Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
envi12
ciao a tutti. non sono riuscito a trovare niente a riguardo e quindi chiedo a voi.
usando la priorit� ai diaframmi e guardando poi i dati della foto che scatto, mi accorgo che la macchina mi corregge la sotto o sovra espozizione. La mia domanda � la seguente: � normale tutto ci�? se non voglio questa corezzione che cosa devo fare? Nel men� della macchina ho messo a OF la corezzione, ma non � successo niente. Ringrazio anticipatamente per la risposta. Angelo
giac23
QUOTE(envi12 @ Apr 7 2010, 01:57 PM) *
ciao a tutti. non sono riuscito a trovare niente a riguardo e quindi chiedo a voi.
usando la priorit� ai diaframmi e guardando poi i dati della foto che scatto, mi accorgo che la macchina mi corregge la sotto o sovra espozizione. La mia domanda � la seguente: � normale tutto ci�? se non voglio questa corezzione che cosa devo fare? Nel men� della macchina ho messo a OF la corezzione, ma non � successo niente. Ringrazio anticipatamente per la risposta. Angelo

Anche se non mi risulta molto chiara la domanda, dico che:
In automatismo a priorit� dei diaframmi, � normale che la D700 cerchi di impostare automaticamente la corretta esposizione.
Se non vuoi quello che ti indica la macchina, imposta la modalit� manuale e scegli tu sia il tempo che il diaframma...
Einar Paul
QUOTE(envi12 @ Apr 7 2010, 01:57 PM) *

Probabilmente non ho capito, ma stai dicendo che dopo aver impostato la macchina in A, questa sovra o sotto espone casualmente e poi applica delle correzioni?

Saluti
Einar
monteoro
Il quesito che poni � alquanto indecifrabile, io ho capito che imposti la priorit� di diaframmi, diciamo a f/8, nel mirino vedi un tempo diciamo di 1/125", tu stari l'esposimetro introducendo una sotto/sovraesposizione e la D700 non ne tiene conto?

Per farci capire sarebbe meglio che tu postassi uno scatto corredato dagli exif in modo da poterti venire in aiuto.
Ciao
Franco
Andrea Meneghel
io credo che invece abbia detto che il corpo macchina applica sovraesponga e sottoesponga come ulteriore accorgimento oltre a cambiare la velocit� dell'otturatore..tipo imposta F8, la macchina mette 1/125 + 0.3 quando lo 0.3 non � impostato dall'utente..almeno io ho capito cosi
monteoro
Non potrebbe fare mai una cosa del genere.
In modalit� A impostato il diaframma la fotocamera corregge il tempo di scatto
In modalit� S impostato il tempo la fotocamera corregge il diaframma
In modalit� P ruotando la ghiera sceglie sempre un coppia Tempo/Diaframma che dia la stessa misurazione.
La compensazione dell'esposizione � una cosa che introduce l'utilizzatore.
Franco

p.s. la sovra/sottoesposizione scelta viene applicata dalla fotocamera variando il parametro diaframma o tempo a seconda della modalit� in cui si opera (in A varier� il tempo in relazione alla sovra/sottoesposizione scelta in EV viceversa in modalit� S)
envi12
penso che abbia ragione blueson e come esempio allego " la gallinara" dai dati exsif che veda anche su clikon: ev -ecc. ecc. che io non ho assolytamente impostato ????? non capisco e mi succede su diverse foto. ciao angeloIPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.9 MB
Einar Paul
QUOTE(envi12 @ Apr 7 2010, 09:34 PM) *
penso che abbia ragione blueson e come esempio allego " la gallinara" dai dati exsif che veda anche su clikon: ev -ecc. ecc. che io non ho assolytamente impostato ????? non capisco e mi succede su diverse foto. ciao angelo

Hai per caso il bracketing attivo?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.