Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
dagmenico
Ciao ragazzi, mi sapreste dire se l'SB-50DX � pienamente compatibile con la F60? Lo dovrei prendere usato d'occasione per un mio amico, ma non vorrei sbagliarmi. Ci sarebbe qualche funzione non supportata tra i due?
Eventualmente mi sapreste indicare un flash appropriato per questa macchina se questo non fosse compatibile?
F.T.
Ciao,
premesso che non conosco bene la F60... posso dirti tavola compatibilit� Flash alla mano chje non dovresti avere grossi problemi con l'SB50.... se le differenze non sono troppo grandi con la F65... hai queste funzioni che ti elenco pienamente compatibili:

Fill-Flash con bilanciamento Matrix
TTL standard
Controllo Manuale
Illuminatore ausiliario AF
Parabola auto-zoom motorizzata

Adesso solo tu poi decidere se rinunciare a qualche altra impostazione che magari potresti avere con un'altro tipo di SB... se mediti l'acuisto di una digitale allora con l'SB-50DX pu� essere un buon candidato...

Spero di esserti stato utile... e rimango a disposizione...
ciao
dagmenico
Ciao, grazie per la risposta veloce. Io ho visto la tavola delle compatibilit� del flash, e per la F60 le uniche cose compatibili sono:

- TTL Matrix balanced fill-flash
- Manual
- Af-assist illuminator

Ora io non ho capito bene cosa sia la prima voce. Non vorrei che poi il flash non funzioni in completo automatismo con la F60. Tu ne sai qualcosa?

C'� qualcuno che casomai ha avuto modo di provare questa accoppiata e mi pu� dare delucidazioni sul funzionamento?
Franz
Questa � la tabella di compatibilit� dell'sb50dx...

Di funzioni ne perde un bel po' abbinato alla F60

Franz
dagmenico
Franz la tabella l'ho vista. Anche se il flash perde qualche funzionalit� non credo sia rilevante visto che lo pago poco. Vorrei sapere per� se le funzioni offerte dalla macchina sono tutte mantenute e se lavora in automatismo.

In particolare cosa vuol dire "TTL Matrix balanced fill-flash"? Che tipo di TTL �?
__Claudio__
Significa che bilancia la luce flash con quella dell'area inquadrata leggendo in TTL Matrix
Franz
Ringrazio Claudio che mi ha anticipato nella risposta...
Completo dicendoti che l'sb50dx non mantiene automatismi di nessun tipo abbinato alla F60, salvo l'illuminatore AF.
Cosa intendi per funzioni offerte dalla macchina? In pratica � come se la macchina lavorasse come sempre, ma con un flash manuale montato sulla slitta.

Franz
and65
Ho utilizzato la F60 per un certo periodo insieme al flash SB28. Funziona tutto bene, l'unica mancanza da rilevare � che non funziona la parabola zoom motorizzata in automatismo al variare della focale dell'obiettivo. In altre parole, se ad esempio monti un 28-105 sei costretto a variare manualmente la posizione della parabola o ad impostare sul flash la focale minima (28) e rinunciare alla massima potenza quando fotografi con le focali pi� lunghe.
F.T.
Ciao,
non � che hai didinserito la parabola af automatica sull'SB28 e hai avuto questo inconveniente??
Comunque il 28 � un flash non concepito per l'uso DX, quindi differisce molto dall'SB50 DX in questione...
Per avere il massimo della compatibilit� sarebbe meglio usare flash analogici con macchine analogiche....

Nel caso del nostro amico costa di + comprare il 50DX oppure trovare un flash Nikon analogico sia nuovo che usato??
F.T.
Perch� non valuti l'acuisto dell'SB-22S?? Ha lo stesso numero guida ed � pienamente compatibile con la tua macchina... in pi� anche il prezzo del nuovo non sembra essere improponibile....
dagmenico
QUOTE(Franz @ May 26 2005, 12:34 PM)
In pratica � come se la macchina lavorasse come sempre, ma con un flash manuale montato sulla slitta.
*

ok Franz, era proprio questo quello che volevo sapere. Credo quindi che anche se l'occasione � molto buona al mio amico convenga buttarsi su un altro modello di flash, perch� l'SB-50DX dovrebbe usarlo tutto in manuale

Grazie a tutti comunque per l'aiuto, siete veramente preziosi!!!!!

grazie.gif grazie.gif guru.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.