Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Miajak
ciao a tutti .Possiedo molte ottiche AIS dal 18 al 180 .Usando molto i grandangoli la scelta � obbligata d700 .Le digitali che uso in attesa del salasso ,sono coolpix S5 e TZ6 vengo da f3 ecc. Ho visto il lavoro che molti fanno al computer con i vari photoshop ecc,e la complicata gestione di digitali di un certo livello . Accetto suggerimenti e anche critiche ,da voi che vorrete gentilmente aiutarmi GRAZIE
fabco77
QUOTE(giapia @ Apr 11 2010, 07:43 PM) *
ciao a tutti .Possiedo molte ottiche AIS dal 18 al 180 .Usando molto i grandangoli la scelta � obbligata d700 .Le digitali che uso in attesa del salasso ,sono coolpix S5 e TZ6 vengo da f3 ecc. Ho visto il lavoro che molti fanno al computer con i vari photoshop ecc,e la complicata gestione di digitali di un certo livello . Accetto suggerimenti e anche critiche ,da voi che vorrete gentilmente aiutarmi GRAZIE

Ciao, ho letto il tuo post 3 volte, ma proprio non ho capito su cosa chiedi consigli. Puoi spiegarti un p� meglio?
Miajak
ciao hai ragione . Il dubbio era se la scelta pu� essere in alternativa la d300s grazie
kintaro70
Mi sembri ancora piuttosto criptico ... vediamo se ho ben capito:

Tu possiedi molte lenti AIS, finora hai usato solo fotocamere a pellicola e compatte digitali, vuoi prendere la prima digital-reflex, e ti chiedi se la D700 sia la scelta migliore oppure possa andar bene una D300s ... correct?

Se la risposta � affermativa passiamo al pratico.

L'APSC (ovvero la D300s) ti mangia in angolo i tuoi grandangolari, ed allunga "virtualmente" sempre in angolo equivalente i tuoi tele, ci� significa che dovrai cambiare alcune tue abitudini se opti per la D300s (nel bene ovvero tele pi� performanti, e nel male ovvero wide meno wide).

Con la D700 non cambia assolutamente nulla invece (rispetto alle tue abitudini a 35mm).
rolubich
QUOTE(giapia @ Apr 11 2010, 07:43 PM) *

Ho anch'io diverse ottiche AIS dal 20mm al 200mm che uso su D700 e ti posso dare il mio personale parere generale su questi obiettivi.

La resa dei grandangolari (fino al 35mm) risente un po' dell'inclinazione dei raggi che incidono sul sensore (che pare digerisca tali inclinazioni peggio che la pellicola) con una conseguente nitidezza agli angoli non ottimale fino a che non si chiude a f/8 o f/11, diaframmi che forniscono generalmente una buona uniformit� di campo. Tieni conto che a f/11 la D700 non perde quasi nulla in nitidezza per effetto della diffrazione. La nitidezza al centro � invece ottima anche a diaframmi aperti.
Dall'85mm in poi si comportano molto bene gi� a tutta apertura o chiusi di uno stop e raggiungono un'ottima uniformit� di campo senza dover diaframmare molto.

Non ti posso dire niente sul confronto con il comportamento su pellicola ma a riguardo ti consiglio, se non lo conosci gi�, il sito di Bjorn Rorslett, considerato uno dei maggiori esperti di ottiche Nikon.

http://www.naturfotograf.com/index2.html

Dai un'occhiata anche al club delle ottiche ai-ais di questo forum:

http://www.nikonclub.it/forum/CLUB_NIKKOR_..._E-t101772.html

Vai sul sicuro con la D700 abbinata agli obiettivi AIS, secondo me � una fotocamera non particolarmente esigente in fatto di ottiche data la sua risoluzione non molto elevata. Ho anche la D300 e generalmente gli AIS con questa mi piacciono meno.

Ciao

Miajak
ciao ma forse il 180 nel modo dx se impostabile nel men� e usabile con un obiettivo manuale diventa un 270 mm scusate gioco di parole
rolubich
QUOTE(giapia @ Apr 11 2010, 09:13 PM) *
ciao ma forse il 180 nel modo dx se impostabile nel men� e usabile con un obiettivo manuale diventa un 270 mm scusate gioco di parole

S� ma perdi un bel po' di pixels.

QUOTE(rolubich @ Apr 11 2010, 09:11 PM) *
ti posso dare il mio personale parere generale su questi obiettivi.

intendevo dire abbinati con D700
Einar Paul
QUOTE(giapia @ Apr 11 2010, 09:13 PM) *

Non c'� bisogno di impostare il modo DX; � sufficiente croppare in Post Produzione, riducendo l'angolo di campo all'ampiezza voluta.

Saluti
Einar
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.