Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
luciano23
Qualcuno ha provato a usare dei filtri (ad esempio quelli cokin serie P) su una compatta o su una bridge come la P90 ? Se si con quali risultati ?
Lutz!
Si possono usare ovviamente ma il problema e' come montarceli. Inoltre devi tenerli abbastanza distanti dalla lente per evitare di avere solo una porzione della sfumatura utilizzata.
luciano23
In realt� vorrei solo utilizzare il filtro polarizzatore e quelli grigi neutri per aumentare i tempi di posa.
E' fattibile ( a patto di trovare il modo di tenerli vicino all'obbiettivo ?

QUOTE(Lutz! @ Apr 7 2010, 02:43 PM) *
Si possono usare ovviamente ma il problema e' come montarceli. Inoltre devi tenerli abbastanza distanti dalla lente per evitare di avere solo una porzione della sfumatura utilizzata.

banzai85
QUOTE(luciano23 @ Apr 7 2010, 08:25 PM) *
In realt� vorrei solo utilizzare il filtro polarizzatore e quelli grigi neutri per aumentare i tempi di posa.
E' fattibile ( a patto di trovare il modo di tenerli vicino all'obbiettivo ?

Fattibile lo � sicuramente, credo per� che ti dovrai armare di molta pazienza per tenerli fermi, credo che dovrai farlo a mano...Questo comporter� qualche problemino con gli ND, specie se vorrai utilizzare ND8 o ND10, infatti il tempo si allungher� decisamente...questo poi comporta un'altra conseguenza: che tipo di compatta hai? Se la tua compatta non ti permette di scegliere il tempo di posa, o di limitare la sensibilit� ISO o il diaframma, il tutto va a farsi benedire: immaginiamo che metti un ND8 per aumentare il tempo...una macchina tutta automatica legge poca luce, e di conseguenza aumenta la sensibilit� ed apre di pi� il diaframma cercando di lasciare il tempo abbastanza veloce...risultato: molto pi� rumore e stessa esposizione, solo che con qualit� pi� scadente...Ammesso che riesci ad aggirare questo problema con impostazioni manuali, viene la difficolt� di tenere il filtro fermo per diversi secondi nel caso dell'ND, oppure la difficolt� di ruotare il polarizzatore per trovare la giusta angolazione che ti elimina i riflessi, pur non avendolo attaccato all'obiettivo...
Morale della favola: in teoria � assolutamente possibile, in pratica credo che dovrai sudare un bel po'...col rischio magari di spendere diversi soldi per i filtri e poi lasciar perdere tutto...
Rockwood
Io non li ho provati sulla Coolpix ma solo sulla SLR. Per� se il problema � anche come montarli sulle compatte, se puoi fare a meno della serie P, se ti vanno bene quelli della serie A, prova a dare un'occhiata qui:
(DIGI SHOE HOLDER)
http://www.cokin.com/ico15-B.html
(DIGI MAGNETIC HOLDER)
http://www.cokin.com/ico15-B.html?#b
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.