QUOTE(luceombrazero @ Apr 11 2010, 11:20 PM)

Possiedo una d300 , una fuji, una d70 con ottiche 17-55 f. 2.8 G ED DX 28 -70 f2.8 D e un 80-200 D non riesco a decidere se comprare una D3s e un ottica(...?)..oppure una d3x...e utilizzare una di quelle che ho....Grazie a quanti mi consiglieranno!
Io ho una semplice D90, e come semplice appassionato ..... non penso di poter dire molto.
Per� attualemtne il mio Sogno � la D3s.
Una dei limiti maggiori della mia D90 (che tra le APS dicono sia un delle migliori agli alti iso) secondo me � proprio la sensibilit� che trovo molto scarsa rispetto a quello che mi piacerebbe.
In pratica a me piace fotografare i posti dove vado in vacanza. Spesso faccio tour guidati. In quelle condizioni mi serve una macchina abbastanza versatile. Devo poter fotografare in pieno giorno, ma anche in condizioni molto difficili o in notturna.
Girando per� seguendo una guida difficilmente c'� la possibilit� di poter portare dietro un cavalletto o la possibilit� di avere un ottica zoom molto luminosa (che poi avrebbe anche poca profonidt� di campo lavorando a tutta apertura.)
Invece i 12 mp. Della mia D90 mi sembrano anche troppi rispetto a quello che mi serve.
Con la macchina precedente d 4 Megapixel facevo foto che tutto sommato erano accettabili. Per cui se la D90 fosse stata anche a 6 o 8 Mp per me andava bene uguale se la sensibilit� arrivava a 25600 ISO o superiori.
Per cui per me i 102400 iso della D3s Rappresentano "Il vero Sogno" se poi fossero pure usabili come i 3200 iso della D90 sarebbe il massimo........
Ho fatto un tour a Petra in notturna, con il sito illuminato solo da alcune candele.
Senza cavalletto le due foto migliori sono appena accettabili per un album delle vacanze o come foto ricordo (2 foto su pi� di 50 prove e tentativi)
Ingrandimento full detail : 3.3 MB
Ingrandimento full detail : 2.6 MBCon i 102400 Iso della D3s sicuramente sarebbero venute tutte bene anche senza cavalletto e senza ottiche superluminose e superpesanti (oltre che costosissime).
Ovvio che la scelta dipende dalle esigenze.
Io se esistesse prenderei una D3s ( come caratteristiche vi velocit�) con per� sensore APS, con molta pi� dinamica, magari pi� leggera della D90, tropicalizzata .......
Per� sto solo sognando quello che sar� il mio prossimo acquisto tra una decina d'anni se va bene!
Di avere pi� di 12 MP invece non mi importa assolutamente nulla. (Solitamente stampo in 13*18 cm). Con 12 MP e quelle dimensioni posso permettermi dei Crop notevoli se fosse necessario. Mentre in molte situazioni la luce sembra non bastare mai