star.nital
Apr 8 2010, 09:00 AM
Per avere meno ingombro e leggerezza sto valutando se scambiare la mia d300 con una d90.
So che perderei il vantaggio del corpo semi-pro, del sistema af, del mirino 100% e dei 14 bit, ma ne guadagnerei in leggerezza e compattezza.
Mi piacerebbe sapere se il mirino della d90 � pi� piccolo della d300, perch� per me � importante avere un mirino grande e decente, in precedenza avevo una canon eos400d e l'ho dovuta pensionare proprio per il mirino microscopico.
Che ne pensate, sarebbe un cambio indolore oppure me ne potrei pentire?
Grazie e ciao a tutti.
davideconticelli
Apr 8 2010, 09:24 AM
QUOTE(star.nital @ Apr 8 2010, 10:00 AM)

Per avere meno ingombro e leggerezza sto valutando se scambiare la mia d300 con una d90.
So che perderei il vantaggio del corpo semi-pro, del sistema af, del mirino 100% e dei 14 bit, ma ne guadagnerei in leggerezza e compattezza.
Mi piacerebbe sapere se il mirino della d90 � pi� piccolo della d300, perch� per me � importante avere un mirino grande e decente, in precedenza avevo una canon eos400d e l'ho dovuta pensionare proprio per il mirino microscopico.
Grazie e ciao a tutti.
...pentimento assicurato...
Avevo una D80 che adoravo e sono passato alla D300 solamente per il corpo semi-pro. La differenza di peso ti consente di avere meno micro mosso e quindi di usare tempi pi� lunghi. Inoltre il bilanciamento � migliore. Io, se fossi in te, non cambierei.
Ciao
Einar Paul
Apr 8 2010, 09:43 AM

Grazie e ciao a tutti.
Non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca...
Avere peso e ingombri inferiori significa avere anche prestazioni (e mirino) inferiori.
Saluti
Einar
rabippo
Apr 8 2010, 09:45 AM
Perch� toglierti la d300 per la d90, io non te lo consiglierei, mo al di fuori dei 14 bit,
delle aree di autofocus, la velocit� di scatto in nef, ma per tante altre funzione che non ha la d90,
l'unica cosa cghe ti puoi rifare sula d90 che fa i video...
se fossi io ci ripenserei...
Ciao
Daniele
Pazzaura
Apr 8 2010, 10:06 AM
Non farlo!! D300 a vita!
donald duck
Apr 8 2010, 10:18 AM

Grazie e ciao a tutti.
Tieni assolutamente la D300 e affiancale una bella D40 usata...
Paolo
giovanni1973
Apr 8 2010, 11:56 AM
io mi terrei ben stretta la D300
la D90 � ottima ...ma credo che il pentimento se facessi il cambio
sarebbe grande
Giovanni.
Alberto Baruffi
Apr 8 2010, 12:05 PM
Ho avuto la D90,ora ho la D300,credo che anche se passer� al FF me la terr� stretta,pensaci bene
hasitro
Apr 8 2010, 01:20 PM
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaHHHHHHHHHHHHH
delitto!
ciao Stefano
GiulianoPhoto
Apr 8 2010, 02:15 PM
ti prego NON FARLO
monteoro
Apr 8 2010, 03:15 PM
a mio avviso, scusa se lo grido
ORRORE
Per tanti validi motivi.
ciao
Franco
Erwin_Zadra
Apr 8 2010, 03:27 PM
Le ho entrambe e entrambe sono magnifiche... Per� non so perch� quando esco a far foto prendo sempre la D300... io la terrei ben stretta... come ha detto qualcuno... affianca una D40 usata o qualcosa del genere... Il cambio non vale la pena in questo caso... ciao
Gufopica
Apr 8 2010, 03:32 PM
QUOTE(Alberto Baruffi @ Apr 8 2010, 01:05 PM)

ora ho la D300,credo che anche se passer� al FF me la terr� stretta,pensaci bene

Ben detto Alberto.
Io possiedo la D300 sono passato da un anno al formato Fx con la D3.
Ma la mia D300 la utilizzo sempre con soddisfazione.
Nn la venderei mai.
Gran macchina Dx.
anselmojose
Apr 8 2010, 03:34 PM
QUOTE(mastro87borntogrill @ Apr 8 2010, 04:27 PM)

Le ho entrambe e entrambe sono magnifiche... Per� non so perch� quando esco a far foto prendo sempre la D300... io la terrei ben stretta... come ha detto qualcuno... affianca una D40 usata o qualcosa del genere... Il cambio non vale la pena in questo caso... ciao
Ottimo consiglio,affianca una macchina come la D3000 o D5000,leggere,per le uscite meno impegnate ma non cambiare un corpo semipro per uno consumer,te ne pentiresti per le molte opzioni che la d300 ha e la D90 no.Diverso se volessi cambiarla per una FX.Ciao
Hansel.r
Apr 8 2010, 03:35 PM
Avevo la D90, e adesso ho la D300s.
La luminosit� del mirino, con un confronto fatto a memoria, � analoga.
Il mirino della D300s mi sembra un pelo pi� grande.
L'ergonomia � sicuramente a favore della D300s, anche se non � che la D90 faccia schifo, sotto questo punto di vista: tutt'altro.
Ma la cosa per cui apprezzo di pi� la D300s rispetto alla D90 � l'autofocus. Anche per foto statiche, non solo di soggetti in movimento.
Della D90, pero', mi manca il telecomando a infrarossi (ML-L3): piccolo, economico e funziona benissimo. Per la D300s ho preso un telecomado a filo cinese, perch� l'originale costa veramente troppo.
ricky74VE
Apr 8 2010, 03:51 PM
Anch'io, come ti hanno gi� detto altri del forum, non farei il cambio...
Piuttosto, per uscite disimpegnate, acquisterei un altro corpo macchina economico, sempre in base agli obiettivi che hai: nel caso di lenti non motorizzate, anche una D70-D70s potrebbe essere una valida ed economica alternativa!
eliano
Apr 8 2010, 04:22 PM
prova
riccardobucchino.com
Apr 8 2010, 04:27 PM

Grazie e ciao a tutti.
facciamo scambio? ti do la D80 e tu mi dai la D300, la D80 pesa qualche grammo meno della D90!
Mauro Va
Apr 8 2010, 05:25 PM
Sei un p� controcorrente, anche rispetto a quello che ti dicono gli amici sul forum, ma il mondo � bello perch� vario.
Ciao Alba
murfil
Apr 8 2010, 05:28 PM
io non lo farei.. il rischio di pentirsi � dietro l'angolo

prenditi al limite un corpo usato pi� piccolo come scorta per le uscite in cui vuoi stare leggero..
larsenio
Apr 8 2010, 06:53 PM

..
?? quanti grammi e millimetri guadagni?
star.nital
Apr 9 2010, 07:35 AM
Ringrazio tutti per il parere, siete stati a dir poco convincenti!
So che la scelta sarebbe controcorrente, ma usando ultimamente la macchina fotografica raramente, mi � balzata l'idea di sostituirla con un corpo pi� piccolo ma comunque valido come la d90.
Nell'ottica di alleggerirmi mi sono gi� privato del 70-300vr e mi sono tenuto il 16-85 e 85 1.8d. L'ipotesi di affiancare un corpo piccolo in effetti potrebbe essere una buona alternativa, non ci avevo pensato.
Grazie a tutti................
Ciao!
Max Lucotti
Apr 9 2010, 07:53 AM
In effetti se le features che ha in pi� la 300 rispetto alla 90 non ti servono...e hai bisogno di una macchina un p� pi� compatta perch� non dovresti farlo? La resa � la stessa, (anzi... certe voci dicono che la resa del sensore.....

) e se hai questa esigenza riguargo al peso e sopratutto alle dimensioni non vedo il perch� non farlo, piuttosto che lasciare la macchina a casa ...
Io per� prenderei in esame anche macchine dimensioni tipo d60 e sorelle, quella s� che � veramente compatta e leggera.
certo... non puoi fare lo splendido con la tua d300 appesa al collo, non ti noter� nessuno e anzi...qualcuno ti guarder� con sufficenza... perch� � la macchina che f� il fotografo, vero?
monteoro
Apr 9 2010, 08:28 AM
E' il fotografo che fa la macchina, su questo non c'� il minimo dubbio.
Per� avere una D300 e cambiarla per una D90 a mio avviso non ha senso.
Non ha senso perch� nel dare indietro la D300 si perderebbero bei soldini, nell'acquistare la D90 (anche se usata) la valutazione potrebbe risentirne al rialzo.
Ovviamente non discuto le esigenze di star.nital di essere pi� leggero, a questo punto mi unisco a chi gli consiglia di prendere un corpo pi� piccino da affiancare alla D300.
Franco
star.nital
Apr 9 2010, 08:34 AM
QUOTE(Max Lucotti @ Apr 9 2010, 08:53 AM)

certo... non puoi fare lo splendido con la tua d300 appesa al collo, non ti noter� nessuno e anzi...qualcuno ti guarder� con sufficenza... perch� � la macchina che f� il fotografo, vero?
Non mi si vedr� mai con la d300 al collo, preferisco la massima discrezione, scatto a rimetto in borsa, anzi ho adattato un borsello monospalla (tipo quelli per cellulare ma un po pi� grande) in cui entra giusto la fotocamera con obiettivo.
kevinilcondor
Apr 9 2010, 09:25 AM
onestamente non capisco tutto questo scandalizzarsi..
la d90 � un'ottima macchina..� chiaro che su alcuni particolari (ma non certo per resa e sensore) sia un gradino sotto.
ma dipende anche molto dall'uso che se ne deve fare... se lo usa solo per far panorami o reportage da viaggio, forse � pi� utile la d90 per la maggior leggerezza a parit� di qualit� di file.. perch� a differenza delle altre piccole che avete nominato i file delle 2 macchine sono praticamente identici.
quindi a meno che tu non debba fare foto sportive o caccia o usi particolari, non vedo nulla di scandaloso nello scambio.
banzai85
Apr 9 2010, 09:45 AM
Personalmente anche io mi terrei la D300, per� vedo eccessivo questo gridare all'orrore...Non ha mica detto scambio D3X con D40...La D300 � sicuramente meglio, ma non c'� tutto questo abisso di differenza...Non esiste, secondo me, una foto che con la D300 puoi fare e con la D90 no...
gand59
Apr 9 2010, 10:48 AM
Altra soluzione per ridurre l'ingombro: tieni la D300 (che va benissimo) e ci metti un 35mm 1.8 (200 �) e/o un 50mm 1.8 (100�). Occupa decisamente meno spazio di una D90 con il 16-85.
giovanni1973
Apr 9 2010, 11:07 AM
QUOTE(star.nital @ Apr 9 2010, 09:34 AM)

Non mi si vedr� mai con la d300 al collo, preferisco la massima discrezione, scatto a rimetto in borsa, anzi ho adattato un borsello monospalla (tipo quelli per cellulare ma un po pi� grande) in cui entra giusto la fotocamera con obiettivo.

Capisco tutto....ma cos� � veramente un stress uscire e scattare due foto
Dovessi fare cos� io ..."butterei" tutto e mi comprei una compatta....(almeno st� in tasca)
Giovanni
star.nital
Apr 9 2010, 11:57 AM
QUOTE(giovanni1973 @ Apr 9 2010, 12:07 PM)

Dovessi fare cos� io ..."butterei" tutto e mi comprei una compatta....(almeno st� in tasca)

Sulla compatta ci sto lavorando, appena trovo qualche occasione la prender�.
riccardobucchino.com
Apr 9 2010, 04:03 PM
QUOTE(Max Lucotti @ Apr 9 2010, 08:53 AM)

qualche anno fa quando giravo con la D80 al collo la gente guardava quasi con stupore, adesso molti girano con reflex al collo, � tutto normale,
per fortuna ormai si passa inosservati, certo che se giri con un 600 mm f/4 passi un po' meno inosservato!
NIGEL_
Apr 9 2010, 04:08 PM
io sono felice possessore della D300 e a mio avviso � certamente una cosa inconcepibile dare via la D300 per una D90..
MA
non siamo tutti uguali e non ho niente da eccepire se uno vuol cambiare...non mi sento di entrare in merito alla questione..
posso solo darti la mia opinione cercando di stare il pi� possibile obiettivo
credo che il passaggio che fai sia prima di tutto sconveniente a livello economico...ci perdi sicuramente qualche euro
in qualit� finale pu� darsi che non ti rendi conto della differenza se scatti solo in Jpeg o in Nef a 12bit
pu� anche darsi che non sentirai la mancanza della D300 se non hai esigenze di un corpo ben pi� prestante e robusto
o se non hai necessit� di un esposimetro e un Af di categoria superiore.
la D90 soddisfa ampiamente le esigenze della maggior parte dei fotoamatori e capirei di pi� il tuo dubbio nell'acquisto ex novo ...ma il passaggio lo considero a rischio di pentimento pure io... non lo do per sicuro ma conoscendo le due macchine io avrei sicuramente questa sensazione...
insomma....forse � perfino ridondante discutere su cosa � meglio a livello tecnico...ma non necessariamente � vero che sia meglio a seconda dell'utente... in effetti non ha senso avere una macchina pro o semi pro quando si scatta solo in Jpeg e Mode "P".... e magari con ottiche non eccezionali...
il mio consiglio � cmq cercare di trarre il massimo vantaggio economico nel passaggio ...cio� vendere a un prezzo superiore la D300 per comprare a meno la D90 (nel caso dovessi decidere per questa soluzione)....vendere la tua per prendere la D90 nuova imho sarebbe davvero sconveniente..a meno che quei pochi grammi in meno a tuo avviso valgano la perdita di alcune centinaia di euro

buona riflessione
ciauz e buona luce
star.nital
Apr 9 2010, 09:02 PM
QUOTE(NIGEL_ @ Apr 9 2010, 05:08 PM)

io sono felice possessore della D300 e a mio avviso � certamente una cosa inconcepibile dare via la D300 per una D90..
Innanzitutto ti ringrazio per le delucidazioni, in effetti al di l� dell'aspetto economico, per pochi grammi di risparmio non ha molto senso la mia idea. Preferisco a questo punto aspettare e in futuro puntare su una FF.
---------------------------------------------------------------------------------------------
Grazie a tutti per aver alimentato la discussione ed avermi dato parecchi consigli!
-----------------------------------------------------------------------------------------------
Max Lucotti
Apr 10 2010, 08:48 AM
"Per avere meno ingombro e leggerezza sto valutando se scambiare la mia d300 con una d90."
"Preferisco a questo punto aspettare e in futuro puntare su una FF."
Queste sono la tua prima frase.. e l'ultima.
Un p� contraddittorie, non credi?
star.nital
Apr 10 2010, 09:44 AM
QUOTE(Max Lucotti @ Apr 10 2010, 09:48 AM)

"Per avere meno ingombro e leggerezza sto valutando se scambiare la mia d300 con una d90."
"Preferisco a questo punto aspettare e in futuro puntare su una FF."
Queste sono la tua prima frase.. e l'ultima.
Un p� contraddittorie, non credi?
Pu� sembrare in contraddizione, ma per FF non intendo una d3 ma al max d700 usata (stesse dimensioni d300) o come spero in una probabile e futura FF di fascia economica su un corpo simile alla d90.
Per adesso ripongo i miei propositi a data da destinarsi e arrangiare con quello che ho che � gi� di un livello alto ripetto alle mie esigenze.
Ciao!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.