QUOTE(gnmrc74 @ Apr 21 2010, 08:58 AM)

secondo me:
comincerei a fare foto con quello che ho per vedere cosa mi piace fotografare. Sei sicuro che ti serva un grandangolo e non un tele? ti piacciono gli zoom o ti affasciano anche i fissi? vuoi tutto Nikon o valuti anche Sigma e Tokina e Tamron?
Se a queste domande ancora non hai risposte certe ti consiglio:
1. Comincia a fotografare tanto, guarda le foto, soprattutto quelle brutte (che saranno molte) e cerca di capire cosa hai sbagliato, eventualmente se non lo capisci chiedi consiglio qui o ad altri pi� esperti.
2. Cerca di capire cosa ti piace fotografare. Io ad esempio amo ritratti, ritratti ambientati, situazioni di vita, reportage di viaggi, paesaggie e architettura pi� raramente eventi di vario genere. Amo anche lo stil life ma non so farlo perch� mi manca la tecnica sia di ripresa che di post elaborazione. Non mi attira invece la macrofotografia, la fotografia sportiva, la fotografia astronomica le foto di modelle e tutto quanto � "in posa".
3. leggi tanto qui nel forum e se ti interessano gli obbiettivi, questa sezione espressamente a loro dedicata.
Sempre secondo me se vuoi comprare un'obbiettivo prendi il 50 1.8 detto qui "cinquantino" � una lente dalla qualit� eccelsa (diciamo pure professionale), costa "nulla" (130 euro nuovo), ci fai di tutto e non � un doppione visto che hai il 18-55 perch� ti aprir� una sezione della fotografia che con il tuo obbiettivo ti � preclusa: quello dello sfuocato dello sfondo, e quello delle foto fatte con poca luce, tieni conto che � pi� luminoso anche di quasi tutte le ottiche professionali che infatti sono 2.8 (lui � 1.8, pi� basso il numero, pi� luminoso l'obbiettivo), � un'obbiettivo che terrai per anni e probabilmente non venderai pi�.
Se ti ho detto cose che gi� sapevi mi scuso in aticipo, lungi da me voler fare pistolotti.
Ciao.
Gianmarco.
Molto gentile altro che pistolotti...hai ragione all'inizio bisogna sempre provare con ci� che si ha...l'esperienza � l'arma migliore. Mi piacciono molto le foto di cui al punto 2 scritto da te...no pose o eventi sportivi e poco macro. Valuto pure sigma tokina tamron se possono essere buone alternative...riguardo al 50 1.8 mi informer� volentieri anche perch� il prezzo che dici � irrisorio confronto molti altri obiettivi. Il 35 mi ispirava perch� anche quello � 1.8 e riguardo a foto con sfondo sfocato il 18-55 pu� farle, a meno che tu non intenda una sfocatura diversa da ci� che penso io (primi piani nitidi con sfondo sfocato...). Riguardo agli obiettivi mi affascinano molto anche i fissi con i quali l'immagine risulta "allargata" tipo grandangolo (ma hanno un costo per me irraggiungibile ).