Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > INCONTRIAMOCI
Pagine: 1, 2
Fabio Blanco
Carissimi,
domenica 5 giugno un gruppo di Utenti formato da me, Andreotto, Fedro e Massimo Pasinato (tutti con relative consorti) si trover� ad Andora (Savona) per effettuare un escursione su motonave allo scopo di avvistare e fotografare cetacei.

Non � un meeting ne un'uscita organizzata, ma se qualcuno volesse unirsi � ben accetto.
Il sito con i riferimenti per le prenotazioni � WWW.WHALEWATCH.IT il costo dell'escursione � di euro 29.50 per gli adulti, la durata � di 4/5 ore circa.

Noi partiamo con imbarco da Andora alle 12:50 di domenica 5 giugno chi vuole condividere con noi questa esperienza � ben accetto.
oesse
Caro Fabio, mi immergo proprio da quelle parti abbastanza regolarmente. Se vedete un cetaceo .... avete un C....O gosso cosi'!!! Anche se so (io non ne ho mai visti) che capita di vederli piu' di quanto si pensi.
Io non ci saro' (sono in umbria).... ma vi auguro una gratificante escursione!

marco
Carlo79
Devo evitare di leggerle ste cose dry.gif

siete sadici !!! rolleyes.gif
Fabio Blanco
Questo � il ricordo di ci� che feci un anno fa circa: (racconto gi� postato su questo forum, per� riveduto e riassunto per l'occasione)

Nella vita a volte ci sono situazione dove ti trovi per caso e sei felice di esserci capitato.
Questo � il racconto di una di quelle volte.
Era il primo venerd� di luglio e la giornata volgeva al termine, rincasato da alcuni minuti ricevetti una chiamata, era l�agenzia turistica che confermava due posti, a nome dei miei genitori, per una breve crociera di un giorno per visitare il tratto di mare al largo di Finale Ligure e Portofino: la meta era un parco marittimo frequentatissimo dai cetacei. La cosa mi incurios� e chiesi se erano disponibili altri posti, la voce al telefono mi fece sapere che al momento non era possibile accontentarmi, ma che se entro il giorno dopo qualcuno avesse abbandonato avrebbero inserito il mio nome.
Sabato una telefonata mi fece sapere che avrei dovuto farmi trovare alle 6 al terminal dei pulman.
Non sapevo che tipo di organizzazione avrei trovato e che tipo di �crociera� sarebbe stata, ma la cosa, viste le altre scarse prospettive per il fine settimana, mi poteva comunque andar bene.
Preparai la mia attrezzatura con la solita meticolosit�, lasciandola ai piedi del letto quasi a ricreare un consueto rituale di buon auspicio.
Arrivati al porto ci imbarchiamo e salpiamo, provo l�attrezzatura: � la prima volta che la uso in quelle situazioni e il mare agitato con il forte vento ricco di salsedine, ammetto, mi mette un filo di apprensione per l�apparecchiatura. Monto con il TC14 EII il 70-200 inserendo il VR in modalit� Active per eliminare le forti vibrazioni del motore della nave e incomincio a scattare qualche foto per verificare tempi e varie, poi opto per montare il polarizzatore: meglio, i minori riflessi sull�acqua danno pi� leggibilit� alle immagini, sono pronto.
Due ore quasi di navigazione servono solo a far scoraggiare gran parte dei partecipanti (tutti turisti di buone speranze, fino a quel momento, con lo sguardo rivolto a cercare Moby dick).
Ma ecco dopo qualche altro minuto di navigazione dalla torretta d�avvistamento dell�imbarcazione il biologo scorge qualcosa: un gruppo di Stenelle (delfinidi molto simili ai delfini comuni, ma molto pi� diffuso, presenti con pi� di 30.000 esemplari).
Scatto a raffica, ma una serie di circostanze quali il mare mosso, la rapidit� delle emersioni e non ultima la mia inesperienza nel tipo di soggetto da immortalare, mi rende la serie di scatti totalmente insoddisfacente.
I soggetti in questione spariscono dopo pochi minuti .
Ecco che dopo poco tempo, ecco che una pinna attira l�attenzione di tutti noi: � un piccolo gruppo di Grampi: curioso cetaceo che nasce grigio e pian piano si ricopre di cicatrici bianche che in et� adulta possono rendere il suo capo quasi totalmente bianco.
Questa volta mi incastro tra i montanti della torretta e i porta salvagente, i soggetti sono pi� grossi dei precedenti e si muovono con ritmi pi� lenti e comunque la prima esperienza mi ha permesso di operare con tempistiche di scatto diverse e se anche l�avvistamento � durato meno di un minuto le foto a questi ben pi� rari mammiferi acquatici sono risultate decisamente pi� soddisfacente.
Ecco tre delle immagini da me scattate:
cratty
QUOTE(Carlo79 @ May 26 2005, 07:39 PM)
Devo evitare di leggerle ste cose  dry.gif 

siete sadici !!!  rolleyes.gif
*

Straquoto!!!!!!! dry.gif dry.gif
oesse
QUOTE(Fabio Blanco @ May 26 2005, 07:48 PM)
Questo � il ricordo di ci� che feci un anno fa circa: (racconto gi� postato su questo forum, per� riveduto e riassunto per l'occasione)
Come promesso a Marco ecco un nuovo racconto:

Nella vita a volte ci sono situazione dove ti trovi per caso e sei felice di esserci capitato.
Questo � il racconto di una di quelle volte.
Era il primo venerd� di luglio e la giornata volgeva al termine, rincasato da alcuni minuti ricevetti una chiamata, era l�agenzia turistica che confermava due posti, a nome dei miei genitori, per una breve crociera di un giorno per visitare il tratto di mare al largo di Finale Ligure e Portofino: la meta era un parco marittimo frequentatissimo dai cetacei. La cosa mi incurios� e chiesi se erano disponibili altri posti, la voce al telefono mi fece sapere che al momento non era possibile accontentarmi, ma che se entro il giorno dopo qualcuno avesse abbandonato avrebbero inserito il mio nome.
Sabato una telefonata mi fece sapere che avrei dovuto farmi trovare alle 6 al terminal dei pulman.
Non sapevo che tipo di organizzazione avrei trovato e che tipo di �crociera� sarebbe stata, ma la cosa, viste le altre scarse prospettive per il fine settimana, mi poteva comunque andar bene.
Preparai la mia attrezzatura con la solita meticolosit�, lasciandola ai piedi del letto quasi a ricreare un consueto rituale di buon auspicio.
Arrivati al porto ci imbarchiamo e salpiamo, provo l�attrezzatura: � la prima volta che la uso in quelle situazioni e il mare agitato con il forte vento ricco di salsedine, ammetto, mi mette un filo di apprensione per l�apparecchiatura. Monto con il TC14 EII il 70-200 inserendo il VR in modalit� Active per eliminare le forti vibrazioni del motore della nave e incomincio a scattare qualche foto per verificare tempi e varie, poi opto per montare il polarizzatore: meglio, i minori riflessi sull�acqua danno pi� leggibilit� alle immagini, sono pronto.
Due ore quasi di navigazione servono solo a far scoraggiare gran parte dei partecipanti (tutti turisti di buone speranze, fino a quel momento, con lo sguardo rivolto a cercare Moby dick).
Ma ecco dopo qualche altro minuto di navigazione dalla torretta d�avvistamento dell�imbarcazione il biologo scorge qualcosa: un gruppo di Stenelle (delfinidi molto simili ai delfini comuni, ma molto pi� diffuso, presenti con pi� di 30.000 esemplari).
Scatto a raffica, ma una serie di circostanze quali il mare mosso, la rapidit� delle emersioni e non ultima la mia inesperienza nel tipo di soggetto da immortalare, mi rende la serie di scatti totalmente insoddisfacente.
I soggetti in questione spariscono dopo pochi minuti .
Ecco che dopo poco tempo, ecco che una pinna attira l�attenzione di tutti noi: � un piccolo gruppo di Grampi: curioso cetaceo che nasce grigio e pian piano si ricopre di cicatrici bianche che in et� adulta possono rendere il suo capo quasi totalmente bianco.
Questa volta mi incastro tra i montanti della torretta e i porta salvagente, i soggetti sono pi� grossi dei precedenti e si muovono con ritmi pi� lenti e comunque la prima esperienza mi ha permesso di operare con tempistiche di scatto diverse e se anche l�avvistamento � durato meno di un minuto le foto a questi ben pi� rari mammiferi acquatici sono risultate decisamente pi� soddisfacente.
Ecco tre delle immagini da me scattate:

*

e le 3 foto??

marco

Fabio Blanco
QUOTE(oesse @ May 26 2005, 07:54 PM)

e le 3 foto??

marco
*

Eccole:
Fabio Blanco
1^) Stenella
[attachmentid=18154]
Fabio Blanco
2^) Gruppo di Grampi
[attachmentid=18155]
Fabio Blanco
3^) Un bel salto
[attachmentid=18156]
gio
QUOTE(cratty @ May 26 2005, 06:49 PM)
QUOTE(Carlo79 @ May 26 2005, 07:39 PM)
Devo evitare di leggerle ste cose� dry.gif� 

siete sadici !!!�  rolleyes.gif
*

Straquoto!!!!!!! dry.gif dry.gif
*

Ristraquotissimo!!! dry.gif dry.gif dry.gif
laugh.gif
morgan
Un vero peccato non poterci essere!!! wink.gif wink.gif
Ciao

Franco
oesse
QUOTE(morgan @ May 27 2005, 11:48 AM)
Un vero peccato non poterci essere!!! wink.gif  wink.gif
Ciao

Franco
*

Ma se sei con me, caro franco, come puoi scrievere "peccato non esserci"!!
Saranno loro a pensarlo .... e non averci seguito!!!

marco
Gennaro Ciavarella
belle, tutte

a oesse, perch� non organizzare un bel raduno di sub del forum ...

io che non conosco la liguria, potrebbe essere la volta buona

o in altre aree ... smile.gif

ma solo dopo che torno da zabargad .... rolleyes.gif
oesse
si potrebbe anche fare. Ma io non ho mai fatto foto sub... ho provato una volta con risultato super scarsi!

marco
Gennaro Ciavarella
chi vuole fare fotosub fa fotosub

altrimenti ...

credo ci sia tanto da fotografare ...

a presto (parto alle 15)
DiegoParamati
Un bel raduno sub non sarebbe male....
oesse
Se mamma Nital mi da l'ok, posso anche organizzarlo. propongo la liguria, ovviamente, localita Noli (capo noli) e Bergeggi! Oppure portofino.

marco
Giuliano Savioli
Caro Marco
dovresti anche organizzare un meeting per il fotomotoclisti Nikon biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
oesse
in quel caso, caro giuliano, chiedo aiuto a BMW italia!

smile.gif

marco
Fabio Blanco
QUOTE(oesse @ May 27 2005, 11:50 AM)
QUOTE(morgan @ May 27 2005, 11:48 AM)
Un vero peccato non poterci essere!!! wink.gifwink.gif
Ciao

Franco
*

Ma se sei con me, caro franco, come puoi scrievere "peccato non esserci"!!
Saranno loro a pensarlo .... e non averci seguito!!!

marco
*

Perch� se era con me avrebbe detto peccato non essere con Te...

Dai non essere geloso wink.gif laugh.gif Franco vuole bene a tutti in egual misura e gli dispiace essere Ovunque guru.gif laugh.gif
oesse
QUOTE(Fabio Blanco @ May 27 2005, 04:02 PM)
  laugh.gif  Franco vuole bene a tutti in egual misura e gli dispiace essere Ovunque  guru.gif    laugh.gif
*

Fabio correggi in "Gli dispiace NON essere ovunque"!!

marco
Fabio Blanco
QUOTE(oesse @ May 27 2005, 04:04 PM)
QUOTE(Fabio Blanco @ May 27 2005, 04:02 PM)
laugh.gif� Franco vuole bene a tutti in egual misura e gli dispiace essere Ovunque� guru.gif� � laugh.gif
*

Fabio correggi in "Gli dispiace NON essere ovunque"!!

marco
*

opsss!!! la fretta ph34r.gif

Un saluto...
devo scappare... cerotto.gif
nf100
E' possibile aggiungere due posti in barca per me e la mia signora?

Mi sa che ci siamo anche noi biggrin.gif
Fedro
QUOTE(nf100 @ May 30 2005, 11:01 AM)
E' possibile aggiungere due posti in barca per me e la mia signora?

Mi sa che ci siamo anche noi biggrin.gif
*

bene !!!!!! smile.gif
sergiobutta
Se fanno sufficiente pubblicit�, tutti i cetacei del Mediterraneo accorreranno, felici di essere fotografati da Andreotto & C.
Massimo Pasinato
QUOTE(sergiobutta @ May 30 2005, 05:03 PM)
Se fanno sufficiente pubblicit�, tutti i cetacei del Mediterraneo accorreranno, felici di essere fotografati da Andreotto & C.
*

messicano.gif messicano.gif messicano.gif

sarebbe ora di tirar fuori dal cassetto i due brevetti da sub! Isola.gif

Massimo
Fedro
i brevetti di sub...ottima idea...potremmo usarti come esca !!!! tongue.gif tongue.gif tongue.gif tongue.gif tongue.gif tongue.gif

(Scusa Max laugh.gif laugh.gif laugh.gif )
nf100
Prenotata la barca laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Francesco T
QUOTE(Fabio Blanco @ May 26 2005, 07:03 PM)
2^) Gruppo di Grampi
[attachmentid=18155]
*

Vedendo queste foto mi dispiace non poter venire: mi sa che dalla rabbia...
mi verranno i grampi allo stomaco! laugh.gif laugh.gif

Buona caccia fotografica a tutti!
Massimo Pasinato
QUOTE(Fedro @ May 31 2005, 05:33 AM)
i brevetti di sub...ottima idea...potremmo usarti come esca !!!!  tongue.gif  tongue.gif  tongue.gif
(Scusa Max  laugh.gif  laugh.gif  laugh.gif )
*

smile.gif smile.gif
Fedro
Che uscita fantastica !!! Voglio Ringraziare Fabio per l'iniziativa, la sempre impeccabile organizzazione, l'ospitalit� e le possibilit� che ogni volta ci mette a disposizione!

Anche questa volta ne � uscita un'esperienza magnifica. l'avvistamento cetacei � stato emozionante e gratificante, un'"avventura" che consiglio caldamente a tutti!!

Per ora mi fermo qui, ringraziando anche tutti i compagni d'avventura ed in particolare Massimo che mi ha scarrozzato per 1000 km guru.gif .

Carlo79
Fateci vedere le foto ragazzi... biggrin.gif
nf100
Mi fa piacere che sia stata un'esperienza emozionante, e la cosa non mi stupisce, e al tempo stesso mi fa rosicare per non essere venuto con voi dry.gif sar� per la prossima volta.

Adesso per� fateci vedere qualche scatto o dovete portare le foto a viluppare? biggrin.gif
Giuliano Savioli
Mi unisco alle considerezioni fatte da Fedro un'esperienza bellissima da sognare la notte
ringrazio Fabio artefice dell'iniziativa grazie.gif
Giuliano Savioli
stenelle che ci salutano
Claudio Pia
QUOTE(Giuliano Savioli @ Jun 6 2005, 10:04 AM)
Mi unisco alle considerezioni fatte da Fedro un'esperienza bellissima da sognare la notte 
ringrazio Fabio artefice dell'iniziativa grazie.gif
*

Molto bella,

mi diresti x questo genere di foto (pieno sole, onde e riflessi ecc ecc) che attrezzatura usi e soprattutto che impostazioni hai usato??

Grazie

Cloude
Giuliano Savioli
CloudeD70
mi diresti x questo genere di foto (pieno sole, onde e riflessi ecc ecc) che attrezzatura usi e soprattutto che impostazioni hai usato??

Ciao premetto che � stata la mia prima esperienza di questo genere e molte volte invece di scattare rimanevo a contemplare le evoluzione dei delfini(stenelle) messicano.gif sono velocissimi mentre per la balenottera ho avuto meno problemi data mole circa 17m e la velocit� molto calma

la balenottera � stata fotografata col 300mm + polarizzatore 1/800 f4 iso 200
priorit� diaframma

stenelle 80/200 + polarizzatore iso 400 1/500 f11

caldamente consigliate ottiche con il sistema VR

morgan
Complimenti Giuliano sei un perfetto lupo di mare!!! wink.gif wink.gif

Franco
Fedro
Gli avvistamenti, a parte un simpatico pesce luna, come vi ha ben fatto vedere Giuliano sono state all'inizio di una balenottera comune e al ritorno di un gruppo di esuberanti stenelle.

Puntando molto sulle foto alle stenelle abbiamo deciso di posizionarci a prua, cercando inquadrature "raso...mare...".

Io da lupo di...montagna...ho dovuto superare alcuni problemini di stabilit� dry.gif ..... stare in piedi con la barca che marciava e il mare non proprio come si dice una tavola...cmq... ho prima di uscire dal "ventre del battello" ho montato il 70-200 con il tc20, davanti un pola per riflessi e...salsedine...d70 ancorata al collo e fuori...

finalmente il primo avvistamento importante, la balenottera. si � mossa con brevi apnee a alcuni passaggi per il pubblico con alcuni vistosi sbuffi acquei...appena ho intuito quando stava per emergere...ovviamente ha smesso di esibirsi...buono per la prossima esperienza....mi riporto a casa alcuni scatti della possente schiena e della pinna dorsale.... e naturalmente un'emozione che toglie il fiato.

il secondo avvistamento � stato appunto quello di un gruppo di stenelle, incredibili animali estremamente affini ai delfini. un gruppo giocoso che si � esibito rincorrendo e precedendo la barca a velocit� incredibili. con cambi di direzione fulminei, salti ... anche sulla schiena.....ed anche un passaggio di tutto il gruppo sincronizzato davanti a noi...veramente incredibile !!!

le fregature...a parte la mia stabilit�....il 70 -200 duplicato ....decisamente troppo lungo...appena sono riuscito ad eliminare il dupli (fra schizzi e stabilit� precaria non mi fidavo molto...) le focali sono state molto pi� adatte .... poi la velocit� pazzesca con cui si muovevano...e la mia inadeguatezza.... fortuna che me le sono godutie tantissimo a livello emozionale.

Quando mi � sembrato (sensazione smentita dal monitor di casa.... cerotto.gif ) di avere qualche buono scatto...."classico" ho tentato di esprimere le sansazioni di colore velocit� gioa con delle pose con tempi lenti (1/25) e ne � uscito qualcosa...che almeno a me piace.... vedremo che ne pensate voi.

accontentatevi di queste...solo per ora....ho visto nei display dei miei compagni di prua...alcuni scatti ....micidiali !!!

user posted image
oesse
Questa e' uno spettacolo, caro Marco. Ma non avevo dubbi che sarebbero uscite delle grandi foto. Se solo avessi ANCHE risposto al telefono ..... wink.gif

.oesse.
Fedro
tongue.gif
user posted image
Fedro
marco ho risposto...ma non si sentiva un tubo....poi la batteria....beh avevo pensato a solo caricare quella della d70....
cratty
Mi accodo al rosicamento generale per non essere stato dei vostri! mad.gif

Unisco poi los complimentos per le fotos messicano.gif

Asta la vista.
morgan
QUOTE(oesse @ Jun 6 2005, 05:07 PM)
Questa e' uno spettacolo, caro Marco. Ma non avevo dubbi che sarebbero uscite delle grandi foto. Se solo avessi ANCHE risposto al telefono ..... wink.gif

.oesse.
*

Aveva paura di cadere in acqua...lo sai che gli fa male!!! laugh.gif laugh.gif
Complimenti per le foto Alpino wink.gif wink.gif
sergiobutta
Bravo Giuliano veramente belle ! Marco, a me piace anche la tua, ma vorrei vedere qualche foto che ti ritrae, comincio a pensare che fossi tu il vero spettacolo !
zalacchia
Giuliano... Marco, che spettacolo!!!

Immagino l'emozione...deve essere stata davvero una magnifica esperienza.

Vi saluto e aspetto i prossimi scatti...

Ciao
Stefano Z.
nf100
QUOTE(cratty @ Jun 6 2005, 06:12 PM)
Mi accodo al rosicamento generale per non essere stato dei vostri!

Unisco poi los complimentos per le fotos 

Asta la vista.
*

Mi aggrego ai complimenti e rosico sempre di pi�

Veramente delle belle foto Pollice.gif Pollice.gif

QUOTE(morgan @ Jun 6 2005, 06:14 PM)
QUOTE(oesse @ Jun 6 2005, 05:07 PM)

.oesse.
*

Aveva paura di cadere in acqua...lo sai che gli fa male!!! laugh.gif laugh.gif
Complimenti per le foto Alpino wink.gif wink.gif
*

Sai che storia.... alpino in mareeee biggrin.gif biggrin.gif
Carlo79
Mi associo ai complimenti per Giuliano e Marco, ma non bastano, NE VOGLIO ALTRE! smile.gif
andreotto
Mi accodo ai ringraziamenti per la piacevole compagnia con una menzione particolare per Fabio che ci ha fatto trascorrere due giornate indimenticabili
http://www.answareweb.com/stenella.jpg
Buone foto a tutti andreotto
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.