Ciao a tutti,
trovo giusto condividere con il forum quanto mi � successo oggi.
Da un p� di tempo sono alla ricerca di una sostituta per la mia fedelissima D80 e oggi mi imbatto nell'inserzione di una D700 (su canali esterni al forum).
Il prezzo � fin troppo interessante e quindi decido di contattare telefonicamente il venditore con due pensieri fissi in testa: o faccio un affarone, o � una delle tante sole che si possono trovare in rete.
Parlo con la persona che mi conferma che la macchina � in garanzia, � nital, ha gli imballi e pochi scatti e fin qui tutto ok..
Poi iniziano come da copione le cose sospette:
- la macchina fotografica si dovrebbe trovare non troppo lontano dalla mia zona e quindi potrei andarla a ritirare di persona, ma il venditore dice di essere da tutt'altra parte per le prossime 2 settimane ma di avere la macchina con se.
- gli dico ok, considerala venduta e appena torni ci incontriamo, verifico e ti pago (inizialmente sarei anche stato disposto a versare una caparra simbolica per dimostrare il mio interesse)
- insiste sul fatto che me la pu� spedire dopo che io ho eseguito il pagamento e che intanto mi pu� mandare qualche foto.
- dico gentilmente che preferisco vederla di persona e vista la mia insistenza mi dice che non mi conosce che non � sicuro che non cambier� idea e che nel frattempo l'avrebbe sicuramente venduta.
- al mio "ok, fa niente vendila pure e se per caso quando torni a casa ce l hai ancora mandami una mail che ne riparliamo", lui mi RI-propone per invogliarmi e per rassicurarmi di mandarmi qualche foto.
Gli do la mail e mi arrivano alcune foto e qui viene il bello:
le foto non sembrano i soliti fake di internet anche se mi insospettisce un p� un simbolino in basso a destra che appare in ogni foto e che mi ricorda qualcosa, ma non mi interessa tanto vedere le foto della macchina perch� tanto non si capirebbe comunque niente, quanto pi� che altro vedere la scansione della nital card.
Sul foglietto della garanzia c'� il timbro del venditore, lo scontrino graffettato e le indicazioni sulla nital card riportano il modello, la matricola e la data di acquisto (che corrisponde allo scontrino) e la data entro la quale registrare il prodotto.
Ci son troppo cose che mi sembrano un p� strane e son gi� quasi convinto di lasciar perdere, ma mi voglio comunque togliere lo sfizio di provare a chiamare la Nital per avere informazioni riguardo la matricola (oltre se � stata attivata la garanzia mi piacerebbe sapere se per caso mai avessero ricevuto una comunicazione di furto di quel seriale...)
Chiamo mi risponde un ragazzo molto cortese gli spiego tutto e gli fornisco il seriale, lui me lo richiede, lo controlliamo 3 volte e il verdetto � :
"mi dispiace non posso darle nessuna informazione in merito perch� la macchina non � di importazione ufficiale"...
Gli chiedo gentilmente come � possibile dal momento che ho la scansione della nital card davanti e la sua unica risposta � stata "non so cosa dirle, io ho qui davanti il database, e quello non sbaglia". Non mi pare minimamente interessato ad indagare in modo pi� approfondito sulla questione e quindi ringrazio e saluto.
Ora chiedo a voi come � possibile tutto ci�?
Io ho una scansione di una garanzia nikon con tanto di nital card, timbro e scontrino di un rivenditore autorizzato, ma la Nital mi dice che la macchina non � italiana.
Penso che le uniche opzioni possono essere 3:
- si � sbagliato il ragazzo al telefono (non credo abbiamo verificato 3 volte il seriale)
- la garanzia che mi hanno mandato � fasulla
- il rivenditore ha usato una garanzia nital per una macchina import
Sono curioso di sapere cosa ne pensate e magari avere il pare di qualche moderatore o meglio della stessa Nital. Naturalmente non voglio accusare nessuno e probabilmente si tratter� di una serie di coincidenze e magari il proprietario nonch� venditore � anche un frequentatore del forum, per� ci son troppe cose che non mi tornano e per prima il prezzo troppo basso..
Visto che nella vita non si sa mai, se qualcuno ha subito il furto di una D700 e vuole verificare in privato il numero di matricola, io sono a disposizione.
Saluti
GianGiacomo