Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
ZILA
Buongiorno a tutti,
ieri sera ho avuto l'occasione di assistere ad un bellissimo spettacolo dell'Armata Rossa. In prima fila.. "armata" con la mia fedele D3 .. ho cercato di immortalare le fasi pi� belle.
Con me avevo il 24-70 2.8 e 80-200 afs che ho alternato.
Spettacolo meraviglioso.. lo rivedrei per la 3a volta potessi..e hehhe. L'unica nota stonata � la D3 che si � impallata purtroppo in momenti importanti. Premetto che da anni fotografo saggi di danza con D300 , con le stesse ottiche e le stesse card e mai ho avuto un problema.

Il problema � questo: la D3 ad un certo punto non scattava .. come se il buffer fosse pieno o la card piena. Io inquadravo al meglio.. premevo.. e il nulla. Tenevo premuto anche a lungo.. forzando quasi lo scatto.. ma la macchina o non scattava o scattava quando voleva lei.
Ho perso un sacco di foto. Questo sia in S che in C .. le ho provate tutte. Sia con 80-200 che con 24-70. Se scattavo in S ... per risparmiare buffer .. la macchina scattava sempre con un leggero ritardo.. come se non fosse pronta a rispondere al mio comando. Se scattavo in C .. mi faceva un paio di scatti.. per poi mettersi a riposo quando serviva. Ho scattato tutto in M .. iso 1600/2000 .. luce buona a f/2.8 (volevo lo sfocato) e 1/500 sec.
I problemi pi� grandi.. quando i ballerini si muovevano velocemente.

La macchina st� facendo di testa sua... e tra poco pi� di 1 mese ho il saggio di danza dove sono la fotografa ufficiale.

Demoralizzata � poco.

Ho usato card della sandisk extreme 4 e 3 da 8 e 4 gb e sul finire trascend da 4 gb 133x. Possono essere le transcend il collo di bottiglia?

Grazie

Zila
ang84
sembra un problema di scarsa luce. Fa la stessa cosa anche la mia D700 quando � semi-buio. In quei caso AF Manuale
tankredi
Vedi se e' inserita la priorita' di messa a fuoco o di scatto, in caso fosse inserita la priorit� di messa fuoco la macchina non scatta se non e' perfettamente a fuoco e in un teatro puo' capitare. Ma in condizioni di luce "normale" funziona bene?
cimioz
Cerca nei settaggi di scatto, potrebbero essere impostati in modalit� di "scatto solo se a fuoco"
se cos� fosse, la D3 non "vede" nulla a causa della scarsa luce, del soggetto lontano, quindi non scatta e tu vai nel panico!!
Tranqui...vedrai che si tratta di una sciocchezza...ciao messicano.gif
AgostinoGranatiero
Hai controllato attraverso il mirino il buffer? Perch� nel caso in cui ti permetteva di scattare pochi fotogrammi a raffica il problema dipende dalle memory (e/o da qualche impostazione che hai modificato). Se invece i valori affianco alla "r" erano sufficienti, penserei pi� ad una difficolt� della messa a fuoco (anche in questo caso te ne saresti accorta subito).
Einar Paul
QUOTE(nikonf65 @ Apr 6 2010, 12:22 PM) *
Hai controllato attraverso il mirino il buffer? Perch� nel caso in cui ti permetteva di scattare pochi fotogrammi a raffica il problema dipende dalle memory (e/o da qualche impostazione che hai modificato). Se invece i valori affianco alla "r" erano sufficienti, penserei pi� ad una difficolt� della messa a fuoco (anche in questo caso te ne saresti accorta subito).

I valori a fianco della "r" non dipendono in alcun modo dalla velocit� della scheda di memoria, poich� si riferiscono al buffer specifico di ogni DSLR.

Saluti
Einar
_Lucky_
Zila, se non ricordo male un problema molto simile lo hai gia' avuto.....
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...t&p=1882226
se non hai risolto con i suggerimenti avuti allora, forse sarebbe meglio mandare la tua D3 in LTR spiegando dettagliatamente che e' un problema random che succede solo in alcune particolari condizioni.....
Per l'armata Rossa, spero fortemente che tu avessi sottomano un secondo corpo....
Gianluca_GE
QUOTE(_Lucky_ @ Apr 6 2010, 02:16 PM) *
se non hai risolto con i suggerimenti avuti allora, forse sarebbe meglio mandare la tua D3 in LTR spiegando dettagliatamente che e' un problema random che succede solo in alcune particolari condizioni.....
Per l'armata Rossa, spero fortemente che tu avessi sottomano un secondo corpo....

...infatti mi sembrava di avere gi� letto qualcosa di simile hmmm.gif

Gianluca
Giacomo.B
Leggo solo adesso e anch'io ricordo la precedente discussione, siccome allora non hai risposto ti rinnovo la domanda: " hai un filtro sulle ottiche?"
Comunque i consigli circa la priorita' alla messa a fuoco sono giustissimi, sempre dalla precedente discussione leggo che questo era il tuo settaggio, quindi la problematica puo' benissimo derivare da questo.
Se invece avevi la priorita' allo scatto un giro in LTR prima del Saggio di Danza sarebbe consigliato.

Saluti

Giacomo
umbertomonno
QUOTE(ZILA @ Apr 6 2010, 11:50 AM) *
....... L'unica nota stonata � la D3 che si � impallata purtroppo in momenti importanti. ............
Ho usato card della sandisk extreme 4 e 3 da 8 e 4 gb e sul finire trascend da 4 gb 133x. Possono essere le transcend il collo di bottiglia?.........

Ciao Zila
se non sbaglio � lo stesso problema della volta scorsa, che non ci hai fatto sapere come, poi, avevi risolto.
La scheda fornita da Nikon con la D3 � una Lexar 300x, perch� hai dubbi sul funzionamento delle schede che hai usato e, in particolare sulla Trascend 133x?
Era la prima volta che le usavi? In caso negativo le altre volte andavano bene?
Hai usato lo scatto a raffica ? In questo caso se si rallenta la scrittura sulla scheda il buffer si satura e la macchina non scatta fino a che non si riforma spazio sufficente per trascrivere altri dati.
Per�....ma perch� fai questi esperimenti proprio in occasioni cos' importanti per te? Quando fai servizi devi avere tutto materiale gi� testato e sicuro, possibilmente anche un secondo corpo con cui proseguire accantonando quello che da problemi (si risolvono in seguito).
1berto
marce956
QUOTE(_Lucky_ @ Apr 6 2010, 02:16 PM) *
...........

Eh gi�: com'era finita?
Marcello
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.