QUOTE(luciano23 @ Apr 7 2010, 08:25 PM)

In realt� vorrei solo utilizzare il filtro polarizzatore e quelli grigi neutri per aumentare i tempi di posa.
E' fattibile ( a patto di trovare il modo di tenerli vicino all'obbiettivo ?
Fattibile lo � sicuramente, credo per� che ti dovrai armare di molta pazienza per tenerli fermi, credo che dovrai farlo a mano...Questo comporter� qualche problemino con gli ND, specie se vorrai utilizzare ND8 o ND10, infatti il tempo si allungher� decisamente...questo poi comporta un'altra conseguenza: che tipo di compatta hai? Se la tua compatta non ti permette di scegliere il tempo di posa, o di limitare la sensibilit� ISO o il diaframma, il tutto va a farsi benedire: immaginiamo che metti un ND8 per aumentare il tempo...una macchina tutta automatica legge poca luce, e di conseguenza aumenta la sensibilit� ed apre di pi� il diaframma cercando di lasciare il tempo abbastanza veloce...risultato: molto pi� rumore e stessa esposizione, solo che con qualit� pi� scadente...Ammesso che riesci ad aggirare questo problema con impostazioni manuali, viene la difficolt� di tenere il filtro fermo per diversi secondi nel caso dell'ND, oppure la difficolt� di ruotare il polarizzatore per trovare la giusta angolazione che ti elimina i riflessi, pur non avendolo attaccato all'obiettivo...
Morale della favola: in teoria � assolutamente possibile, in pratica credo che dovrai sudare un bel po'...col rischio magari di spendere diversi soldi per i filtri e poi lasciar perdere tutto...