massimilianod
Apr 12 2010, 09:22 PM
Buona sera a tutto il forum,
vorrei da Voi un consiglio su quale primo obiettivo montare sulla mia Nikon D2xs da poco acquistata usata da un utente del forum; preciso che vorrei affiancarla alla mia Canon 5d durante i matrimoni x poi decidere se rimpiazzare Canon con Nikon, magari la prossima una D3............ma visto che x Canon non ho problemi di scelta delle ottiche in quanto ormai le conosco, per Nikon s� e anche molti........... volevo anche chiedervi se � preferibile montare sulla mia Nikon D2xs un'ottica dx o una fx anche x un eventuale passaggio futuro ad una fotocamera FX Nikon e se la qualit� finale in termini di qualit� di immagine � la stessa oppure no........... visitando il sito ho visto che gli obiettivi fx hanno molta pi� scelta rispetto ai dx e come focali sono nettamente superiori...........
Scusate le domande
Vi ringrazio anticipatamente a tutti
Buona serata
BANJO911
Apr 12 2010, 09:53 PM
QUOTE(massimilianod @ Apr 12 2010, 10:22 PM)

.....Volevo anche chiedervi se � preferibile montare sulla mia Nikon D2xs un'ottica dx o una fx anche x un eventuale passaggio futuro ad una fotocamera FX Nikon e se la qualit� finale in termini di qualit� di immagine � la stessa oppure no........... visitando il sito ho visto che gli obiettivi fx hanno molta pi� scelta rispetto ai dx e come focali sono nettamente superiori...........
Scusate le domande
Vi ringrazio anticipatamente a tutti
Buona serata

Ciao, la tua essendo una DX � ottimizzata per il formato ridott, ne fai un uuso pressoch� professionale (matrimoni) quindi non mi sento altro che consigliarti il 17-55 F2.8 DX ottica universale professionale...
Poi 12-24 F4....70-200 FX......
Tieni conto che � quello che usava al gente che fin prima di passare all'FX usava il DX....
Tutta roba di prima....(scelta)....
Marco
Einar Paul
Apr 13 2010, 12:16 AM
17-55 2.8 DX.
Probabilmente il miglior zoom per il "piccolo" formato di Nikon.
Sposo perfetto per la D2X.
Saluti
Einar
tribulation
Apr 13 2010, 07:23 AM
dissento dai predecessori (con rispetto parlando...)
se l'intenzione � di passare prima o poi alla D3 non prendere un obiettivo dx come il 17-55.
Cerca nell'usato un 24-70 2.8 (o, per risparmiare un 28-70 2.8) e non ci pensi pi�.
Al limite un 24-85 2.8-4 che � un alternativa valida seppur pi� economica.
Tutti da abbinare ad una lente pi� wide.
Nel caso decidessi di rimanere in canon rivenderai tutto senza problemi, non rimettendoci praticamente nulla.
Mt two cents.
fabryxx
Apr 13 2010, 08:19 AM
Se intendi sfruttare al massimo la tua D2xs ti consiglio vivamente il 17/55 f2.8, la miglior ottica sul Dx in ambito professionale
non avendo camera a formato pieno non so darti suggerimenti validi ma solo per sentito dire, e lasciano il tempo che trovano
Einar Paul
Apr 13 2010, 09:24 AM
QUOTE(tribulation @ Apr 13 2010, 08:23 AM)

dissento dai predecessori (con rispetto parlando...)
se l'intenzione � di passare prima o poi alla D3 non prendere un obiettivo dx come il 17-55.
Cerca nell'usato un 24-70 2.8 (o, per risparmiare un 28-70 2.8) e non ci pensi pi�.
Al limite un 24-85 2.8-4 che � un alternativa valida seppur pi� economica.
Tutti da abbinare ad una lente pi� wide.
Nel caso decidessi di rimanere in canon rivenderai tutto senza problemi, non rimettendoci praticamente nulla.
Mt two cents.
Mah, secondo il mio modestissimo parere sia il 24-70, sia il 28-70 sono un po' lunghi su DX, e obbligano all'acquisto di uno zoom pi� corto.
Sempre che servano quegli angoli di campo.
Saluti
Einar
mimmo1973
Apr 13 2010, 04:44 PM
Semplice curiosita':cosa ti spinge a cambiare totalmente sistema?
A mio modo di vedere visto che anche io faccio cerimonie ed ho colleghi con canon,ti consiglio di non sprecare soldi a vanvera perche' i due sistemi si equivalgono.Comunque tornando al tema principale io la d2xs la uso principalmente con il 28-70 semplicemente fantastico sia per i preparativi a casa,che in esterno ,ricorda che a differenza del 17.55 e' un'ottica piu' voltata al ritratto...Saluti
Giacomo.B
Apr 13 2010, 04:54 PM
Condivido il consiglio degli amici sull'acquisto del 17-55, se ne trovano in questo periodo tantissimi esemplari usati ad ottimi prezzi.
Un obiettivo che ho usato con soddisfazione su diversi corpi DX, bello contrastato con focali perfette per il "piccolo formato" se lo prenderai vedrai che prestazioni!
Saluti
Giacomo
castorino
Apr 13 2010, 06:06 PM
Io invece ti consiglio il 17-35 f2,8 non ha l'escursione focale del 17-55 � vero ma a mio parere � qualitativamente superiore, � stato progettato per il formato Fx e quindi potrai tranquillamente usarlo su una full frame ed inoltre dovrebbe mantenere il prezzo pi� facilmente del Dx! Ciao Rino
massimilianod
Apr 13 2010, 09:17 PM
Grazie a tutti voi x i consigli sempre bene accetti, siete gentilissimi, vi volevo chiedere una cosa, da quello che ho capito su una dx � sempre preferibile montare un'ottica dx e non fx o in termini di resa non cambia nulla? vi faccio questa domanda in quanto x il momento la mia D2xs la affiancher� a Canon dove ho full frame, ma se alla fine decidessi di sostituire Canon, allora prenderei un'altra Nikon FX dove potrei, a quel punto, se avessi ottiche fx alternare le ottiche, ovviamente da dx ad fx, in quanto da quello che ho letto, facendo il contrario, si dimezzerebbe la risoluzione, correggetemi se sbaglio.......... Ovviamente nel lavoro pretendo la massima qualit� e non acquisterei mai qualcosa x rimediare che andasse a discapito della qualit� finale, quindi vi chiedo appunto consigli a voi............
Grazie di nuovo a tutti voi
Buona serata
massimilianod
Apr 13 2010, 09:27 PM
QUOTE(mimmo1973 @ Apr 13 2010, 05:44 PM)

Semplice curiosita':cosa ti spinge a cambiare totalmente sistema?
A mio modo di vedere visto che anche io faccio cerimonie ed ho colleghi con canon,ti consiglio di non sprecare soldi a vanvera perche' i due sistemi si equivalgono.Comunque tornando al tema principale io la d2xs la uso principalmente con il 28-70 semplicemente fantastico sia per i preparativi a casa,che in esterno ,ricorda che a differenza del 17.55 e' un'ottica piu' voltata al ritratto...Saluti
Salve,
ancora non ho detto che passer� definitivamente a Nikon, ma soltanto che la affiancher� a Canon x poi valutare, anche se Nikon negli ultimi anni ha messo nel mercato dei veri gioiellini e su carta secondo me � superiore a Canon, sia a livello di corpo macchina che come qualit� di ottiche, ovviamente questo � un mio parere e non sono nessuno, ma non vedo l'ora di provare la mia D2xs.........
Buona serata e grazie del consiglio
P.S. il 28/70 non � pi� in produzione?
BANJO911
Apr 13 2010, 10:09 PM
QUOTE(massimilianod @ Apr 13 2010, 10:27 PM)

P.S. il 28/70 non � pi� in produzione?
Non lo � pi�, ma se hai fortuna potrai trovarne ancora di nuovi (su qualche sito ancora si riesce a trovare ma bisognerebbe verificarne la veridicit�), ma costa pi� del 24-70 2.8, che poi � il modello che lo ha sostituito.
Il costo si aggira intorno agli 800-900 per un usato tenuto in condizioni A+
Marco
castorino
Apr 13 2010, 10:20 PM
Il discorso Fx Dx non vale solo x Nikon ma per Canon e Sony, ovvero le uniche tre marche che hanno entrambi i formati, le ottiche Dx hanno un cerchio di copertura inferiore per cui vignettano molto sul formato pieno, alcune comunque lo coprono interamente ma con qualit� scadente, essendo progettate per un formato inferiore sono meno ingombranti e pesanti delle FF, la qualit� dovrebbe essere superiore sul piccolo formato essendo state ottimizzate per il medesimo ma in realt� solo le professionali 12-24 e 17-55 hanno una qualit� paragonabile alle professionali FF almeno dall'esperienza che mi sono fatto personalmente, a mio parere il 17-55 pur ottimo, � un poco troppo contrastato per le foto di matrimonio, ciao Rino
WilliamDPS
Apr 13 2010, 11:55 PM
24/70 e vai sul sicuro,
apparte la lente, non si pu� paragonare una D2XS alla 5D per matrimoni, nella sportiva � 100 volte meglio ma come sensibilit� la 5D la batte 10 a zero,
io ti consiglierei di vendere la D2XS e aggiungendo soldi del 24/70 ti porti a casa una D3, cos� puoi fare il confronto su FF, dopo ti tocchera di vendere anche la 5D..........
D3
ciao william
mimmo1973
Apr 14 2010, 10:10 AM
QUOTE(WilliamDPS @ Apr 14 2010, 12:55 AM)

24/70 e vai sul sicuro,
apparte la lente, non si pu� paragonare una D2XS alla 5D per matrimoni, nella sportiva � 100 volte meglio ma come sensibilit� la 5D la batte 10 a zero,
io ti consiglierei di vendere la D2XS e aggiungendo soldi del 24/70 ti porti a casa una D3, cos� puoi fare il confronto su FF, dopo ti tocchera di vendere anche la 5D..........
D3
ciao william
La d2xs non l'ha ancora accesa e gia' la vuoi far vendere
mimmo1973
Apr 14 2010, 10:16 AM
comunque ci sono ottimi esemplari di 28.70 usati...magari ci aggiungi un 18.35 e sei apposto anche in vista di un futuro acquisto fx.Ripeto sul campo d2xs e 28.70 e' fenomenale fidati!!!col 17.55 ti troveresti corto propri sulla ritrattistica.Saluti mimmo
massimilianod
Apr 15 2010, 10:56 PM
QUOTE(WilliamDPS @ Apr 14 2010, 12:55 AM)

24/70 e vai sul sicuro,
D3
ciao william
Salve William,
se mi trover� bene con Nikon acquister� anche la D3 o D3x, ma non vender�, almeno penso, la D2xs in quanto ho letto molti post su questo sito che la giudicano una grandissima fotocamera..........e ancora poi non la ho nemmeno provata............
Grazie x il consiglio dell'ottica
massimilianod
Apr 15 2010, 11:02 PM
QUOTE(mimmo1973 @ Apr 14 2010, 11:16 AM)

comunque ci sono ottimi esemplari di 28.70 usati...magari ci aggiungi un 18.35 e sei apposto anche in vista di un futuro acquisto fx.Ripeto sul campo d2xs e 28.70 e' fenomenale fidati!!!col 17.55 ti troveresti corto propri sulla ritrattistica.Saluti mimmo
Grazie x il consiglio anche a te Mimmo
x lo zoom sicuramente opter� x il 24-70
Buona notte a te e tutto il forum
Un'ultima domanda, chi di Voi ha mai provato le ottiche fisse sulla D2xs? stavo guardando il 50 1.4 g e l'85 1.4...........sicuramente ottice eccezzionali x il ritratto, soprattutto l'85......secondo voi ?
Grazie di nuovo
Buona notte
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.