QUOTE(Pierantonio @ May 25 2005, 08:10 PM)
QUOTE(giulianodits @ May 25 2005, 08:32 AM)
QUOTE(vasco_ghelardini @ May 25 2005, 08:15 AM)
Ho provato Nikon Capture e sinceramente legge i raw della d70s e permette di lavorarci.
Naturalmente non lo conosco ancora, ma penso abbia grosse potenzialit�.
Un unico dubbio mi rimane, convertendo da raw a jpg il jpg mi viene di 2,3 mb mentre prima con la d70 quando convertivo usando nikon view mi veniva un file di 5 mb.
Secondo voi la compressione � esagerata da parte di Capture?
Nikon Capture 4 permette di scegliere diverse qualit� (compressioni diverse) per i file salvati in JPG. Se ottieni un file da circa 2,3 mb probabilmente � dovuto al fatto che il file viene convertito e salvato in qualit� "buona". Cambia (nella finestra di salvataggio file) la qualit� desiderata in "eccellente" e con immagini con molto dettaglio otterrai tranquillamente file da 5 mb.
Ciao
Avevo notato anch'io questa cosa.
I miei settaggi sono quelli di massima qualit� per cui penso che ci sia qualcosa nel programma che � cambiato.
Gradirei lumi in quanto mi sembra che anche la qualit� visiva dei jpg sia cambiata in peggio (almeno cos� a me sembra!).
Saluti.
Pierantonio
Incuriosito da queste affermazioni, ho voluto verificare e sono andato quindi a ripescare alcune foto di cui avevo sia i NEF sia gli JPG convertiti da Nikon Capture 4.1 alla massima qualit�, con il risultato d'ottenere file JPG di oltre 5 Mb. Ho caricato i NEF in Capture 4.2.1 e li ho risalvati in JPG, qualit� "eccellente". Curiosamente i risultati sono
molto diversi e potete vederli riassunti nella sottostante tabella:
------------------Kb-------------------
foto: NEF NC 4.1 NC 4.2
1574 5.478 6.622 3.989
1558 4.712 5.446 3.205
1489 5.158 5.952 3.353
1617 5.036 5.509 3.057
Ho voluto quindi verificare la differenza di qualit�, in particolare per l'ultimo file della tabella, il cui nef era stato salvato con tutte le elaborazioni effettuate, per cui il nuovo file salvato era assolutamente identico - a parte il peso il kb - a quello convertito con NC4.1, per cui ho effettuato un identico ritaglio su entrambi i file e l'ho salvato per web. A me non sembra di rilevare sostanziali differenze di qualit�.
Questo � il particolare della foto jpg di 5.509 kb: