Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
ignaziocudia
D90 con AF-S Nikkor 18-200 mm f/3,5-5,6 G e schede Lexar SD HC 4GB 60x e professional 133xspeed.
Al solito problema che ormai mi accompagna da pi� di un anno e cio� l'ormai famoso "ERR CHA" se ne � aggiunto uno nuovo.
Giornata nuvolosa ore 17,40 del 30 marzo in modalit� scene auto il display indica un diaframma "F38" pur girando la fotocamera in tutte le direzioni, luce verde lampeggiante. Niente da fare nemmeno staccando la batteria e riprovando. Decido di scattare ugualmente. Risultato foto sottoesposte. Spengo e riaccendo dopo circa trenta minuti e la fotocamera riprende a funzionare. Ho scaricato con nikon transfer e ho visionato con nikon viewNX. Sorpresa delle sorprese nei metadati le foto risultano scattate con un fantomatico obiettivo VR 195-200 mm F/36 G con tempi variabili asa variabili e diaframma F/38.
Boh!!!
Cosa � successo, qualcuno mi pu� aiutare, ringrazio anticipatamente.

p.s.: mi sono dilungato nelle descrizioni nella speranza di una risposta pi� precisa.
Andrea Meneghel
io procederei con un'accurata pulizia dei contatti tra ottica e corpo...
Paolo66
zoom dall'escursione interessante, peccato sia cos� poco luminoso....

Ma ti succede anche con altri obiettivi?

Se la pulizia non ha effetto prova un reset totatel della macchina, non so come si faccia sulla D90, cerca sul libretto.

Se proprio non risolve, prova a contattare Nital.
ignaziocudia
QUOTE(Paolo66 @ Apr 2 2010, 03:31 PM) *
zoom dall'escursione interessante, peccato sia cos� poco luminoso....

Ma ti succede anche con altri obiettivi?

Se la pulizia non ha effetto prova un reset totatel della macchina, non so come si faccia sulla D90, cerca sul libretto.

Se proprio non risolve, prova a contattare Nital.

prover� a pulire i contatti e far� il reset a due tasti. non ho altri obiettivi.
grazie comunque.
ho visto che la discussione � stata molto visitata, non so se per curiosit� o se il mio � un problema abbastanza diffuso.
Andrea Meneghel
QUOTE(ignaziocudia @ Apr 2 2010, 07:21 PM) *
prover� a pulire i contatti e far� il reset a due tasti. non ho altri obiettivi.
grazie comunque.
ho visto che la discussione � stata molto visitata, non so se per curiosit� o se il mio � un problema abbastanza diffuso.

decisamente no
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.