Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
frencis
Buongiorno a tutti, volevo chiedervi un'informazione: ho notato che alle volte pur avendo il diaframma tutto aperto e tempo di posa veloce, nel mirino lampeggia il simbolo del flash con ?. Premendo il relativo tasto"?" per visualizzare le info mi dice: illuminazione scarsa! Come pu� essere se alle volte il tempo di esposizione mi risulta anche 1/1000?
Noto di pi� il problema alle basse focali.

Nikon D5000 con Nikkor 18-105

Per favore ILLUMINATEMI!
Hansel.r
Se � come la D90 lampeggia anche se ci sono forti contrasti di illuminazione: zone molto illuminate e zone in ombra.
Io, ho sempre ignorato il simbolo del flash lampeggiante, e scattato con la mia testa, ottenendo i risultati che volevo.
mauromattana
QUOTE(frencis @ Apr 3 2010, 08:45 AM) *
Buongiorno a tutti, volevo chiedervi un'informazione: ho notato che alle volte pur avendo il diaframma tutto aperto e tempo di posa veloce, nel mirino lampeggia il simbolo del flash con ?. Premendo il relativo tasto"?" per visualizzare le info mi dice: illuminazione scarsa! Come pu� essere se alle volte il tempo di esposizione mi risulta anche 1/1000?
Noto di pi� il problema alle basse focali.

Nikon D5000 con Nikkor 18-105

Per favore ILLUMINATEMI!

Certo � che se usi tempi veloci di luce ne entra poca. blink.gif
...Oppure non ho capito ci� che vuoi dire...
-missing
In che modalit� esponi?
frencis
QUOTE(mauromattana @ Apr 3 2010, 11:30 AM) *
Certo � che se usi tempi veloci di luce ne entra poca. blink.gif
...Oppure non ho capito ci� che vuoi dire...

Normalmente scatto a priorit� di diaframmi, il tempo di otturazione lo sceglie la macchina

Grazie
-missing
Allora � probabile che gli automatismi ti stiano allertando in situazioni di controluce.
mauromattana
QUOTE(frencis @ Apr 3 2010, 11:42 AM) *
Normalmente scatto a priorit� di diaframmi, il tempo di otturazione lo sceglie la macchina

Grazie

Allora si, capisco, avendo una D5000 e avendo notato anch'io la stessa situazione. Ho imparato a fregarmente, e dopo un mese non ci ho pensato pi�: non chiede il flash solo quando c'� poca luce, ma anche quando alcune zone di una stessa inquadratura sono poco pi� scure di altre. In questo modo ti avvisa che se usassi il flash (anche solo un lampo debole) potresti schiarire quelle zone. La macchina con questo automatismo (cos� come con il d-lightning) tenta di equalizzare luci e ombre della foto, nei limiti del possibile, per ottenere "l'esposizione tecnicamente perfetta". Ci� talvolta a scapito dell'intenzione del fotografo di desiderare effettivamente quel contrasto di luci o quel cono d'ombra! Spero di essere stato chiaro! wink.gif
frencis
Grazie a tutti, mi avete messo il cuore in pace! Gi� pensavo a qualche serio problema dell'esposimetro..... grazie.gif
ironandrew
No tutto traquillo, anche io me e frego alla grande...so IO quando devo mettere il flash!
AgostinoGranatiero
Ecco! Le impostazioni personali sono sempre le pi� valide...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.