Premetto che vengo dalla fotografia analogica (Attualmente Nikon F100 e varie lenti nikkor) e solamente da pochi giorni ho una reflex digitale (D70s) e ancora non ho avuto necessità di pulire il sensore ma pensando alla procedura descritta ho alcune coinsiderazioni da fare per le quali gradirei un parere.
Perchè non aspirare la polvere invece si soffiarla via con una pompetta?

Mi spiego, le pompette sono solamente in grado, con un flusso spesso leggero e quindi inefficace per i granelli di polvere più adesi al sensore, di spostare la polvere che deve essere poi rimossa tamponando con un post-it, pena il ritorno immediato di essa sul sensore al primo scatto. Anche usate sulle lenti sono poco efficaci se non per i peluzzi più facili da togliere.
Stavo pensando che in ogni casa esiste un aspirapolvere che può essere controllato come potenza di aspirazione. Non ho provato ma credo non sia difficile autocostruirsi un raccordo di gomma sufficientemente dura da non deformarsi con l'aspirazione ma abbastanza flessibile da formare un cannello facilmente manipolabile. Basta agganciare ad uno dei raccordi dell'aspirapolvere (uno dei diversi raccordi per pulire angoli o altro per intendersi che ogni aspirapolvere domestico possiede) un tappo di plastica in grado di collimare con il raccordo dell'apirapolvere, fare un foro adatto per inserirvi il tubo di gomma e preparare un beccuccio di plastica finale sufficientemente sottile per dirigere in modo preciso il flusso di aspirazione. Credo sia tutto materiale reperibile in qualsiasi negozio di fai da te.
Il sistema potrebbe permettere di avere un'aspirazione efficace, forse sufficientemente forte da aspirare anche i granelli più adesi al sensore, senza dover neanche toccarlo e forse senza dover intervenire poi con cartine, penneli e liquidi vari. Credo basti avvicinare l'aspiratore a pochi millimetri per vere l'effetto.
E' un'idea stupida o comunque con delle controindicazioni peroicolose? Penso ad esempio che un aspirazione troppo forte possa danneggiare qualche meccanismo sotto lo specchio o altro.
Gradirei un parere al riguardo.
Grazie mille