Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
alex2203
Ciao ragazzi,
premetto che ho scritto sulla sezione D700 ma non ho avuto nessuna risposta, forse per il poco traffico che c'� di la !!!! Rieccomi con un altra domanda, mi rivolgo soprattutto agli esperti, ai " guru ".
Mi trovo in questa situazione biggrin.gif 700, pochissima luce, modo di esposizione A e diaframma tutto aperto 2.8. L'esposimetro del mirino lampeggia e sin qua va bene perch� leggendo il manuale vedo che lampeggia quando si superano i limiti di misurazione. La cosa che non capisco perch� mi da Lo cio� sottoesposizione invece di darmi il tempo giusto che ci vorrebbe per esporre e cio� 1/4 ?
Voi mi direte come fai a sapere che il tempo di esposizione corretto � 1/4 ? Perch� nella stessa situazione, in manuale il tempo che mi fa posizionare l'ago al centro dell'esposimetro nel mirino e cio� sullo 0 � proprio 1/4. Ripasso in A, nonostante ho Lo, scatto. Vedo gli exif e noto che ha scattato ad 1/4. Ora mi chiedo perch� i A, S, P, anzich� darmi Lo non mi da il tempo affinch� con quel diaframma e quegli iso si raggiunge la giusta esposizione e cio� 1/4 ?
Spero proprio di essermi spiegato, � un po complicato da spiegare !!!!!
Einar Paul
QUOTE(alex2203 @ Apr 18 2010, 05:55 PM) *
Ciao ragazzi,
premetto che ho scritto sulla sezione D700 ma non ho avuto nessuna risposta, forse per il poco traffico che c'� di la !!!! Rieccomi con un altra domanda, mi rivolgo soprattutto agli esperti, ai " guru ".
Mi trovo in questa situazione biggrin.gif 700, pochissima luce, modo di esposizione A e diaframma tutto aperto 2.8. L'esposimetro del mirino lampeggia e sin qua va bene perch� leggendo il manuale vedo che lampeggia quando si superano i limiti di misurazione. La cosa che non capisco perch� mi da Lo cio� sottoesposizione invece di darmi il tempo giusto che ci vorrebbe per esporre e cio� 1/4 ?
Voi mi direte come fai a sapere che il tempo di esposizione corretto � 1/4 ? Perch� nella stessa situazione, in manuale il tempo che mi fa posizionare l'ago al centro dell'esposimetro nel mirino e cio� sullo 0 � proprio 1/4. Ripasso in A, nonostante ho Lo, scatto. Vedo gli exif e noto che ha scattato ad 1/4. Ora mi chiedo perch� i A, S, P, anzich� darmi Lo non mi da il tempo affinch� con quel diaframma e quegli iso si raggiunge la giusta esposizione e cio� 1/4 ?
Spero proprio di essermi spiegato, � un po complicato da spiegare !!!!!

� una condizione del tutto normale.
L'indicazione "Lo" (che sta per Low - scarso) ti avvisa che l'esposimetro non ha luce a sufficienza per eseguire una misurazione precisa, ma solo "approssimata".
Tale approssimazione, nella maggioranza dei casi, � identica per� alla misurazione riscontrata con l'esposizione manuale.
� quindi solo una precauzione, nulla di pi�.

Saluti
Einar
alex2203
QUOTE(Einar Paul @ Apr 19 2010, 01:13 AM) *
� una condizione del tutto normale.
L'indicazione "Lo" (che sta per Low - scarso) ti avvisa che l'esposimetro non ha luce a sufficienza per eseguire una misurazione precisa, ma solo "approssimata".
Tale approssimazione, nella maggioranza dei casi, � identica per� alla misurazione riscontrata con l'esposizione manuale.
� quindi solo una precauzione, nulla di pi�.

Saluti
Einar

Si, ma come faccio a sapere con quale tempo mi scatta ?
dileo
QUOTE(alex2203 @ Apr 19 2010, 09:09 AM) *
Si, ma come faccio a sapere con quale tempo mi scatta ?

Facendo come hai fatto tu mettendo in M, in ogni caso quando ti compare la scritto LO sei in situazioni di luce cosi scarsa,in generale nella scena, o nel punto specifico se usi ad esempio la modalit� spot , che lo scatto richieder� l'utilizzo del cavalletto o del flash o proprio dell'esposizione in Manuale per poterne tirare fuori quanto voluto da te e non dal caso.
-missing
Di questa storia si dibatte sui forum di mezzo mondo da quando la D700 � uscita.
Si tratta di un avvertimento, o warning o chiamatelo come vi pare.
Forse si poteva trovare una soluzione meno cervellotica, questo s�. Potevano avvertirti anche lasciandoti vedere il tempo. Ma cos� �, c'� poco da fare.
alex2203
QUOTE(paolodes @ Apr 19 2010, 05:04 PM) *
Di questa storia si dibatte sui forum di mezzo mondo da quando la D700 � uscita.
Forse si poteva trovare una soluzione meno cervellotica, questo s�. Potevano avvertirti anche lasciandoti vedere il tempo. Ma cos� �, c'� poco da fare.

Condivido pienamente !!!! dry.gif
primoran
QUOTE(paolodes @ Apr 19 2010, 05:04 PM) *

Speriamo che qualcuno, ai piani alti della Nikon provveda a sanare questa soluzione (cervellotica, concordo) con il prossimo aggiornamento del firmware. Ciao e buona luce.

Primo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.