Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
nikonforever
Salve La mia d 5000 mette a fuoco velocemente ma non scatta!!
maurizioricceri
spiegatimeglio. Non riesci a premere il punlsante di scatto...lo premi ma non succede niente, si accende nel mirino l'indicatore di messa a fuoco ???
Andrea Meneghel
Scheda assente o in sola lettura ?
Manuel_MKII
Hai controlllato le impostazioni sulla priorita' di scatto e se sei in modalita' af continuo o singolo??

Non e' che non hai la scheda in macchina e sul menu' hai impostato che non deve scattare senza la scheda?
nikonforever
si accende il led verde schiaccio a fondo il pulsante ma nulla scheda e resto ok modalit� singolo scatto
provo un'altra inquadratura e scatta.
Manuel_MKII
Intendevo dire che la modalita' di autofocus deve essere su singola per provare, se e' su continua forse spostandoti anche impercettibilmente non risulta il fuoco e quindi non scatta perche' ha la priorita' di scatto quando e' a fuoco.
maurizioricceri
hai inserito l'autoscatto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Toglilo....
Manuel_MKII
QUOTE(maurizioricceri @ Apr 18 2010, 09:06 PM) *
hai inserito l'autoscatto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Toglilo....

Giusto.....puo' essere anche questo!!!

Non ci penso mai perche' non lo uso mai!! eheheheheh
nikonforever
� su scatto singolo, tale situazione mi ha fatto perdere diverse istantanee, succede anche in piena luce!!
maurizioricceri
QUOTE(Manuel_MKII @ Apr 18 2010, 09:09 PM) *
Giusto.....puo' essere anche questo!!!

Non ci penso mai perche' non lo uso mai!! eheheheheh

Tranquillo...non capita solo a te . wink.gif
nikonforever
l'autoscatto non c'entra non lo uso da un sacco
larsenio
Capitato anche a me, penso e dico "penso" che si tratti della messa a fuoco dinamica a 51 punti (nel mio caso) che probabile ha qualche incertezza nella maf e si blocca per una frazione di secondo al momento dello scatto, mi � capitato oggi in un paio di situazioni cosa che poi ho risolto mettendo su maf a punto singolo.
maurizioricceri
QUOTE(nikonforever @ Apr 18 2010, 09:03 PM) *
.....provo un'altra inquadratura e scatta.

che cosa vuol dire questa frase ?? Cambi inquadratura contunuando a tenere premuto il pulsante di scatto ?, Hai provato a fare un reset ?? Togli l'obiettivo e vedi se scatta .
nikonforever
rifaccio un altra inquadratura e scatta, poi il problema ricapita e non scatta.
Luigi_FZA
Hai provato a pulire i contatti macchina/obiettivo? a me a volte l'ha fatto con la D90, rimuovendo l'obiettivo ho risolto.

Ovviamente spegni la macchina e poi riaccendi dopo l'operazione.

Luigi
maurizioricceri
prova a fare un reset ...
nikonforever
succede con tutti e due gli obiettivi ma meno frequentemente con il 180mm, l'ottica che uso di pi� � il 16 85mm

QUOTE(maurizioricceri @ Apr 18 2010, 09:26 PM) *
prova a fare un reset ...

gi� fatto ma non � cambiato nulla

QUOTE(arciere_ISR @ Apr 18 2010, 09:25 PM) *
Hai provato a pulire i contatti macchina/obiettivo? a me a volte l'ha fatto con la D90, rimuovendo l'obiettivo ho risolto.

Ovviamente spegni la macchina e poi riaccendi dopo l'operazione.

Luigi

anzi quello che mi avete detto mi ha fatto riflettere che � pi� frequente quando lo zoom � in posizione 16mm.
larsenio
QUOTE(nikonforever @ Apr 18 2010, 09:39 PM) *
succede con tutti e due gli obiettivi ma meno frequentemente con il 180mm, l'ottica che uso di pi� � il 16 85mm
anzi quello che mi avete detto mi ha fatto riflettere che � pi� frequente quando lo zoom � in posizione 16mm.

Prova a vedere se succede anche nella maf a punto singolo.
Luigi_FZA
QUOTE(nikonforever @ Apr 18 2010, 09:39 PM) *

Sulla mia (D90) si e' presentato alcune rare volte (il problema da te descritto) quando passavo dal 24-70 al 12-24: pero' appunto spengevo la macchina ricambiavo lente e riprendeva, una cosa strana che ricordo e' che con il 12-24 se messa la macchina in posizione "ritratto" anzicche' "landscape" scattava!

Luigi
Franco_
Potrebbe esserci un pelucco sul sensore AF... hai provato con una energica (ma attenta) spompettata ?

Ti allego uno schemetto che riporta la posizione del sensore AF...

nikonforever
QUOTE(Franco_ @ Apr 19 2010, 09:09 AM) *
Potrebbe esserci un pelucco sul sensore AF... hai provato con una energica (ma attenta) spompettata ?

Ti allego uno schemetto che riporta la posizione del sensore AF...

Grazie del consiglio posso utilizzare la bombola spray ad aria che usavo per la mia reflex analogica?
Franco_
Non so che dirti... � fondamentale che la bombola non contenga residui di alcun genere... se parli di spray non mi fiderei... ma la classica pompetta per pilure il sensore non ce l'hai ? Io ne uso una acquistata in farmacia, mi pare si chiami Schizzetto della Safety, pochi euro e passa la paura.
In ogni caso controlla che anche questa non contenga tracce di talco... la mia era intonsa, per�...
dragoslear
di solito con le bombolette c'e' sempre il rischio che si formi un po di condensa...
meglio non usarle
nikonforever
QUOTE(dragoslear @ Apr 19 2010, 02:18 PM) *
di solito con le bombolette c'e' sempre il rischio che si formi un po di condensa...
meglio non usarle

Grazie ancora vi far� sapere se tutto si risolve
buona luce a tutti
mimashi
QUOTE(nikonforever @ Apr 18 2010, 08:57 PM) *

Anche a me succede la stessa cosa quando mi avvicino troppo al soggetto, con molta o poca luce � la stessa cosa...mette a fuoco ma non mi fa scattare, boh?
gasty74
QUOTE(nikonforever @ Apr 18 2010, 08:57 PM) *

a me accadeva una cosa simile con laD40 quando, dopo avere acquistato il 55-200mm, provavo a scattare senza avere rispettato la distanza minima di messa a fuoco dell'obiettivo in questione.... messicano.gif (visto che abituata al 18-55 la distanza minima era minore)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.