QUOTE(giobas @ Apr 2 2010, 11:31 AM)

Franco
� un quesito che pongo nel forum da diverso tempo ma non ho ancora avuto risposte certe, quindi lo ripropongo:
scatto in NEF con la D300, la macchina l'ho impostata con un fattore di nitidezza superiore a quello di default, ma quando apro l'immagine con NX2 (vers 2.2.4) vedo a monitor l'immagine molto nitida fin quando compare la scritta " aggiornamento immagine in corso" ma quando la suddetta scritta scompare dopo circa 3/4 secondi, l'immagine perde di nitidezza, e sono quindi costretto ad aggiungere una maschera di contrasto per ritornare ad un valore di nitidezza simile a quello che vedo all'immediata aperura del file cio� finch� � presente la scritta "aggiornamento immagine in corso".
E' come se NX2 non tenesse conto del valore di nitidezza che ho impostato on camera, ma forse non � cosi'. Sai per caso spiegarmi questo fenomeno? nelle varie discussioni sul forum sembra che ad alcuni succede la stessa cosa e ad altri invece no.
Ti ringrazio se puoi delucidarmi.
e spero di essermi spiegato bene.
ciao
Giorgio
Non saprei cosa dirti, a me accade esattamente il contrario. Quando "l'aggiornamento dell'immagine in corso" termina l'immagine mi appare decisamente pi� nitida.
QUOTE(franco9 @ Apr 2 2010, 11:39 AM)

Certamente io non intendevo "tutti" i parametri; mi pare che , esposizione, diaframma, WB e iso siano certamente da regolare nel migliore dei modi, perch� recuperabili relativamente in post produzione.
Per� gli altri (saturaz. contrasto, nitidezza ecc.) conviene inserirli? E se questi sono decisamente sbagliati creano un file sbagliato in partenza? Conviene quindi lasciarli normali, per poter avere un margine d'intervento pi� sicuro?
Se scatti in NEF il WB lo puoi modificare tranquillamente anche in PP.
Certo � che se in fase di scatto hai la possibilit� di misurare il WB con precisione � meglio, ma quante volte � possibile farlo ? In studio o in ambiente controllato � certamente possibile, ma se ti trovi a scattare eventi all'aperto (come ad esempio sport o street) o concerti le cose si complicano, in questi casi la possibilit� di intervenire in PP � un grande vantaggio.
Non va dimenticato che il WB pu� anche essere modificato per "scaldare" o ""raffreddare" un'immagine, insomma pu� essere visto come un parametro creativo che non deve necessariamente corrispondere alla realt�...
Per quanto riguarda gli altri parametri puoi fare come credi, la flessibilit� del NEF deriva dal fatto che questi parametri sono "valorizzati" da etichette che sono poste nella testata del file, cambiando l'etichetta cambia il risultato...