QUOTE(mr. badguy @ Apr 11 2010, 06:25 PM)

Salve a tutti sono nuovo di questo forum come sono assolutamente entry level nel mondo della fotografia
ho una Nikon D 5000 e mi piacciono le foto di fontane e cascate mi piace provare a fotografare la l'acqua con la scia..:-) comunque imposto la reflex con dei tempi lunghi in modalit� S scatto e la foto mi viene bianca tipo un bagliore e mi dice che devo ridurre i tempi ma se faccio cos� ok la foto viene ma nn con l'effetto scia mi potreste aiutare e dare qualche consiglio
grazie
in anticipo
Per non sovraesporre la foto, occorre abbinare ai lunghi tempi di posa una chiusura pressoch� totale del diaframma. Setta la macchina su A (invece che su S), e imposta il diaframma pi� chiuso che hai a disposizione: la macchina imposter� il tempo di otturazione adatto.
In condizioni di forte illuminazione, � opportuno dotarsi di un filtro ND che riduce ulteriormente la quantit� di luce che raggiunge il sensore.
Ovviamente, trattandosi di pose lunghe, occorrerebbe ancorare la macchina ad un supporto stabile, meglio se un treppiede.
Saluti
Einar