eutelsat
Mar 31 2010, 03:28 PM
Da libri che ho letto e dimostrazioni viste in rete, pensavo fosse + prestazionale...oppure mi hanno venduto una ciofeca o ho male interpetato io la sua funzione
Foto fatta senza polarizzatore...

...e un'altra fatta con polarizzatore

L'unica cosa che ho notato � una perdita di luminosit� ( 2stop credo ), che ho reintegrato per fotografarle con lo stesso livello di luce-condizioni...
il riflesso della lampada non dovrei averlo ulteriormente attenuato?
Mauro Va
Mar 31 2010, 03:33 PM
Ciao hai dato un occhiata a questo?http://www.nikonclub.it/forum/Filtri_Polarizzatori-t18941.html
Ciao Alba
Hansel.r
Mar 31 2010, 03:34 PM
Hai ruotato il filtro fino a trovare la condizione di minima riflessione?
I circa due stop di perdita di luminosit� sono normali.
Giacomo.B
Mar 31 2010, 03:38 PM
Sposto in Accessori..
Saluti
Giacomo
eutelsat
Mar 31 2010, 03:44 PM
No, non ho ruotato...in effetti ho notato che gira a vuoto una volta avvitato, ora lo riprovo

@albaprima: garzie per il link del thread, lo avevo letto qualche mese fa, uno tra i tanti, ma una ripassatina fa sempre bene

@Moderatore: Scusa per l'errata inserzione
-missing
Mar 31 2010, 03:46 PM
QUOTE(eutelsat @ Mar 31 2010, 04:44 PM)

No, non ho ruotato...
Beh, allora...
eutelsat
Mar 31 2010, 04:10 PM
Ok, tutto a posto , non eccelso ma funzionale, almeno come prima prova eseguita...le prossime prove. nel w-end mi aspettano nelle acque della Sardegna, se riesco a trovare il tempo per qualche foto e il tempo bello
PS: Eppure ho letto post su post, ma qualcosa mi � sfuggito sulla regolazione :(
raffer
Mar 31 2010, 04:15 PM
QUOTE(eutelsat @ Mar 31 2010, 05:10 PM)

PS: Eppure ho letto post su post, ma qualcosa mi � sfuggito sulla regolazione :(
Alcuni polarizzatori, come il mio Hoya HD, hanno sulla ghiera ruotante un riferimento, generalmente un circoletto o un triangolino, che deve essere posizionato nella direzione del sole, che comunque deve essere sempre laterale, per ottenere dal filtro il massimo effetto.
Raffaele
Mauro Va
Mar 31 2010, 04:58 PM
Triangolino, Raffaele, nell'Hoya un triangolino.
Alba
raffer
Mar 31 2010, 07:00 PM
QUOTE(albaprima @ Mar 31 2010, 05:58 PM)

Triangolino, Raffaele, nell'Hoya un triangolino.
Alba
Ma quanto sei pignola!
Ciao,
Raffaele
Mauro Va
Mar 31 2010, 07:12 PM
Precisa, Raffaele, no pignola
Ciao Alba
scusate l' O.T.
eutelsat
Mar 31 2010, 09:31 PM
QUOTE(raffer @ Mar 31 2010, 05:15 PM)

Alcuni polarizzatori, come il mio Hoya HD, hanno sulla ghiera ruotante un riferimento, generalmente un circoletto o un triangolino, che deve essere posizionato nella direzione del sole, che comunque deve essere sempre laterale, per ottenere dal filtro il massimo effetto.
Raffaele
Ho fatto uno schemino ( disegnare non � la mia specialit� ), quindi dovrei essere sempre laterale alla direzione della luce, giusto?

Gianni
Mauro Va
Mar 31 2010, 09:46 PM
Scusa Eutelsat, ma dallo schema che hai fatto mi sembra che tu sia in una posizione obliqua, rispetto al sole, non laterale?
Ciao Alba
eutelsat
Mar 31 2010, 10:02 PM
Si, in disegno sono una frana, ho provato a farlo in maniera prospettica, ma � inteso che se il sole � a sud io sono a est guardando ovest o viceversa ( 90� rispetto al sole ), giusto?
decarolisalfredo
Mar 31 2010, 10:17 PM
Da una occhiata a quello che allego in fondo, serve per scurire il cielo con il polarizzatore, ma ti da un'idea di come va calcolato l'angolo con il Sole per far si che il polarizzatore possa funzionare.
Il Sole deve essere a 90 gradi per dare il massimo, ma anche a 75 pu� andar bene ugualmente.
Girando la parte mobile del pola e guardando nel mirino vedi l'effetto che puoi ottenere, quindi ti regoli in questa maniera.
Oltre ai triangoli trovi anche dei punti sui polarizzatori di varie marche e se hai il Sole alle spalle devi mettere il punto in alto al centro, ma ti conviene visualizzare l'effetto direttamente dal mirino.
eutelsat
Mar 31 2010, 10:34 PM
Oggi ho avuto modo di provarlo con la lampada dell'acquario, e ho notato che ruotando la ghiera si attenua o esalta l'effetto, quindi devo spostarmi fisicamente con il corpo per ottenere un risultato + marcato, giusto?
Nel w-end faccio le prove con il mare dall'alto

PS: Grazie per i disegni validissimi e semplici
Mauro Va
Mar 31 2010, 11:06 PM
Grazie Alfredo pi�chiaro di milleparole.
Ciao Alba
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.