Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
fedeebach
Ciao a tutti, sono nuovo dunque non linciatemi se chiedo qualcosa di troppo ovvio grazie.gif
rolleyes.gif
Ho notato una cosascattando foto ad alti ISO mi compaiono sempre due punti rossi, sempre negli stessi punti, sembrerebbero per� essere pi� grandi di un solo pixel. A cosa possono essere dovuti? Non credo siano pixel morti perch� altrimenti si dovrebbero vedere anche a ISO pi� bassi. Semplice rumore? E allora come mai sempre negli stessi fatidici due punti? Per carit� � una bazzecola anche perch� basta una punta di fotoritocco e il problema � eliminato, per�...
Grazie!
Ciao
Lucabeer
Hot pixel... prova a guardare con la funzione Cerca!
dragoslear
guardi il jpg o il raw(nef) ??

perche visto che il jpg interpola i valori vicino, puo' darsi che ti sembri piu di un singolo pixel
mentre col nef dovresti vedere solo quel pixel (a meno che non siano davvero piu di uno)
Lucabeer
Sia con il NEF che con il JPEG, vedrai una forma "a croce" che si dirama dall'hot pixel.

In totale, cinque pixel colorati (quello centrale pi� intenso degli altri). Eventualmente di pi� se il "difetto" viene spalmato dalla noise reduction su quelli circostanti...
giap85
sono fastidiosissimi hot pixel. :(
l'unica � mandarla in assistenza dove ti "rimappano" il sensore in modo da non registrarli nella foto finale.

nei video restano
giap85
QUOTE(giap85 @ Apr 22 2010, 01:35 PM) *
sono fastidiosissimi hot pixel. :(
l'unica � mandarla in assistenza dove ti "rimappano" il sensore in modo da non registrarli nella foto finale.

nei video restano

forse mi son sbagliato.
dopo la rimappatura li dovresti vedere solo sullo schermo della fotocamera in live view zoommando nella porzione dove si trovano [mentre sei in stand by e non registri].
nel filmato finale da quello che ho visto non ci sono (ho zoommato nella zona incriminata usando il monitor del pc ma non ho visto i pixel rossi)
fedeebach
Ringrazio tutti! Alla fine credo che quantomeno per questo primo periodo ci conviver�, alla fine sono solo due, e sapendo esattamente dove sono e in quali condizioni compaiano beh l'assistenza avr� una macchina in pi� da riparare. In ogni caso � in garanzia fino al 2015... rolleyes.gif
marce956
QUOTE(fedeebach @ Apr 22 2010, 09:36 PM) *
Ringrazio tutti! Alla fine credo che quantomeno per questo primo periodo ci conviver�, alla fine sono solo due, e sapendo esattamente dove sono e in quali condizioni compaiano beh l'assistenza avr� una macchina in pi� da riparare. In ogni caso � in garanzia fino al 2015... rolleyes.gif

2015? Le macchine con l'estensione 2+1 fanno 3 anni di garanzia con Nital che io sappia...
Comunque in garanzia devono rimettertela "a nuovo"
iaguaro
cmq il "disturbo" ad alti iso per il b&n a volte non � male se � funzionale al concetto della foto.... c'� da considerare anche questo.....
alfomos
QUOTE(marce956 @ Apr 22 2010, 10:02 PM) *
2015? Le macchine con l'estensione 2+1 fanno 3 anni di garanzia con Nital che io sappia...
.................................

Credo che fedeebach ha acquistato la D5000 con l'offerta "Give me 5"
http://www.nital.it/promozione/d5000/index-d5000.php
fedeebach
S� esatto, lho presa con l'offerta "Give me 5", in ogni caso ieri ho fatto un po' di fotografia in un ambiente molto luminoso ma con ISO elevato perch� mi servivano scatti rapidi, e in effetti ho notato che quando c'� tanta luce non si vedono gli hot pixels, si vedono solo con luce fioca, su sfondo scuro. E in effetti perch� sia veramente notabile l'immagine va ingrandita veramente tanto. Vedremo, comunque la mia idea sarebbe di passare l'estate e mandarla per settembre, dopo una sorta di rodaggio...
kawaliere
mi spiegate una cosa???cosa si intende per "rimappatura" degli hot pixel??in effetti che intervento fanno??eliminano completamente i pixel morti???
mko61
QUOTE(kawaliere @ Apr 23 2010, 10:27 AM) *
mi spiegate una cosa???cosa si intende per "rimappatura" degli hot pixel??in effetti che intervento fanno??eliminano completamente i pixel morti???

I pixel morti restali tali (amen); la rimappatura consiste nel fare in modo che il processore della macchina non legga il valore proveniente da quel pixel ma lo attribuisca algoritmicamente sulla base della media dei punti vicini: in questo modo � impossibile vedere che quel pixel non funziona, alla vista appare come funzionante.

Per la pace di chi si mette problemi tipo "arg ho un hot pixel il mio sensore � difettoso" bisogna tenere presente che TUTTI i nostri sensori hanno gi� dalla fabbrica un numero imprecisato di hot/dead pixel, solo che essendo mappati in produzione, non lo sappiamo ....

_Lucky_
aggiungo solo una cosa:
se scattiamo in NEF ci sono vari programmini free (cerca pixelfixer et simili) che una volta appositamente istruiti, con un semplice batch possono eliminare gli hot/stuck pixel dai file prodotti dalla macchina.....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.