Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
mm88
Buon giorno a tutti

Per i possesori della F5

Ho trovato una F5 usata e “dovrei” vederla Domenica, l’acquisto è stato effettuato 5 anni fa, ed il prezzo di vendita è di circa 1.200 Euro, c’è un piccolo problema, la macchina è stata acquistata in USA (Nikon USA), il proprietario non è italiano.

Continuo con la trattativa o mi ritiro a prescindere dalle condizioni della fotocamera? hmmm.gif

Grazie per i vostri consigli.

Buona giornata

MASSIMO

Un grande saluto a Vladimir
oesse
beh ... io non so niente ne della macchina ne di chi la vende. se puoi vederla (visto che 1200 euro non sono noccioline) sarebbe meglio. Una cifra del genere al buio non la spenderei mai!

marco
mm88
QUOTE(oesse @ May 27 2005, 09:55 AM)
beh ... io non so niente ne della macchina ne di chi la vende. se puoi vederla (visto che 1200 euro non sono noccioline) sarebbe meglio. Una cifra del genere al buio non la spenderei mai!

marco
*

Buon giorno Marco

Grazie per la risposta, vedo che possiedi una F5.

La macchina dovrei vederla domenica mattina, non penso minimamente ad un acquisto al buio, la mia perpessità è che questa camera non arriva da Nital, ma da Nikon USA.

hmmm.gif vado vederla, le faccio qualche scatto (digitale) e se sei d'accordo te li invio in visione, in modo d'avere un "parere" sullo stato d'uso del "mezzo", anzi il propietario mi ha dato la disponibilità a farla valutare anche ad altre persone più competenti.

La fotocamera si trova a Varese ed Io abito in provincia di Como. Se non sbaglio tu sei provincia di Milano?

Buona giornata

MASSIMO

Mauro Villa
Oltre a quello postato da oesse ti consiglio di farti rilasciare una dichiarazione di vendita dal proprietario che, oltre a doverti permettere una futura revisione, ti serve per non incorrere nell'incauto acquisto punito anche penalmente, meglio prevenire che curare. wink.gif
georgevich
Massimo grazie x il saluto ricambio con il mio primo messaggio dopo la pausa di rifessione. Fai delle foto esterne, fai delle foto interne aprendo il dorso, metti dentro una pellicola, Mauro si mettera a ridere....., controlla nel display che il conta scatti lcd ti faccia vedere tutti i numeri, prendi il n. di serie e prendi tempo
per decidere. 1200 x 5 anni non sono pochi ma se tutto è perfetto e altretanto vero che non se ne trovano molte ed in buone condizioni.
Un saluto ed un grazie wink.gif
oesse
Caro Massimo, si, possiedo una F5. come raccomandazione controlla:

la zona di attacco delle ottiche (baionetta) ed in che stato si trova.
il fondello (il mio e' un po' vissuto)
apri il dorso e verifica lo stato
verifica che l'otturatore / tendine non presentino segni particolari di usura e/o rigature
verifica che non ci sia polvere nella zona dello specchio e guardando dall'oculare.
Che il vetrino di messa a fuoco non sia rigato
puoi anche aprire il penta primsa e dare una occhiata
verifica che ci siano i tappini delle prese esterne (scatto flessibile & co) piu' che altro perche non sono facili da trovare.

PEr il resto che dire ... il prezzo mi pare in linea. Se la macchina e' in buono stato ... comprala.

marco

georgevich
X i tappi nessun problema....ne ho quanti ne volete... laugh.gif laugh.gif
mm88
Buon giorno a tutti

Vi ringrazio moltissimo dei vs. suggerimenti era quello che cercavo.

Stampo le vs. risposte in modo tale da "spuntare" ogni controllo.

Naturalmente se gradite vi terrò informati! wink.gif

Grazie: Mauro54, Vladimir1950, Oesse, in ordine di apparizione biggrin.gif

Buona giornata ed un buon weekend.

MASSIMO
fotoreporter
ciao massimo,oltre a tutti le cose dette di chi mi ha preceduto volevo aggiungere che 1200 euro sono un po tanti per una macchina di 5 anni e USA,io circa 15 giorni fa ho venduto la mia a 900 euro in condizioni discrete e nital,tieni conto che se dovesse avere qualche problema avendo la garanzia nital scaduta(tu risparmieresti il 50% di una eventuale riparazione),secondo me dai un occhiata in giro e se sei pratico di ebay facci un giretto si compra bene basta stare attenti e se possibile ritirare la merce di persona.
ciao
mm88
Grazie "fotoreporter" anche del tuo consiglio.

Buona giornata

MASSIMO
Mauro Villa
Ha ragione fotoreporte con quei soldi compri Nital con i vantaggi spiegati, personalmente voglio sempre vedere prima quello che compro. La F5 ha una memoria scatti che può essere controllata in Ltr indipendentemente dall'età,
l'otturatore è garantito pae 150.000 scatti ma ho visto F5 di prof con 380.000scatti in 2 anni perfettamente funzionanti, e si Nikon è Nikon....tutto il resto è Game Over (CARLO79). biggrin.gif
Facci sapere e non aver fretta.
tembokidogo
Il prezzo mi sembra un po' elevato. Questa mattina nel negozio dove mi rifornisco abitualmente ne ho vista nella vetrinetta dell'usato una in ottime condizioni a 990 euro. Più un 80-200 2.8 a 800.
Diego

p.s.: Ovviamente si tratta di materiale Nital. Ho dovuto compiere uno sforzo di volontà per non metter mano alla carta di credito...
Mauro Villa
Hai fatto male. mad.gif
iz0dra
Che ti devo dire: la F5 è un carroarmato, è robustissima, indistruttibile, ma è pur sempre una macchina con elettronica e meccanica a bordo e quindi potrebbe anche rompersi.
Io mi preoccuperei di vedere bene e con calma il reale stato di usura.
Se hai il minimo dubbio che sia passata per le mani di un pro lascia perdere e trovane un'altra.
Controlla bene sia interno che esterno e come ti hanno già detto controlla la presenza di polvere nel mirino/specchio dorso/tendine che è indice di molto uso e di scarsa cura del materiale.
Personalmente ne ho viste usate parecchie ma non ne avrei comprato nessuna tanto erano distanti dal mio concetto di usato in ottime condizioni.
Quindi più che il prezzo e Nital non Nital io darei priorità allo stato d'usura.
Puoi sempre andare in un centro Nital e far scaricare il numero di scatti fatti ma se è veramente stata usata tanto si vede anche senza andare alla LTR!

Cercala e se la trovi che soddisfa i tuoi criteri prendila perchè di macchine così non se ne fanno più!

ciao
Paolo
Lucabeer
Io lascerei perdere.

Se proprio non vuoi prendere una F5 usata ma Nital, ti dico solo che negli USA su Internet (non mi ricordo dove) c'è un negozio che le sta svendendo NUOVE a 1000 dollari...
georgevich
E con questo? Manda un Mp a mm88 e dagli i dettagli.... rolleyes.gif decidera lui cosa fare anche se gli usa son ben lontani.....in caso di bisogno smile.gif
Lucabeer
QUOTE(vladimir1950 @ May 29 2005, 10:47 PM)
E con questo? Manda un Mp a mm88 e dagli i dettagli.... rolleyes.gif decidera lui cosa fare anche se gli usa son ben lontani.....in caso di bisogno smile.gif
*

Glie lo direi molto volentieri... ma proprio non mi ricordo il nome del negozio! hmmm.gif

Me l'avevano segnalato gli amici americani del sito Nikonians, ma visto che la F5 non mi interessa (sono in attesa della F6... quando caaaaaaaspita arriva?!?!?!?!?!) e visto che non prenderei probabilmente mai un corpo non Nital ho subito rimosso dalla mente.

georgevich
Peccato.... ohmy.gif
georgevich
Lucabeer se vuoi ti cedo la mia; è Nital ed a un paio di settimane di vita ed 2 rullini
fatti..... smile.gif
F.T.
Ciao Lucabeer,
è un vero peccato che non ricordi dove posso trovare la F5 a questi prezzi... sai tra poco andrò in America, magari puoi darmi notizie più certe...sono convinto che se rifletti bene puoi esaudire la mia richiesta... certo Nital è Nital ma compare una F5 a 800 euro è un vero businiss...
Mauro Villa
QUOTE(vladimir1950 @ May 30 2005, 09:28 AM)
Lucabeer se vuoi ti cedo la mia; è Nital ed a un paio di settimane di vita ed 2 rullini
fatti..... smile.gif
*

3 tre rullini fatti mad.gif
Luca ormai ti sei sbilanciato, non fare come quelli di S.Bastiano........ wink.gif
Gran macchina la F6 ma la F5........è un mito.
oesse
QUOTE(mauro 54 @ May 30 2005, 10:31 AM)
fatti..... smile.gif
*

3 tre rullini fatti mad.gif
Luca ormai ti sei sbilanciato, non fare come quelli di S.Bastiano........ wink.gif
Gran macchina la F6 ma la F5........è un mito.
*

ditemi un prezzo per la F6 .... (via MP)

marco
Lucabeer
fatti..... smile.gif
*

Beh, se proprio insisti e se è in buone condizioni, per 500 Euro te ne libero io e la tengo come corpo di riserva... biggrin.gif

F.T.
Luca,
scusami se mi permetto... ma io ti ho detto che il businiss lo si fa negli USA... non credo che il nostro amico Vladi sia disposto al divorzio a quella cifra... biggrin.gif tongue.gif
Lucabeer
QUOTE(francesco.taurozzi @ May 30 2005, 02:31 PM)
Luca,
scusami se mi permetto... ma io ti ho detto che il businiss lo si fa negli USA... non credo che il nostro amico Vladi sia disposto al divorzio a quella cifra... biggrin.gif  tongue.gif
*

Hehehehehe! E' un po' come con le belle donne... uno ci prova anche se tanto sa che gli diranno di no! tongue.gif
F.T.
Allora spero che con le donne tu sia più fortunato....perchè con Vladi mi sa che sicuramente non la vinci... tongue.gif biggrin.gif
Lucabeer
QUOTE(francesco.taurozzi @ May 30 2005, 02:56 PM)
Allora spero che con le donne tu sia più fortunato....perchè con Vladi mi sa che sicuramente non la vinci... tongue.gif  biggrin.gif
*

Beh, sono sposato quindi un po' meglio va! laugh.gif
luca.vr
ciao a tutti, non vorrei creare zizzanie inutili.
Anch'io, come qualcuno ricorda da un post animatissimo, stò cercando o una F5 o una F100 (è molto più leggera).
Ho notato nella mia esasperata ricerca che in giro se ne trovano tantissime, sulla F5 quelle usateA+ girano intorno al migliaio di euro (naturalmente sopra), mentre per le F100 circa la metà.Naturalmente solo prodotti Nital!!
Molta gente soffre a vederle nella vetrinetta a invecchiare e avida di euro le vende, anzi le svende (meglio per noi).
Io sono stato uno di quei avari che lo scorso anno ha ceduto la F100 ed ora ne sono alla ricerca.
Certamente che la F5 è un bel mostriciattolo di altissima tecnologia, ma l'ho presa in mano sabato, mamma mia quanto pesa......
Però ha un impatto sulla mano come una g....a
ciao
georgevich
Poveraccio....la F100....che brutta fine..... rolleyes.gif La f5 è un sogno un mito
grandissima..... smile.gif smile.gif
sergiobutta
Nel caso dell'acquisto, al di là del prezzo che per una macchina "non nital" è eccessivo, mi farei consegnare la garanzia mondiale Nikon che accompagna tutte le macchine. Avresti una maggiore probabilità di acquistare dal legittimo proprietario ...
cgm66
1200€ per una USA di cinque anni sinceramente mi sembrano eccessivi.
cmq controlla anche la garanzia (foglietto giallo) con matr e data d'acquisto...

g
georgevich
X mm88...credo di averla trovata....20 rullini fatti e Nital...tenuta da collezionista
di armi... rolleyes.gif
Giacomo.B
Io ho comperato una F100 con matricola US....in condizioni perfette, con istruzioni etc etc, l'ho pagata ben 600 euro 3mesi fa..ma la macchina e' davvero splendida!!
Della Garanzia Nital su un prodotto usato, se e' scaduta non t ne fai un bel niente...(e parlo con senno di causa ed esperienza.....non a VANVERA).
Se e' in ottime condizioni non te la lasciare scappare!! wink.gif
giannizadra
QUOTE(Giacomo.B @ Jun 4 2005, 03:07 PM)
Io ho comperato una F100 con matricola US....in condizioni perfette, con istruzioni etc etc, l'ho pagata ben 600 euro 3mesi fa..ma la macchina e' davvero splendida!!
Della Garanzia Nital su un prodotto usato, se e' scaduta non t ne fai un bel niente...(e parlo con senno di causa ed esperienza.....non a VANVERA).
*

Il prezzo è troppo elevato: la trovi a meno, Nital.
La Nital card, anche se scaduta, comporta una riduzione dei costi di riparazione (manodopera). Se non erro. Almeno fino a qualche anno fa era così. wink.gif
cgm66
la copertura di garanzia internazionale per la F5 è prevista per anni tre dalla data d'acquisto. Per la Nital Card non saprei, ma eventualmente credo che non vada oltre questo limite... felice di sbagliare, in caso.

giovanni
steanfer
Io di F5 a buon prezzo, circa 900 euro, con Nital Card, anche se con garanzia scaduta, ne ho tranquillamente viste dal mio venditore di fiducia... e tutte in ottimo stato.
Quindi 1200 euro per una macchina americana di 5 anni mi sembrano troppi.
Tra l'altro ho fatto davvero fatica a non prendere la F5, ma stò risparmiando per il 70-200 2.8 e ormai essendoci vicino, avrei fatto un colpo basso alla F6 tongue.gif tongue.gif tongue.gif
georgevich
rolleyes.gif biggrin.gif biggrin.gif
Giacomo.B
QUOTE(gianluigizadra @ Jun 4 2005, 06:24 PM)
QUOTE(Giacomo.B @ Jun 4 2005, 03:07 PM)
*

Il prezzo è troppo elevato: la trovi a meno, Nital.
La Nital card, anche se scaduta, comporta una riduzione dei costi di riparazione (manodopera). Se non erro. Almeno fino a qualche anno fa era così. wink.gif
*

Per la Nital card scaduta non mi fate parlare......altrimenti "inguaierei" qualcuno...RIPETO una volta scaduta la Garanzia i prezzi NETTI sono i medesimi... wink.gif
georgevich
ph34r.gif Scusa vuoi dire che chi ha la Nital card, dopo tre anni, garanzia scaduta paga per intero? ohmy.gif
ciro207
Aspetta chiariamo questa cosa!! Io compro Nital anche e soprattutto per questo motivo. Altrimenti prendo un Nikon con garanzia europea di 2 anni, al termine dei quali faccio riparare a Nital allo stesso prezzo, no?!
georgevich
GiacomoB per favore chiarisci il tuo pensiero wink.gif smile.gif
steanfer
Mi accodo rolleyes.gif
Giacomo.B
Non voglio scendere in particolari....pero' per mia DIRETTA ESPERIENZA posso tranquillamente affermare che in caso di assistenza (per le macchine fotografiche, per gli obbiettivi NON LO SO), i prezzi praticati quando ho avuto necessita' sono stati i medesimi...
Non voglio ripetermi ulteriormente, essendo in un forum gestito da Nital, pero' devo dire che anchio ero SEMPRE alla ricerca di materiale KONOS, NITAL, etc etc pensando di essere diciamo piu' tutelato, (volevo risparmiare) ma poi in caso di bisogno......
BASTA NON MI CHIEDETE ALTRO!!! SEMMAI IN MP!!! grazie.gif
georgevich
Caro GiacomoB scrivimi pure il tuo pensiero ed esperienza in MP, anzi te ne sarei grato wink.gif
giannizadra
QUOTE(Giacomo.B @ Jun 5 2005, 03:10 PM)
Non voglio scendere in particolari....pero' per mia DIRETTA ESPERIENZA posso tranquillamente affermare che in caso di assistenza (per le macchine fotografiche, per gli obbiettivi NON LO SO), i prezzi praticati  quando ho avuto necessita' sono stati i medesimi...
Non voglio ripetermi ulteriormente, essendo in un forum gestito da Nital, pero' devo dire che anchio ero SEMPRE alla ricerca di materiale KONOS, NITAL, etc etc pensando di essere diciamo piu' tutelato, (volevo risparmiare) ma poi in caso di bisogno......
*

Non ho motivo di non crederti, e non ti chiedo altro, ma devo dire che io ho avuto un'esperienza esattamente opposta.. wink.gif
georgevich
QUOTE(gianluigizadra @ Jun 5 2005, 02:31 PM)
QUOTE(Giacomo.B @ Jun 5 2005, 03:10 PM)
Non voglio scendere in particolari....pero' per mia DIRETTA ESPERIENZA posso tranquillamente affermare che in caso di assistenza (per le macchine fotografiche, per gli obbiettivi NON LO SO), i prezzi praticati  quando ho avuto necessita' sono stati i medesimi...
*

Non ho motivo di non crederti, e non ti chiedo altro, ma devo dire che io ho avuto un'esperienza esattamente opposta.. wink.gif
*

Anch'io Gianni devo dire di avere avuto una esperienza totalmente opposta e cercavo di capire perchè il nostro amico fosse amareggiato.....tutto qui smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.