ciao a tutti,
prima di tutto se ho postato nello spazio sbagliato chiedo scusa e spostate pure.
Sono un felice possessore di una D40X che non mi ha dato mai problemi, anche quando l'ho utilizzata in situazioni critiche (esempio jungla in Malesia, con un pochino di clima umido!!!).
Da un anno sono passato alla D300 e da pi� di 6 mesi non ho pi� utilizzato la piccolina, che tengo come secondo corpo.
Siccome immaginavo di utilizzarla oramai solo sporadicamente ho tolto la batteria dalla macchina.
Oggi ho ricaricato completamente la batteria (che funziona perfettamente) e l'ho messa nella D40X per portarmela in giro e fare due foto, dimenticandomi la D300 nella borsa.
Purtroppo con mio rammarico, appena accesa la macchina, nel mirino - pigiando il pulsante di scatto - mi da un messaggio di errore ovvero la scritta "Err" lampeggiante...
questo qualsiasi sia il programma o impostazione che uso P/S/A/M oppure Auto oppure modalit� predefinite.
Se pigio il pulsante di scatto mi compare un messaggio:
"! Errore. Premere di nuovo il pulsante di scatto." (vedi Jpeg allegato).
Ma premendo nuovamente il pulsante di scatto oppure il tasto "info" o il tasto "Lente + / info", sempre lo stesso messaggio e nulla cambia (con nel mirino Err che lampeggia)!!!
Siccome il firmware era A 1.0 e E 1.0 e sapendo che c'era stato un aggiornamento, ho provato ad aggiornare il firmware a che ora � 1.01 (processo di aggiornamento che non ha dato problemi).
Ho provato ad usare differenti schede di memoria, ma nulla.
Ultimo aspetto:
se provo ad andare da Menu => Menu di ripresa => tutte le voci (Ottimizza foto / Qualit� foto / Dimensione Foto / Bilanciamento del bianco / Sensibilit� ISO) tranne "Riduzione del disturbo NR", non sono selezionabili.
Cercando di entravi il messaggio � "!Opzione non disponibile con le impostazioni in uso".
Sul manuale della D40X � scritto (pag. 112) se si manifesta la scirtta Err lampeggiante provare a rischiacciare il tasto di scatto a met� corsa. Se si riverifica lo stesso problema contattare un Centro di Assistenza Nikon.
Qualcuno di voi ha un idea di cosa possa essere?
A qualcuno � gi� capitata una cosa del genere? di cosa si trattava? Come avete risolto?
Occorre necessariamente rivolgersi all'assistenza?
Ringrazio tutti per l'aiuto e l'attenzione. Grazie, ma alla mia piccola D40X sono affezionato, anche se non ho problemi potendo utilizzare la D300.
Grazie ancora.
Davide
Clicca per vedere gli allegati