luci sullo sfondo stonano e apri un p� il diaframma forse la profondit� di campo � esageratamente corta
buzz
May 19 2005, 09:43 AM
QUOTE(la.deda @ May 19 2005, 10:12 AM)
oppure cambia sfondo, secondo me le alte luci sullo sfondo stonano e apri un p� il diaframma forse la profondit� di campo � esageratamente corta
scusami la precisazione: ma cosa intendi quando dici che la profindit� � corta? vuoi dire che � poca? e se apre il diaframma pi� di 2.8, cosa non possibile dato l'biettivo cosa succederebbe?
Probabilmente hai fatto un errore di battitura!
la.deda
May 19 2005, 09:48 AM
QUOTE(buzz @ May 19 2005, 10:43 AM)
QUOTE(la.deda @ May 19 2005, 10:12 AM)
scusami la precisazione: ma cosa intendi quando dici che la profindit� � corta? vuoi dire che � poca? e se apre il diaframma pi� di 2.8, cosa non possibile dato l'biettivo cosa succederebbe?
Probabilmente hai fatto un errore di battitura!

ESATTO CHIEDO SCUSA... CHIUDI IL DIAFRAMMA

COSA AVRO' IN TESTA OGGI?
Diego_Chemello
May 19 2005, 03:11 PM
bella foto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.