Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
elenatonon
Ciao ragazzi,
ho un dubbio da proporvi. Mi hanno regalato la D5000 ma per un po' sarò lontana da casa e quindi non posso "tastare" quello che vi sto per chiedere.
Prima della D5000 avevo una D40x. Acquistando il AF DX Fisheye-NIKKOR 10.5mm f/2.8G ED mi sono accorta che non metteva a fuoco in modo automatico ma dovevo mettere a fuoco manualmente e risultava un problema nel momento in cui vedevo le foto al pc (quasi sempre non a fuoco)!
Ora il mio dilemma è: con la D5000 + Fisheye la messa a fuoco è automatica?
grazie.gif

Buona serata.
Domenico1
QUOTE(elenatonon @ Apr 1 2010, 10:09 PM) *
...il mio dilemma è: con la D5000 + Fisheye la messa a fuoco è automatica?

Purtroppo no. Sia la D5000 che il fisheye 10,5 non hanno motore di messa a fuoco, quindi dovrai mettere a fuoco manualmente. L'obiettivo necessita di una fotocamera con motore per l'AF on board, come le vecchie D100/D50/D70/D80/D200 e le più nuove D90/D300/D700 e susseguenti ammiraglie (vecchie e nuove).

Ciao.
elenatonon
QUOTE(Domenico1 @ Apr 1 2010, 11:53 PM) *
Purtroppo no.

Fulmine.gif

Grazie Domenico. smile.gif
AgostinoGranatiero
E' vero. Neanche la d5000 è munita di motorino interno di autofocus ed è un vero peccato, visto che è una bella macchina, migliore di una semplice entry-level. La messa a fuoco manuale non è però un grandissimo fastidio: generazioni e generazioni di fotografi hanno "focheggiato" in questo modo senza alcun problema, quindi prendendo la mano, imparerai a mettere correttamente a fuoco il soggetto che ti interessa. E' tutta una questione di abitudine e di allenamento.
anselmojose
Ciao Elena,non te ne fare un problema con questi tipi di obiettivi,grandangolari,supergrandangolari o fish,la messa a fuoco serve relativamente,nel senzo che puoi usare l'iperfocale per avere tutto a fuoco.Mi spiego,io ho il Samyang 8mm,che è un fish lineare come il Nikkor,io metto il diaframma da 8 in poi,dipende la scena e poi metto la ghiera della messa a fuoco sui 40 cm,questo ad occhio,e vedrai che da una certa distanza,in questo caso pochi centimetri,avrai tutto a fuoco.
Se leggi qui:
Argomento sui Fisheye

Se ne parla su un caso simile al tuo.
Saluti
Anselmo
salvus.c
QUOTE(Domenico1 @ Apr 1 2010, 11:53 PM) *
.............. e le più nuove D90/D300/D700 e susseguenti ammiraglie (vecchie e nuove).

Ciao.

Attenzione che il 10,5 è un DX

Ciao
Salvo
Marco Carotenuto
QUOTE(anselmojose @ Apr 2 2010, 06:05 PM) *
Ciao Elena,non te ne fare un problema con questi tipi di obiettivi,grandangolari,supergrandangolari o fish,la messa a fuoco serve relativamente,nel senzo che puoi usare l'iperfocale per avere tutto a fuoco.Mi spiego,io ho il Samyang 8mm,che è un fish lineare come il Nikkor,io metto il diaframma da 8 in poi,dipende la scena e poi metto la ghiera della messa a fuoco sui 40 cm,questo ad occhio,e vedrai che da una certa distanza,in questo caso pochi centimetri,avrai tutto a fuoco.
Se leggi qui:
Argomento sui Fisheye

Se ne parla su un caso simile al tuo.
Saluti
Anselmo

anche io ho il samyang...e non ho mai avuto di questi problemi...ragazzi è un grandangolo spinto!!e poi se guardate nell'oculare c'è sempre il pallino verde che aiuta a capire se è a fuoco o meno! wink.gif
elenatonon
ohmy.gif
Non sono "tecnicamente" tanto esperta ma provando e riprovando ce la farò! smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.