Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Mondux
Salve a tutti, � la prima volta che scrivo sul forum e spero di ricevere risposte, ho controllato parecchio in internet, ma non ho trovato nessuna delucidazione sulla mia domanda...il problema � questo:

E' possibile in qualche modo cambiare il diaframma di un obiettivo DX se usato su un corpo analogico tipo FE2? Nel mio caso ho provato un 18-135 f/3.5-5.6 G (che uso su D80) su FE2 appunto, qualcuno sa dirmi se c'� il modo di usare, almeno, il diaframma pi� aperto? Grazie in anticipo
Per adesso ho fatto delle prove tenedo premuto il pulsante della profondit� di campo sperando sia il metodo giusto almeno per far arrivare all'esposimetro la quantit� di luce effettiva col diframma in uso, senza appunto sapere quale sia. (Spero di essere stato chiaro e corretto)

p.s. So che usando l'obiettivo in questo modo l'immagine viene vignettata ai lati, ma questo non � un problema e non mi dispiace neanche troppo come effetto dato che volevo fare solo qualche prova.
edate7
Non puoi cambiare il diaframma: non c'� la ghiera... per quanto riguarda gli scatti, credo che vada sempre a tutta apertura. Attenzione: vignetter� terribilmente, ti converr� scattare delle foto su una digitale FX alle varie lunghezze focali fino a che vedi un immagine intera: da quella focale in poi potrai usarlo senza problemi.
Ciao
umbertomonno
QUOTE(Mondux @ Mar 25 2010, 05:16 PM) *
Salve a tutti, � la prima volta che scrivo sul forum e spero di ricevere risposte, ho controllato parecchio in internet, ma non ho trovato nessuna delucidazione sulla mia domanda...il problema � questo:

E' possibile in qualche modo cambiare il diaframma di un obiettivo DX se usato su un corpo analogico tipo FE2? Nel mio caso ho provato un 18-135 f/3.5-5.6 G (che uso su D80) su FE2 appunto, qualcuno sa dirmi se c'� il modo di usare, almeno, il diaframma pi� aperto? Grazie in anticipo
Per adesso ho fatto delle prove tenedo premuto il pulsante della profondit� di campo sperando sia il metodo giusto almeno per far arrivare all'esposimetro la quantit� di luce effettiva col diframma in uso, senza appunto sapere quale sia. (Spero di essere stato chiaro e corretto)
p.s. So che usando l'obiettivo in questo modo l'immagine viene vignettata ai lati, ma questo non � un problema e non mi dispiace neanche troppo come effetto dato che volevo fare solo qualche prova.

Ciao,
gli obiettivi G in mio possesso hanno la camma per la trasmissione del movimento del diaframma, ma sono tutti del tipo Fx e non so se quelli Dx abbiano o no la stessa camma (la trasmissione potrebbe essere elettrica).
Ammesso che ne dispongano, per�, non potresti ugualmente impostare, direttamente il diaframma perch�, come detto sopra dall'amico edate7, ti manca l'anello apposito. Per� potresti giocare con la ghiera dei tempi perch� la FE2 � automatica e, scelto il tempo, lei dovrebbe impostare il diaframma in automatico (purch� rientri nel range di lettura dell'esposimetro per quella sensibilit�) sperando che la macchina abbia anche la priorit� dei tempi oltre quella dei diaframmi (non l'ho mai avuta).
Non credo, invece, che potresti ottenere nulla dal pulsante Stop D in quanto � previsto che il diaframma deve essere gi� impostato se non ricordo male.
1berto
Mondux
QUOTE(edate7 @ Mar 25 2010, 05:40 PM) *