Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
buddaski
salve a tutti.
con questa domanda far� una magra figura, ma sono qui per imparare.
dunque, provo ad esporre il mio problema facendo un banale esempio.
inquadro un soggetto in interno e vedo che il telemetro dell'esposizione punta verso il (-), cio� l'inquadratura � troppo scura. � giusto in questo caso compensare l'esposizione in senso positivo (cio� + uno stop, due, ecc?).
ho provato a fare cos�, ma il risultato � sempre lo stesso, anche compensando in positivo di 2 stop o pi�.
dove sbaglio? come faccio a bilanciare l'esposizione con la compensazione?

grazie mille a tutti.
buzz
sistema sbagliato, comando sbagliato.
L'esposizione � quella che legge l'esposimetro, ed � quella che nella maggior parte dei casi ti da una foto corretta.
Se l'indicatore dell'esposimetro (non si chiama telemetro) segma - devi agire sui comandi di apertura o tempo, fino a portare l'indicatore a zero, Lo stesso dicasi se l'indicatore segna +.
La compensazione dell'esposizione serve quando la scena inquadrata pu� inganare l'esposimetro, come ad esempio un campo innevato o una spiaggia chiarissima sotto il sole, o al contrario un bosco buio o situazione simile, dove l'esposimetro, cercando di portare l'esposizione ad una luminosit� media, rischia di ingrigire il buio rendendolo troppo luminoso o voceversa scurire un paesaggio bianco.

la compensazione quindi si usa con gli automatismi, e si mette a + per sovraesporre e a - per sottoesporre.

Fai delle prove e vedi come funziona in pratica.
buddaski
QUOTE(buzz @ Apr 13 2010, 11:36 PM) *
sistema sbagliato, comando sbagliato.
L'esposizione � quella che legge l'esposimetro, ed � quella che nella maggior parte dei casi ti da una foto corretta.
Se l'indicatore dell'esposimetro (non si chiama telemetro) segma - devi agire sui comandi di apertura o tempo, fino a portare l'indicatore a zero, Lo stesso dicasi se l'indicatore segna +.
La compensazione dell'esposizione serve quando la scena inquadrata pu� inganare l'esposimetro, come ad esempio un campo innevato o una spiaggia chiarissima sotto il sole, o al contrario un bosco buio o situazione simile, dove l'esposimetro, cercando di portare l'esposizione ad una luminosit� media, rischia di ingrigire il buio rendendolo troppo luminoso o voceversa scurire un paesaggio bianco.

la compensazione quindi si usa con gli automatismi, e si mette a + per sovraesporre e a - per sottoesporre.

Fai delle prove e vedi come funziona in pratica.

grazie mille buzz... capito. prover� subito.
-missing
Da come la racconti si direbbe che tenti di compensare un'esposizione manuale.
Cosa non fattibile. Una volta che hai scelto un tempo ed un diaframma non compensi proprio nulla. Perch� i parametri da te impostati da l� non si muovono nemmeno a cannonate.
djdiegom
Scusate l'invasione ma colgo il 3d per evitare di aprirne uno apposito.

Non ho ben capito come abilitare questa opzione: vorrei lavorare come in mod. "A", ma forzando lamacchina ad un tempo massimo di 1/100...se il tempo � pi� rapido ok e faccia lei, mentre se il tempo fosse pi� lungo vorrei che tenesse comunque 1/100 ed sottoesponesse il necessario.
Pensavo alla mod. "M" ma non ho trovato come impostare il tempo in automatico entro un range.

Mi potreste suggerire di continuare in mod. A e compensare (leggesi -eventualmente sottoesporre-) con la seconda ghiera (dopo averla appositamente dedicata a tale funzione)...ma se sono in A o in S la compensazione mi pare che stia appunto nell'automatismo della macchina che gestisce il parametro dei due che non � interessato dalla modalit�...e se anche si potesse compensare a mano significherebbe allungare i tempi...
In M sottoesporre significherebbe invece dover tenere fisso il tempo a 1/100...solo che poi non avrei i tempi pi� rapidi in automatico...

Ed eventualmente creando una modalit� personalizzata ad HOC?
maurizioricceri
forse non ho capito bene la tua domanda. Se intendi conservare un diaframma ed un tempo prestabiliti, devi essere tu a sottoesporre manualmente.
Ma forse non ho capito ci� che intendevi dire..... rolleyes.gif
buzz
E' una funzione che non ho mai sentito esistere.
Impostare un automatismo ma che limiti il tempo massimo (o minimo) a 1/100 conservamndo l'automatismo? e a che serve? a scongiurare il mosso se si abbassa la luce? e la macchina cme dovrebbe compensare in caso di diaframma gi� aperto?

Prova ad usare gli ISO automatici con la priorit� dei tempi.
Hansel.r
Metti a priorit� dei diaframmi, leggi il tempo nel mirino e, se � troppo lento, apri di pi� il diaframma (se puoi). Oppure non ho capito bene la tua domanda? Se sottoesponi, la foto viene scura.
Oppure metti a priorit� dei tempi, leggi l diaframma nel mirino, e aggiusti i tempi fino ad ottenere una coppia tempo/diaframma che ti aggrada.
Oppure metti in P, e usi la ghiera posteriore per cambiare la coppia tempo/diaframma, fino a ottenerne una di tuo gradimento.
djdiegom
Approfondisco: userei il 50/1.4 D e le foto dovrebbero ritrarre dei bambini, in interni.
Rimarrei in mod. A per tenere il diaframma su f/2 o poco pi� (meno � quasi impossibile data la Pdc)....il tempo lo vorrei in Auto fino al limite di 1/100s (andare sotto � un suicidio con quei marmocchi rolleyes.gif ) e gli ISo vorrei limitarli a 800, perch� gi� a 1600 la grana mi piace poco (e mi pare pure gi� piallata quindi escluderei un'altra limatina).
Quindi volevo una modalit� che mi permettesse ci� che chiedo, cio� la macchina che sceglie gli ISo fino a 800 ed il tempo (da 1/100 o pi� rapidi) e nel caso il tempo dovesse essere pi� lungo di 1/100s (raro), fare sottoesporre alla macchina il necessatio, per poi recuperare in PP.

Pensandoci per� schiarire una foto sottoesposta partendo da 800 iso potrebbe far saltar fuori il rumore come, o pi�, di una scattata a 1600 dall'inizio...
murfil
scusa, che macchina hai? con la d200 mi pare sia possibile impostare iso auto, con un tetto max scelto da te..
per quanto riguarda i tempi in A, che io ricordi, non ho mai visto un modo per lavorare a priorit� di diaframmi, con la possibilit� di impostargli un tempo sotto cui non scendere.. sarebbe un controsenso la macchina si adegua a quello che le chiedi dandoti il tempo giusto per avere la corretta esposizione.. se a quel f corrisponde 1/30sec non pu� darti comunque un 1/100, perch� avresti una sottoesposizione..
a quel punto, se per te diventa importante non scendere sotto 1/100, imposta la macchina in priorit� al tempo e lascia che vari i diaframmi.. o usa il flash.. in fondo anche lui ha un suo perch� tongue.gif
djdiegom
Ho la D90.
S�, in "A" anche se imposti gli Auto ISO entro una certa soglia. in caso di bisogno la macchina scende comunque sotto pur di non sottoesporre, in pratica il limite di tempo � solo vincolante per l scelta degli iso "di riserva".
Lavorando in "S" non avrei la possiblit� di variare il diaframma rapidamente dato che dovr� passare spesso da f chiusi per i primi piani ad f pi� aperti per le foto di gruppo.
in "S" non posso cambiare il diaframma neanche muovendo al ghiera sul 50/1.4? Cio�...me la blocca?
murfil
la ghiera diaframma deve tenerla bloccata sul valore pi� alto, altimenti la macchina da FEE, a meno che non lavori in M.. � l'unico caso in cui puoi scegliere contemporaneamente tempo e diaframma... tempo e diaframma sono 2 parametri non indipendenti per determinare l'esposizione: se tempo aumenta, per forza devi chiudere.. non c'� scampo, altrimenti hai una foto sovraesposta..
djdiegom
Dunque facendo un p� di prove su di un set sempre uguale ho notato che la macchina, quando si avvicina al tempo impostato negli auto ISO, sottoespone.
Questa sottoesposizione � frutto del blocco degli iso a 1600, anche se poi la macchina se si vede "costretta" scende eventualmente sotto il tempo impostato (mod. A).
Evidentemente questo "muro" ha un peso maggiore di quello che si pensa perch� dando alla macchina la possiblit� di usare i 3200 ISO, essa recupera la sottoesposizione passando allegramente dai 1600 ai 2000-2200 pur mantenendo lo stesso tempo.
Quindi i caso di "scelta", la macchina usa praticamente sempre tutto il tempo degli autoISO, dandogli la priorit� rispetto agli ISO che vengono tenuti il pi� basso possibile, anche sottoesponendo entro 1EV.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.