Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
MongiBonghi
Salve a tutti,
non riesco a fare le foto nitide come vorrei e non capisco se sono troppo esigente io in funzione dell' attrezzatura a mia disposizione, se sbaglio qualcosa, o se c'e` un qualche difetto di funzionamento nella mia D80.

Questo e` un esempio:

Clicca per vedere gli allegati

Foto scattata con un 16-85VR a 32mm, su treppiedi Manfrotto 190xprob, F/5.6, 1/125, iso 200.

Vista a tutta grandezza, vedo della fastidiosa grana, contorni non ben definiti.....

Di chi e` la "colpa"?

Grazie per i pareri,
Niko grazie.gif
MongiBonghi
P.S. Il VR era su OFF.
parco
ciao
non conosco gli exif, se lo hai inserito su cavalletto disinserisci il vr, e forse, ma ti dico forse, chiudi il diaframma su valori pi� intermedi come f9 o f11

ciao
MongiBonghi
Ne ho scattate altre anche a f/8 e f/11 ma il risultato sostanzialmente non cambia.... :(
LucaCorsini
Perch� ISO 200 ?
kgb27
QUOTE(NikoNik @ Apr 19 2010, 12:27 PM) *
Salve a tutti,
non riesco a fare le foto nitide come vorrei e non capisco se sono troppo esigente io in funzione dell' attrezzatura a mia disposizione, se sbaglio qualcosa, o se c'e` un qualche difetto di funzionamento nella mia D80.

Questo e` un esempio:

Clicca per vedere gli allegati

Foto scattata con un 16-85VR a 32mm, su treppiedi Manfrotto 190xprob, F/5.6, 1/125, iso 200.

Vista a tutta grandezza, vedo della fastidiosa grana, contorni non ben definiti.....

Di chi e` la "colpa"?

Grazie per i pareri,
Niko grazie.gif

Per come hai impostato la macchina e la combinazione obiettivo/focale/diaframma non vedo niente di malaccio hmmm.gif .Fossi in te imposterei manualmente le opzioni saturazione-nitidezza-contrasto,cercando il giusto compromesso senza delegare alla macchina certe opzioni.
Pazzaura
A me sembra buona... prova a scattare a F10 e metti iso 100...
MongiBonghi
Ho scattato a 200 iso perche`pensavo fosse settata a 100 ohmy.gif ma non credo che questo possa avere effetti cosi` "catastofici".

Potresti suggerirmi un setting buono da cui partire? Attualmente ho tutti i valori a zero.

hasitro
QUOTE(Pazzaura @ Apr 19 2010, 02:00 PM) *
A me sembra buona... prova a scattare a F10 e metti iso 100...

Pollice.gif
kgb27
QUOTE(NikoNik @ Apr 19 2010, 02:00 PM) *
Ho scattato a 200 iso perche`pensavo fosse settata a 100 ohmy.gif ma non credo che questo possa avere effetti cosi` "catastofici".

Potresti suggerirmi un setting buono da cui partire? Attualmente ho tutti i valori a zero.

Da quello che vedo nei settaggi non sei a "0" ma su "auto". Per il setting avendo la D90 non posso aiutarti. Comunque intervieni per gradi sui valori di nitidezza e contrasto senza creare artefatti. Prove,prove ,prove Pollice.gif
kgb27
QUOTE(kgb27 @ Apr 19 2010, 02:19 PM) *
Da quello che vedo nei settaggi non sei a "0" ma su "auto". Per il setting avendo la D90 non posso aiutarti. Comunque intervieni per gradi sui valori di nitidezza e contrasto senza creare artefatti. Prove,prove ,prove Pollice.gif

Ps. Cerca di scattare in NEF. Aiuta
marcoa64
QUOTE(NikoNik @ Apr 19 2010, 02:00 PM) *

io provo a suggerirti le impostazioni che uso da due anni sulla D80 e generalmente ottengo foto nitide che non necessitano di p.p.
CONTRASTO 0(auto sono un po smorte),saturazione 0,nitidezza medio alta,modo colore Ia,il III satura i rossi,scatto sempre in raw e poi converto con viewnx o capture,rispetto al jpg da macchina sono pi� nitide,non ho mai scattato una foto in auto ma solo in A,S,M, non vado oltre f8/11 fidandomi dei test mtf di photozone.
se usi il cavalletto devi disabilitare il vr
MongiBonghi
Perfetto, grazie a tutti per i suggerimenti, faro` un po` di prove e poi vi faro` sapere i risultati.

wink.gif
magullo
Anche a me pare buona, anche ingrandendo al 100% e considerando che � un JPEG.
alessandro pischedda
confermo, onestamente a me non sembra niente male.
Prova a scattare almeno a F8...personalmente non riesco a vedere quesi aloni di cui parli e questa grana..se ti va fai un crop bello zoommato dei problemi di cui parli cosi' magari risulta piu' chiara la cosa.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.