Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
surferskull
ciao sono nuovo del forum . posseggo una d200. ho acquistato da poco un 50mm 1.8 di cui sono molto soddisfatto. stavo prendendo per� in considerazione di passare all'1.4. volevo sapere quanta differenza c'� effettivamente tra i due obiettivi e se vale la pena in termini di prezzo. grazie per i consigli
nview
usa il tasto "cerca"
gnmrc74
Ho avuto l'1.8 per 3 anni, va molto bene.
Ho trovato poi un'ottimo 1.4 hanno convissuto nella mia borsa assieme per un anno, poi ho venduto l'1.8 per nonavere doppioni.
Devo dire che sono contento di avere l'1.4 ma l'averlo preso si � trattato di uno sfizio, in effetti molte volte le foto tra i due sono indistinguibili, almeno per il mio occhio.
Con il senno di poi, oggi se avessi gi� il 50 1.8 spenderei soldi per prendermi un'altro obbiettivi tipo l'85 1.8.
Ecco, forse pu� avere senso pensare di prendere l'1.4 afs G, per intenderci quello nuovo con motore interno.
ioho pagato l'1.8 afd nuovo 130 euro e l'1.4 afd in ottime condizioni usato 210 euro.
Ciao.
Gianmarco.
Giacomo.B
Scusa, capisco che non e' una risposta e me ne dispiace, ma e' un argomento che ciclicamente si ripresenta ogni due settimane, utilizzando la funzione ricerca della piattaforma troverai dozzine di Discussioni che parlano di questo confronto.

Saluti

Giacomo
surferskull
QUOTE(Giacomo.B @ Apr 21 2010, 04:27 PM) *
Scusa, capisco che non e' una risposta e me ne dispiace, ma e' un argomento che ciclicamente si ripresenta ogni due settimane, utilizzando la funzione ricerca della piattaforma troverai dozzine di Discussioni che parlano di questo confronto.

Saluti

Giacomo

ok...grazie ...come dicevo, sono nuovo del "gioco"...avevo comunque provatoa cercare qualcosa , ma in relazione a questo specifico confronto , non ho trovato niente di interessante ...
gattomiro
QUOTE(surferskull @ Apr 21 2010, 04:39 PM) *
ok...grazie ...come dicevo, sono nuovo del "gioco"...avevo comunque provatoa cercare qualcosa , ma in relazione a questo specifico confronto , non ho trovato niente di interessante ...

Quando uno � nuovo del "gioco" bisognerebbe aiutarlo a destreggiarsi nello spazio in cui si � trovato a "giocare". Anzich� rispondere con una lapidaria ed immotivata non-risposta, si potevano postare i link a discussioni gi� note, senza conseguente dispendio di precisazioni ulteriori e scuse da parte del moderatore, che oltretutto non � tenuto a porre rimedio alla scortesia di chi non lo � stato prima...
Fra l'altro, la funzione cerca su questo forum non � proprio logica e precisa (e non � una novit�), e neppure io ho trovato alcunch�.

Ad ogni modo, soprattutto perch� sei nuovo: benvenuto surferskull!

Purtroppo non conosco l'AFS 50/1,4G. Posso dirti per� che ho avuto sia il 50/1,8D che il 50/1,4D. L'1,8 non mi � piaciuto perch� alla massima apertura e fino ad f/2,8-3,5 su Nikon DX non mi soddisfaceva, ed ho trovato complessivamente migliore, sotto questo punto di vista, l'1,4, sebbene anch'esso fino ad f/2,8 rimanesse eccessivamente morbido. Il Nikkor AFS 50/1,4G parrebbe meglio del vecchio 50/1,4, anche e soprattutto ai diaframmi pi� aperti. E' inoltre un progetto recente che tiene conto dell'uso sulle fotocamere digitali, con gli ovvi miglioramenti rispetto ai modelli pi� anziani.

Saluti
alessandro pischedda
Io ho fatto lo stesso tuo ragionamento.
Volevo prendere l'1.4 afs nuovo.
Poi pero' ho preso un 28 2.8 afd usato e filtri ecc con la rimanenza di prezzo.
Credimi che il 28 non lo stacco letteralmente piu' (te lo consiglio l'afd) e' il mio obiettivo montato di default.
Una volta avevo il 16 85 montato e i l50 se dovevo fare qualcosa di particolare.
Ora la situazione si e' invertita..il 28 fisso montato e se serve lo zoom.

Credo che ti e' arrivato anche un bel consiglio.
Trova un 85 1.8.
Altrimenti non esitare sulle 200 si trova il 28 2.8 afd ( meglio dell'af e del 24 af e afd) usato. Con la differenza se non ce l'hai prenditi un flash.
gattomiro
QUOTE(esclavo @ Apr 22 2010, 08:33 AM) *
Credo che ti e' arrivato anche un bel consiglio.
Trova un 85 1.8.
Altrimenti non esitare sulle 200 si trova il 28 2.8 afd ( meglio dell'af e del 24 af e afd) usato. Con la differenza se non ce l'hai prenditi un flash.

Anche il tuo � un buon consiglio... sull'AF 28/2,8D la penso esattamente come te. E' un obiettivo davvero entusiasmante, da usare preferibilmente ad f/2,8 o al massimo ad f/3,5.

Ciao
Marco Senn
Io sono passato da f/1.8 a f/1.4G e ne sono ben contento. La sostanza � che l'f/1.8 sotto una cerca apertura perde abbastanza in prestazioni mentre il nuovo af-s lavora piuttosto bene sempre, nei limiti di quello che si pu� chiedere a un'ottica di quel prezzo.
E se uno prende quel tipo di ottica non � per usarla a f/16 altrimenti usa uno zoom qualsiasi.
I difetti principali sono una certa distorsione e un sistema af demoltiplicato che se aumenta la precisione peggiora la velocit�.
In ogni caso anche io ti consiglio con quei soldi uno tra 85/1.8, 35/2, 24/2.8 o se c'arrivi 20/2.8 a seconda delle tue esigenze.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.