Ciao ragazzi!
vorrei "sciogliere" un'altra dubbio che mi � sorto dopo l'acquisto (recente) di una semi-pro come la d300s...
A primo impatto ho notato infatti (e leggendo nei forum ho letto che non sono l'unico) che le foto scattate erano un po' troppo impastate e nn raggiungevano la nitidezza desiderata, anche utilizzando ottiche migliori rispetto a quelle montate sulla d60 (ad esempio il 16-85vr che, in quanto a nitidezza dovrebbe sapere il fatto suo).
Ora, questo mi sembrava molto strano , perch� leggendo le tante recensioni su questa macchina , una delle caratteristiche maggiormente apprezzati dalle riviste/siti web era proprio la nitidezza.
All'inizio � stato panico poi, leggendo il libretto e leggendo qua e la ho iniziato a modificare il parametro nitidezza in macchina, e le cose sono migliorate. Attualmente scatto con un valore impostato su +4, non di pi� per paura che valori troppo elevati possano alla fine rovinare l'immagine.
Ed � proprio questo il punto.
Mi sembra di aver notato che aumentando il fattore nitidezza in macchina, aumentano anche gli artefatti nell'immagine (solo su alcune zone) e il rumore (anche a bassi iso) anche quando scatto in NEF.
Mi sto' forse sbagliando?! o i miei dubbi sono fondati? in tal caso che impostazioni mi consigliate in macchina per ottenere immagini il pi� nitide possibili?! (senza perdere in qualit� di immagine)
Insomma che valori/parametri utilizzate di solito?! nitidezza... contrasto???!!!
Grazie a tutti, ciao! ;-)
PS. a riguardo ho gi� letto qualcosina sul forum nital, ma le vari discussioni non mi hanno "soddisfatto" molto , quindi volevo ri-postare x sentire direttamente come altri possessori d300/d300s o simili si comportano in ripresa sul picture control.
di nuovo, ciao a tutti e grazie!