Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
giap85
ciao a tutti!
ho notato che ogni tanto la macchina mi scatta in sequenza anche se sulla ghiera è impostato lo scatto singolo.
che può essere? grazie.gif
maurizioricceri
se così fosse non sarebbe normale ,vefica attentamente ma tieni presente che uil pulsante di scatto è molto sensibile,è una frazione di secondo per far scattare la doppia foto.
-missing
Faccenda già discussa.
Sì, ogni tanto capita, specialmente quando si cincischia col pulsante di scatto.
Ieri, dopo tanto tempo, mi è successo due volte.
Einar Paul
Confermo, è una cosa che può accadere.
Si manifesta anche con il pulsante per lo scatto in verticale di alcuni MB.

Saluti
Einar
giap85
quindi mi par di capire che è da come si preme sul pulsante di scatto e non un problema del selettore di modalità di scatto?!
non vale la pena interpellare l'assistenza per sta piccolezza?
Manuel_MKII
Magari inavvertitamente pigi due volte senza accorgertene oppure una volta sul pulsante normale in alto e magari inavvertitamente su quello per lo scatto verticale mentre giri la macchina.

Non credo comunque sia un problema tecnico della macchina, prova a vedere con piu' attenzione in che condizioni ti capita.
giovanni1973
nessun problema il pulsante è molto sensibile...può capitare che se indugi su questo....
si faccia più scatti del dovuto.....

Giovanni.
giap85
ok grazie mille!
mi succede a random, non c'è una situazione precisa
giap85
QUOTE(giap85 @ Apr 18 2010, 08:31 PM) *
ok grazie mille!
mi succede a random, non c'è una situazione precisa

forse succede quando si preme troppo dolcemente il pulsante di scatto e le vibrazioni dello specchio fanno il resto?

piccola ipotesi
giap85
aggiornamento:

ho provato a premene il pulsante di scatto pian pianino sempre di più e la macchina mi ha dato il fenomeno del multiscatto.

praticamente con la d300s bisogna premere con decisione una volta messo a fuoco il soggetto wink.gif
Einar Paul
QUOTE(giap85 @ Apr 18 2010, 10:21 PM) *
aggiornamento:

ho provato a premene il pulsante di scatto pian pianino sempre di più e la macchina mi ha dato il fenomeno del multiscatto.

praticamente con la d300s bisogna premere con decisione una volta messo a fuoco il soggetto wink.gif

Non solo con la D300s!
Tutti gli attuatori elettromeccanici, vuoi per micro tolleranze di assemblaggio, vuoi per la corsa ridotta, "soffrono" di questo fenomeno. Il pulsante di scatto, inoltre, è un attuatore a due stadi (messa a fuoco e otturatore), il che lo rende ancora più sensibile degli altri pulsanti presenti sul corpo.

Saluti
Einar
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.