Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
lukewas
Ciao a tutti,

Sono nuovo del forum e volevo prersentarmi...siccome sabato mi sposo, il mio testimone mi ha regalato la d5000 in kit con 18-55 VR.
Io sono un neofita e l'unica macchina che ho usato prima di questa e solo per una settimana, era la canon 450D con cui (devo essere onesto) mi ero trovato bene.
Con la D5000 far� foto di un po' di tutto, ma principalmente la user� per foto astronomiche...e oggi ho comprato l'anello adattatore e ho provato a fare qualche scatto...
Prima di tutto volevo chiedervi cosa ne pensate di questa macchina e di quello per cui vorrei usarla principalmente, seconda cosa ho gi� qualche domanda da farvi:
Prima di tutto mi sono accorto che l'anello T2 non si blocca come l'obiettivo, ma si toglie facilemte come il tappo...� normale?
Seconda cosa le foto che ho scattato risultano un po' sfuocate, anche se dal live view sembravano a fuoco... e poi ho provato ad inquadrare una stella naturalmente in modalit� manuale ma dallo schermo del live view non vedevo assolutamente niente...ho scattato con tempo di 30" e qualcosa ho fotografato, ma se punto a vuoto, non compaiono altre stelle...insomma la foto � tutta nera...eppure guardavo le foto di altri che con tempi di esposizioni di 15 secondi hanno fotografato tranquillamente la via lattea...perch� a me risultava cos�?

Ultima cosa...leggevo del motore interno o sugli obiettivi...mi spiegate la differenza o meglio cosa comporta specialmente nel mio caso questa cosa?
Grazie mille...
decarolisalfredo
La D5000 non ha il motore per l'AF, quindi bisogna usare gli obiettivi che hanno incorporato il motore per la messa a fuoco, li riconoscerai dalla signa AF S....

Per l'anello T2 se � per Nikon deve avere da un lato la baionetta Nikon e dal 'altro l'attacco a vite, quindi non si dovrebbe toglere facilmente quando montato.

Se hai provato a fotografare con un telescopio e non ottieni granch�, la colpa � forse della luminosit� del telescopio, ma altri esperti ti sapranno dare informazioni pi� appropiate, comunque con 15" la Luna viene mossa, con 30 forse vengono mosse anche le stelle e ti sembrano fuori fuoco, ma non sono un esperto in materia.

Un benvenuto nel Forum e un grande augurio e congratulazioni per il matrimonio.
Mauro Va
Ciao benvenuto nel forum. Come prima cosa devi registrare i prodotti che ti sono stati regalati(SE sono Nital) per usufruire dell'estensione della garanzia.

Auguri per il matrimonio

Ciao

lukewas
QUOTE(ombra30 @ Apr 20 2010, 11:05 PM) *
Ciao benvenuto nel forum. Come prima cosa devi registrare i prodotti che ti sono stati regalati(SE sono Nital) per usufruire dell'estensione della garanzia.

Auguri per il matrimonio

Ciao

Ciao e grazie a tutti e due, ma mi chiedevo una cosa per la registrazione dei prodotti...il modulo chiede anche una scansione dello scontrino...Dato che me l'hanno regalata, devo chiedere lo scontrino alla persona e non � che sia molto educato...
studioraffaello
OTTIMA REFLEX ...D'INGRESSO.....utilissima tra l'altro per capire l'inutilita' dei filmatini... evitera' di far spendere cifre ben piu' alte per prendersi refelx di alto livello..."filmanti".......... dry.gif
Mauro Va
QUOTE(lukewas @ Apr 21 2010, 09:17 AM) *
Ciao e grazie a tutti e due, ma mi chiedevo una cosa per la registrazione dei prodotti...il modulo chiede anche una scansione dello scontrino...Dato che me l'hanno regalata, devo chiedere lo scontrino alla persona e non � che sia molto educato...

Condivido la tua perplessit� riguardo allo scontrino ma, per la garanzia � una cosa indispensabile.
Non so come tu possa fare senza.

Ciao
fabio.1972
QUOTE(lukewas @ Apr 21 2010, 09:17 AM) *

Se vai in un negozio lo puoi vedere benissimo quanto costa una macchinetta, se c'� la nital card, da quanto mi hanno detto non serve la scansione dello scontrino. E poi se si guasta glielo dovrai chiedere per forza.

Per quanto riguarda gli scatti, io ti consiglio di non usare il live view perch� la messa a fuoco con quel sistema � meno precisa e pi� lenta, per me poteva pure non esistere il LW perch� una reflex va usata come una reflex.

mko61
QUOTE(fabiuzzo1 @ Apr 21 2010, 11:22 AM) *
...

Per quanto riguarda gli scatti, io ti consiglio di non usare il live view perch� la messa a fuoco con quel sistema � meno precisa e pi� lenta, ...

Anzitutto con il liveview la messa a fuoco � pi� precisa perch� a contrasto invece che a fase, poi � vero che � pi� lenta.

Comunque le stelle si mettono a fuoco solo in manuale ... e poi non ho capito se venivano o meno, in ogni caso, controlla le impostazioni ISO, potrebbe essere con i 200 di default e la scarsa luminosit� dell'ottica (che francamente non ho capito quale sia) anche in 30" non venga niente o quasi

Mauro Va
[quote name='fabiuzzo1' date='Apr 21 2010, 11:22 AM' post='1973866']
Se vai in un negozio lo puoi vedere benissimo quanto costa una macchinetta, se c'� la nital card, da quanto mi hanno detto non serve la scansione dello scontrino.

Ti hanno informato male Fabiuzzo1, lo scontrino � fondamentale per fruire della garanzia, se non lo
scanzioni glielo far� avere per posta?

Ciao
fabio.1972
QUOTE(ombra30 @ Apr 21 2010, 04:19 PM) *
Se vai in un negozio lo puoi vedere benissimo quanto costa una macchinetta, se c'� la nital card, da quanto mi hanno detto non serve la scansione dello scontrino.

Ti hanno informato male Fabiuzzo1, lo scontrino � fondamentale per fruire della garanzia, se non lo
scanzioni glielo far� avere per posta?

Ciao

Infatti avevo dei dubbi.. Cmq io gli scontrini li ho sempre scansionati, ma l'ultima volta che ho acquistato da un rivenditore nikon, questo mi ha detto che anche se non si scansiona lo scontrino, la registrazione va avanti cmq, ma io non ci ho provato, ho scansionato e basta.

QUOTE(mko61 @ Apr 21 2010, 01:41 PM) *
Anzitutto con il liveview la messa a fuoco � pi� precisa perch� a contrasto invece che a fase, poi � vero che � pi� lenta.

a me non sembra proprio.. penso cmq, che con l'otturatore sempre aperto questo non avr� lunga vita..
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.