Clicca per vedere gli allegatiClicca per vedere gli allegati
Salve a tutti.
Poco tampo fa mi stavo divertendo a fare qualche scatto di allenamento. Cercavo di riprendere dei fiori, ma i risultati mi hanno spiazzato. Non sono un professionista n� un esperto, ma finora non ho mai avuto problemi nel fare foto "macro".
Mi spiego: fotografando fiori in piena luce, mi sono reso conto che il contrasto dei colori era totalmente assente nel monitor della macchina ( che mi da la foto "a bande", come se fosse saltata via la risoluzione) e i colori dei fiori apparivano fusi, con tutti i dettagli persi ad eccezione del colore e della forma generale del fiore.
Sul computer le cose vanno molto meglio, ma ancora il risultato mi sembra strano, se lo confronto alle altre foto che fa la mia macchina.
Ho una D40X, con 18-135. Ho provato in manuale, 100 iso, esp spot e ponderata centrale, area AF singola e non andava benissimo. allora hoo cambiato le imopstazioni della macchina per vedere se ero io.
In particolare: sensibilit� ISO ( 100, 200, 400, 1600), Area AF, Esposizione (spot, matrix, pond centrale, sovraesponendo di 1 stop, sottoesponendo di 1 stop o pi�), Modo (A, M, Macro, Auto), Qualit� foto (pi� satura, meno satura ecc), flash e no flash, diaframma da 3,5 a 22.
Cambia molto poco, le foto non sono affatto come dovrebbero essere, continuano secondo me a mancare dettagli.
Succede solo con i fiori, non con le foglie, non con piante non con panorami. BOH???
Allora la domanda � la seguente: sono io che sbaglio qualcosa? E se si, cosa? Oppure � il normale limite della macchina/obiettivo o ( spero di no) un malfunzionamento?
MI dareste un parere per favore?
Vi posto qualche esempio
P.S. no PP