Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
serbiagio
mi sono accorto che in modalit� program sulla mia d700 quando estraggo il flash incorporato mi compare sia nel display che nel mirino la ghiera di compensazione che si annerisce a seconda della luminosit� della zona da riprendere...Di fatto io non posso intervenire con alcuna regolazione. Che informazione mi da questa ghiera? Posso disattivare questa funzione? onestamente mi sono accorto di questa cosa solo dopo avere aggiornato il firmware anche se devo dire che uso pochissimo il flash interno. Sul manuale non dice nulla in proposito. Qualcuno mi pu� dare qualche chiarimento?
grazie.gif
Einar Paul
QUOTE(serbiagio @ Apr 1 2010, 11:03 PM) *
mi sono accorto che in modalit� program sulla mia d700 quando estraggo il flash incorporato mi compare sia nel display che nel mirino la ghiera di compensazione che si annerisce a seconda della luminosit� della zona da riprendere...Di fatto io non posso intervenire con alcuna regolazione. Che informazione mi da questa ghiera? Posso disattivare questa funzione? onestamente mi sono accorto di questa cosa solo dopo avere aggiornato il firmware anche se devo dire che uso pochissimo il flash interno. Sul manuale non dice nulla in proposito. Qualcuno mi pu� dare qualche chiarimento?
grazie.gif

Se per "ghiera di compensazione" intendi le tacchette dell'esposimetro, ebbene, � assolutamente normale.
L'esposimetro misura la luce della scena da riprendere, INDIPENDENTEMENTE dall'uso del flash, e indicher� quasi sempre una sottoesposizione. Il flash integrato (o lampeggiatori esterni in TTL) provvederanno a illuminare correttamente il soggetto ripreso, ma ben poco potranno con lo sfondo, che pertanto risulter� sottoesposto in ragione di quato indicato dall'esposimetro stesso.

Saluti
Einar
maurizioricceri
quell' " annerimento " che tu noti, non � altro che la compensazione dell'esposizione che � molto utile, tieni premuto il tasto +/- (vicino al tasto di scatto )e vedrai " quell'annerimento che si riduce verso lo 0 centrale,finch� � spostato vuol dire che le foto ti verranno sopraesposte o sottoesposte.
Spero di essermi spiegato.
serbiagio
ergo � un informazione sulla sottoesposizione della scena di cui non devo tenere conto, dato che non tiene conto dell'effetto finale del flash?...infatti scattando ho foto esposte normalmente...Ma a che serve? soprattutto in modalit� program, dove di fatto � la macchina che imposta in automatico l'esposizione. Ai fini pratici devo tenere conto di questa sottoesposizione, posso intervenire in qualche modo personale sull'impostazione della macchina? che effetti potrei ottenere?
scusate la banalit� delle domande.. rolleyes.gif dry.gif
maurizioricceri
QUOTE(maurizioricceri @ Apr 1 2010, 11:16 PM) *
quell' " annerimento " che tu noti, non � altro che la compensazione dell'esposizione che � molto utile, tieni premuto il tasto +/- (vicino al tasto di scatto )e vedrai " quell'annerimento che si riduce verso lo 0 centrale,finch� � spostato vuol dire che le foto ti verranno sopraesposte o sottoesposte.
Spero di essermi spiegato.

scusami...non ho scritto che menttre primi il tastino +/- devi anche ruotare la ghiera di comando principale.
serbiagio
non credo che si tratti di compensazione dell'esposizione, che non ho attivato, ma di un informazione dell'esposimetro che si attiva solo quando faccio uscire il flash. Il manuale della d700 per� non ne parla...o forse ho cercato male
Einar Paul
QUOTE(serbiagio @ Apr 1 2010, 11:33 PM) *
ergo � un informazione sulla sottoesposizione della scena di cui non devo tenere conto, dato che non tiene conto dell'effetto finale del flash?...infatti scattando ho foto esposte normalmente...Ma a che serve? soprattutto in modalit� program, dove di fatto � la macchina che imposta in automatico l'esposizione. Ai fini pratici devo tenere conto di questa sottoesposizione, posso intervenire in qualche modo personale sull'impostazione della macchina? che effetti potrei ottenere?
scusate la banalit� delle domande.. rolleyes.gif dry.gif

Quando viene utilizzato un flash in TTL e in P, la macchina imposta un tempo sincro (supponiamo 1/60) e un'apertura du diaframma (di solito quella massima).
Se questi due valori sono insufficienti per la scena che si deve riprendere, l'esposimetro indicher� una sottoesposizione, perch� non potr� tenere conto dell'illuminazione operata dal flash.
Per semplificare, in P e flash in TTL, l'indicazione dell'esposimetro si riferir� sempre allo sfondo.
Scattando in Manuale, con flash in TTL, si potranno inpiegare tempi pi� lenti, in modo da avere anche lo sfondo pi� illuminato. Il rischio, in questo caso, � quello di avere micromosso e soggetti non "congelati", ma con scie pi� o meno "artistiche".

Saluti
Einar
serbiagio
grazie della risposta Einar..puntuale e precisa..
Comunque in program non posso "schiarire" in alcun modo lo sfondo...sbaglio? a meno di non compensare l'esposizione forse
Einar Paul
QUOTE(serbiagio @ Apr 1 2010, 11:54 PM) *
grazie della risposta Einar..puntuale e precisa..
Comunque in program non posso "schiarire" in alcun modo lo sfondo...sbaglio? a meno di non compensare l'esposizione forse

Esatto.
Se posso permettermi, ti consiglio di provare qualche scatto in Manuale, invece che cercare compensazioni dell'esposizione in Program.
Avrai un controllo molto pi� accurato osservando le indicazioni dell'esposimetro e potrai cimentarti in riprese decisamente pi� suggestive e "creative".
Il Program � molto comodo e veloce, ma tende ad appiattire il risultato.

Buona luce!
Einar
decarolisalfredo
Propio cos�, ti dice che in Program, lo sfondo ti verr� sottoesposto e di quanto, a questo punto se vuoi uno sfondo pi� leggibile, puoi settare in A ed aprire il diaframma, oppure puoi alzare un po' gli Iso, od ancora usare la sincronizzazione su tempi lenti.

In fin dei conti � una D700 e ti permette di fare tutto quello che vuoi, ammenoch� tu non voglia chiudere gli occhi e premere il pulsante di scatto, anche se qualche cosa riesce a farlo ugualmente.

Credo che prima dell'aggiornamento, in P non lo segnalasse.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.