Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
massi1976
buona sera a tutti. mi sapete dire perch� con il mio 70-210 4-5,6 a 210mm di focale e 5,6 di diaframma fotografando un soggetto lontano ho una perdita notabile di nitidezza nelle immagini( a 200 iso)?
Grazie
u171173
QUOTE(iucapuca @ May 26 2005, 06:47 PM)
buona sera a tutti. mi sapete dire perch� con il mio 70-210 4-5,6 a 210mm di focale e 5,6 di diaframma fotografando un soggetto lontano ho una perdita notabile di nitidezza nelle immagini( a 200 iso)?
Grazie
*

Si tratta per caso di una sorta di "sdoppiamento" dei contorni ?
Ho l'identico problema; ho fatto delle prove a casa, e me lo fa anche su soggetti vicini.
Se fai delle prove su soggetti vicini, sembra quasi che metta a fuoco 2 cm prima.
Per tranquillizzarti: non sembra essere la macchina. Ho parlato con il mio fornitore di fiducia e lui asserisce che, trattandosi di ottica vecchia, non concepita per il digitale, � abbastanza normale.

Puoi postare una foto per verificare che si tratti dello stesso problema ?
massi1976
QUOTE(Alessandro@u171173 @ May 26 2005, 06:56 PM)
QUOTE(iucapuca @ May 26 2005, 06:47 PM)
Grazie
*

Si tratta per caso di una sorta di "sdoppiamento" dei contorni ?
Ho l'identico problema; ho fatto delle prove a casa, e me lo fa anche su soggetti vicini.
Se fai delle prove su soggetti vicini, sembra quasi che metta a fuoco 2 cm prima.
Per tranquillizzarti: non sembra essere la macchina. Ho parlato con il mio fornitore di fiducia e lui asserisce che, trattandosi di ottica vecchia, non concepita per il digitale, � abbastanza normale.

Puoi postare una foto per verificare che si tratti dello stesso problema ?
*

ciao no non � un problema di sdoppiamento ma solo di mancanza di nitidezza, appena riesco ti posto qualcosa
u171173
QUOTE(iucapuca @ May 26 2005, 07:14 PM)

ciao no non � un problema di sdoppiamento ma solo di mancanza di nitidezza, appena riesco ti posto qualcosa
*

La nitidezza migliora se soli chiudi di 1 diaframma ?
Inizia a guardare nel mio album per vedere se ti ci ritrovi....
massi1976
QUOTE(Alessandro@u171173 @ May 26 2005, 07:23 PM)
QUOTE(iucapuca @ May 26 2005, 07:14 PM)

*

La nitidezza migliora se soli chiudi di 1 diaframma ?
Inizia a guardare nel mio album per vedere se ti ci ritrovi....
*

non ho provato a chiudere di uno stop ma penso sia solo un problema di luce perch� se scatto con il flsh o in giornate particolarmente soleggiate la cosa non accade
DiegoParamati
Prova a scattare con diaframmi pi� chiusi per vedre se l'effetto diminuisce.
nazzak
QUOTE(iucapuca @ May 26 2005, 05:47 PM)
Grazie
*

se hai utilizzato un tempo di posa lungo la perdita di nitidezza pu�
dipendere dal micromosso.
Comunque fai questa prova utilizzando un cavalletto,mi raccomando che sia
stabile,imposta la priorit� di diaframma,fai tre scatti a f/5,6-8-11 con
l'AF inserito poi altrettanti con l'AF disinserito impostando l'ottica su infinito.
Poi facci sapere.
Saluti texano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.