Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
davidebertuzzi
Salve a tutti,
ho riscontrato un problema con il mio 55-200 VR...

quando metto la mano davanti all'obiettivo per fargli afare una totale escursione della messa a fuoco capita spesso, quasi sempre, che in un verso la ghiera ruoti tranquillamente, ma nell'altro senso si metta a slittare....ovvero, si sente il motorino internamente che gira, ma la ghiera "slitta", "scivola" e gira pochissimo, restando quasi ferma...

qualcuno di voi saprebbe darmi qualche informazione in pi� sulle possibili cause??
dragoslear
sinceramente non ho capito il problema....

di quale ghiera parli?

lavori in auto o manual focus?
davidebertuzzi
QUOTE(dragoslear @ Apr 19 2010, 01:53 PM) *
sinceramente non ho capito il problema....

di quale ghiera parli?

lavori in auto o manual focus?

ciao, graazie per la risposta veloce, lavoro in AF, la ghiera di cui parlo � quella in fondo all'obiettivo, appunto quella per la messa a fuoco...
dragoslear
beh se metti la mano di fronte alla lente, di sicuro sei al di sotto della minima distanza di messa a fuoco del tuo 55-200, per cui l'autofocus non funziona e il motorino gira senza riuscire a mettere a fuoco
davidebertuzzi
QUOTE(dragoslear @ Apr 19 2010, 02:12 PM) *
beh se metti la mano di fronte alla lente, di sicuro sei al di sotto della minima distanza di messa a fuoco del tuo 55-200, per cui l'autofocus non funziona e il motorino gira senza riuscire a mettere a fuoco

ok, ma come ho scritto prima io ho messo la mano davanti all'obiettivo apposta per fargli fare l'escursione totale del fuoco....quindi, facendogli ruotare tutta la ghiera a sinistra e poi tutta a destra, ed � qui (ruotando a destra) che sorge il problema...ovvero il motorino interno si sente che lavora e gira...ma la ghiera resta quasi ferma, come se non fosse collegata bene al motorino, scivola tanto che fa pure un rumore strano, come un fischio......che ci sia qualcosa di rotto?
-missing
Non si capisce granch�. Pi� che altro si intuisce qualche tentativo di sevizia ai danni di un innocente obiettivo, che prima o poi si metter� in sciopero davvvero...
girduzzo
Scusa Prais,perche' devi mettere la mano d'avanti?usalo come un normale obbiettivo.Senti ma quando fotografi normalmente si comporta bene,facci capire,io ho lo stesso tuo obbiettivo vr ma va una seta.ciao
davidebertuzzi
QUOTE(girduzzo @ Apr 19 2010, 05:10 PM) *
Scusa Prais,perche' devi mettere la mano d'avanti?usalo come un normale obbiettivo.Senti ma quando fotografi normalmente si comporta bene,facci capire,io ho lo stesso tuo obbiettivo vr ma va una seta.ciao

lo stesso problema lo da anche quando fotografo normalmente senza mettergli la mano davanti...
diciamo che quando devo metto a fuoco, ed il fuoco deve fare poca escursione perch� era gi� quasi a fuoco...allora va bene.....ma quando per esempio metto a fuoco una cosa vicina (alla minima distanza) e poi metto a fuoco l'orizzonte (massima distanza) ecco che si presenta il problema dovendo ,l'obiettivo, fare una notevole escursione di fuoco...

unsure.gif

scusate se non riesco a spiegarmi come si deve... sono anche neofita del mondo fotografico e probabilmente mi sfuggono termini appropriati, comunque vi ringrazio per l'attenzione che mi state dando..
girduzzo
Prais ma vedi che tutti gli obbiettivi si comportano in quel modo soprattutto i tele,ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.