Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
corcla
vorrei porre un problema che ho riscontrato con la D300
leggendo il manuale elavorando con obiettivi Nikon, non avevo mai notato problemi.
il live wiew funzionava perfattamente, e quindi sono stato sempre del parere che fosse un pregio della macchina, ma usando obiettivi Sigma, compatibili con la D300, il live wiew NON FUNZIONA.
perch�, cosa c'entra l'obiettivo(normalmente riconosciuto dalla fotocamera, con una funzione cos� importante specie se si lavora con tele o con macro?
altri hanno riscontrato lo stesso problema o � solo mio?
grazie
Mauro Va
Ciao Corcia, su internet c'erano alcune discussioni che riguardavano l'obiettivi Sigma e il Live View, con alcuni problemi.
Prova a fare una ricerca.

Alba
Alberto Baruffi
io con la D300 e il sigma 180 macro,nessun problema unsure.gif
corcla
vi ringrazio per le risposte, prover� a carcare su internet.
anche perch� l'assistenza Nikon non mi ha dato risposte chiarificatrici
grazie
Albaprima, s magari potresti indirizzarmi meglio per internet te ne sarei grato
Mauro Va
salve Corcia, io avevo trovato questo, per� ti premetto che non l'ho letto:La Sigma aggiorner� il firmware delle ottiche HSM che danno problemi con la Nikon.

Ciao Alba
corcla
QUOTE(albaprima @ Apr 12 2010, 08:54 PM) *
salve Corcia, io avevo trovato questo, per� ti premetto che non l'ho letto:La Sigma aggiorner� il firmware delle ottiche HSM che danno problemi con la Nikon.

Ciao Alba

ti ringrazio
Mauro Va
QUOTE(corcla @ Apr 13 2010, 09:59 AM) *
ti ringrazio

Ciao Corcia spero ti sia stao utile, io avev visto solo il titolo, non sapevo a cosa si riferiva.

un saluto Alba
corcla
QUOTE(albaprima @ Apr 13 2010, 10:09 AM) *
Ciao Corcia spero ti sia stao utile, io avev visto solo il titolo, non sapevo a cosa si riferiva.
un saluto Alba

ciao alba, dopo aver seguito il tuo consiglio e rovistato su internet, mi sono recato dal rivenditore di mia fiducia.
ascoltate le mie preoccupazioni (in un primo tempo mi spiegava che forse perdeva l'autofocus)poi...provato l'obiettivo con la mia macchina::: risultati come miei
quindi ha provato una sua D5000 (non riconosciuto, buio assoluto) da persona gentile e competente come lo reputo , ha provato altri obiettivi ( un 105 macro, un credo 80 ed altri sempre sigma ultima generazione) purtroppo � rimasto deluso e costernato dicendomi che chiaramente avrebbe interessato la ditta poich� non avrebbe potuto vendere serenamente detti obiettivi, ma avrebbe dovuto informare i clienti dell'eventuale problema.
mi informer� delle conclusioni-

ti ringrazio ancora dell'aiuto
puccio70
QUOTE(corcla @ Apr 15 2010, 05:31 PM) *
ciao alba, dopo aver seguito il tuo consiglio e rovistato su internet, mi sono recato dal rivenditore di mia fiducia.
ascoltate le mie preoccupazioni (in un primo tempo mi spiegava che forse perdeva l'autofocus)poi...provato l'obiettivo con la mia macchina::: risultati come miei
quindi ha provato una sua D5000 (non riconosciuto, buio assoluto) da persona gentile e competente come lo reputo , ha provato altri obiettivi ( un 105 macro, un credo 80 ed altri sempre sigma ultima generazione) purtroppo � rimasto deluso e costernato dicendomi che chiaramente avrebbe interessato la ditta poich� non avrebbe potuto vendere serenamente detti obiettivi, ma avrebbe dovuto informare i clienti dell'eventuale problema.
mi informer� delle conclusioni-

ti ringrazio ancora dell'aiuto

Ciao io ho acquistato una D5000 e successivamente un sigma 18 125 os.
Quello che ho riscontrato � che il LV funziona ma mette a fuoco con un certo ritardo.
Un'altra cosa che ho notato � che il Sigma emette un impercettibile rumore a macchina accesa, lo fa anche a te?
Per il firmware cosa bisogna fare ? Il mio obiettivo � in garanzia.

Ciao
k2-karakorum
QUOTE(puccio70 @ Apr 15 2010, 08:47 PM) *
Quello che ho riscontrato � che il LV funziona ma mette a fuoco con un certo ritardo.
Un'altra cosa che ho notato � che il Sigma emette un impercettibile rumore a macchina accesa, lo fa anche a te?

Ciao

Ciao, confermo anche io questo comportamento, sia con D300s che con D5000 e ottica Sigma 18-250mm HSM OS il live view funziona perfettamente MA PRIVO DI AUTOFOCUS. Con ottiche Nikon in modalit� live view la velocit� e la precisione dell'AF a rilevamento di contrasto � perfetta, con il 18-250 Sigma, ma anche con il Tamron 17-50 f/2,8 (con motore incorporato) invece l'AF fatica a funzionare, � lento, si blocca, non � per niente preciso, e sulle focali lunghe (oltre i 90-100mm) � completamente bloccato, non funziona.
E' un problema di interfaccia tra macchina e lente, in particolare � il sistema AF a rilevamento di contrasto (che sfrutta il sensore della fotocamera) ad andare in crisi, perch� altrimenti non si spiegherebbe il perch� la medesima lente fatta funzionare in modalit� non live view metta a fuoco correttamente senza la minima indecisione. Ricordiamoci infatti che l'AF classico a rilevamento di fase lavora utilizzando il "suo" sensore dedicato posizionato sotto allo specchio mentre in live view attivato la messa a fuoco automatica deve per forza di cose avvenire sfruttando il sensore immagine della fotocamera (da qui il termine a rilevamento di contrasto), poich� l'apertura dello specchio durante la fase di live view non permette alla luce di arrivare sul sensore dedicato all'AF.
Per il momento, che sappia io, non esiste nessun aggiornamento firmware per le ottiche Sigma/Tamron/Tokina, con o senza garanzia...
Buone foto a tutti!
G.Mario
k2-karakorum
QUOTE(puccio70 @ Apr 15 2010, 08:47 PM) *

Ciao

Ciao, ho dimenticato di risponderti al tuo secondo quesito: il rumore che senti in modalit� live view altro non � che il rumore del sistema di stabilizzazione OS che rimane sempre attivato in questa modalit�. E' un comportamento normale, anche con le ottiche Nikon accade la stessa cosa, solo che non lo percepisci perch� il VR di Nikon � molto silenzioso!! rolleyes.gif
Piccola considerazione: il sistema di stabilizzazione sempre attivato implica un notevole consumo di energia elettrica, che sommandosi alla notevole richiesta di elettricit� tipica della modalit� live view (sensore sempre acceso + display in funzione + otturatore aperto) da come risultato una scarica precoce della batteria e un crollo della autonomia..mad.gif
puccio70
Raga credo di aver fatto bene.......Ho riportato il 18 125 os Sigma in negozio e ho preso il nikkor 18 105 vr.
Adesso sono soddisfatto, anche per il LV.

ciao
puccio70
Oggi da principiante mi sono dilettato in qualche foto "animalesca" con l'aiuto del mio figlioletto.
Mi raccomando aiutatemi a trovare i difetti....Ciao

java script:void('none');
puccio70
Oggi da principiante mi sono in qualche foto "animalesca" con l'aiuto del mio figlioletto.
Mi raccomando aiutatemi a trovare i difetti....Ciao
Clicca per vedere gli allegati

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.