Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
filomax
Sono nuovo nel forum e mi chiamo Max, possiedo una F65 con il 28-100 G, volevo cambiare l'ottica ma mi trovo molto confuso, tengo a precisare che mi piace fare delle foto a paesaggi, edifici e qualche primo piano, il mio dubbio si pone su queste varie ottiche, l'ottica fissa 24D f2.8 per il paesaggio ma poi per i ritratti ?, oppure uno zoom 24-85 f3.5-4.5, o meglio il 24-85 f2.8-4 (magari usato), oppure ho trovato usato il 24-120D che pero mi pare un po poco luminoso. Sono molto confuso spero possiate aiutarmi Ciao
Marco Negri
QUOTE (filomax @ Feb 16 2004, 06:34 PM)
Sono nuovo nel forum e mi chiamo Max, possiedo una F65 con il 28-100 G, volevo cambiare l'ottica ma mi trovo molto confuso, tengo a precisare che mi piace fare delle foto a paesaggi, edifici e qualche primo piano, il mio dubbio si pone su queste varie ottiche, l'ottica fissa 24D f2.8 per il paesaggio ma poi per i ritratti ?, oppure uno zoom 24-85 f3.5-4.5, o meglio il 24-85 f2.8-4 (magari usato), oppure ho trovato usato il 24-120D che pero mi pare un po poco luminoso. Sono molto confuso spero possiate aiutarmi Ciao

Ciao e ben torvato sul Forum Nital.
Personalmente utilizzo da tempo il 24-85 f3,5 4,5 e nel contesto lo trovo un ottimo strumento rapporto qualità prezzo.
Anche se la sua luminosità è limitata dallo step in meno al valore di f dei Prof "2,8", in tutte le occasioni si dimostra degno del nome che porta.
N.B. la versione sopra descritta non è If, cioè la variazione focale non avviene internamente, quindi durante l'escursione focale avviene una variazione delle dimensioni del barilotto.
Marco
nuvolarossa
Effettivamente le ottiche date "a corredo" dei corpi macchina non brillano per qualità, tanto è che si sono meritate l'appellativo di "plasticoni" (o "plastichini")...
La miglior ottica "universale" è senza dubbio il 50 mm f1,8 (ora disponibile anche in versione D) e costa anche poco. Certo non ha la versatilità di uno zoom, ma è un'ottica che, a mio avviso, non può mancare in un corredo fotografico.
Se invece ti interessa uno zoom, un ottimo rapporto qualità-prezzo lo trovi nel Sigma af ex 28/70 f 2,8 if, che costa intorno ai 350/400 euro corredato di paraluce e custodia semirigida. Ti assicuro che vale tutti i soldi che costa e trova posto anche nel corredo di molti professionisti.
Io lascerei comunque perdere, a prescindere, le ottiche serie G. Ma questo è un parere strettamente personale...
sergiobutta
A me il Sigma 28-70 non è piaciuto, mentre sono molto contento del 35-70 2.8 Nikon, che lavora benissimo sia per paesaggi e foto d'esterno, che per ritratti. Costa un pò, ma si trova pure d'occasione sulle riviste. Saluti. Sergio
Francoval
Ci sarebbe un'alternativa. Naturalmente prenditi il cinquantino 1,8 che è indispensabile. Magari con un duplicatore così copri il ritratto. E per coprire egregiamente tutti i grandangolari ci sarebbe l'ottimo
Sigma AF20-40/2.8 EX DG Aspherical_Nikon
Certo costicchia qualcosa: circa 560... Magari lo trovi d'occasione.
Ciao

Dg rolleyes.gif
Emi79
Ciao, guarda, se posso darti un consiglio io andrei senza alcun dubbio su un'ottica Nikkor, e in particolare sul 24-85 2.8-4, una lente che possiedo e uso con enorme soddisfazione da un po'...
E' luminosissima, versatile, ha una comodissima funzione macro, ha delle lenti di una qualità fantastica...
E' vero che è un'ottica un po' costosa... fossi in te mi cercherei un usato messo bene, così lo paghi + o - come un 24-85 G nuovo, ma hai un altro oggetto in mano!
Beh, spero di esserti stato utile, buona scelta!!!

Emiliano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.